Numero 11 del 2019
Titolo: Attualità
Autore: a cura di Flavio Vezzosi
Articolo:
Estero
24 maggio, Parigi
Un'esplosione di origine ignota ha causato almeno sei feriti questo pomeriggio nel centro di Lione, in Francia: è quanto riferiscono i media francesi. Secondo le prime informazioni, i fatti si sono verificati in una zona pedonale nei pressi di Place Bellecour, nel cuore di Lione.
27 maggio, Bruxelles
Nell'ultima proiezione della notte sulla composizione del futuro Parlamento Ue al Partito popolare vanno 179 seggi, ai Socialisti e Democratici 150, ai Liberali 105. I Verdi ne prenderebbero 70, i Conservatori Ecr 58 e i Liberali 107, mentre l'Enl (o Enf, il gruppo della Lega di Salvini) avrebbe 58 seggi e l'Efdd (il gruppo dei Cinque Stelle e di Farage) 56. La Sinistra Gue otterrebbe 38 seggi. L'affluenza a livello europeo è stata del 50,95%.
28 maggio, Parigi
Scene di ordinaria follia a Parigi. Un automobilista è stato ucciso dall'autista di un pullman turistico che circolava sul Lungosenna, in pieno centro, dinanzi al Museo del Louvre. Tutto è nato da un banale tamponamento; i due sono scesi dai rispettivi mezzi venendo alle mani, poi l'autista del pullman è risalito a bordo, ha ingranato la marcia e ha schiacciato l'automobilista contro un altro bus. Negativo il test dell'alcol. Sotto shock i turisti a bordo del pullman che hanno assistito alla scena.
30 maggio, Budapest
È salito ad almeno sette morti e 21 dispersi il bilancio dell'affondamento di una nave da turismo con a bordo 33 passeggeri sudcoreani e due membri d'equipaggio ungheresi scontratasi con un'altra imbarcazione nel fiume Danubio, in centro a Budapest. Il ministero degli Esteri della Corea del Sud ha confermato che 33 suoi cittadini erano sulla barca e che 19 sono ancora dispersi. Il presidente sudcoreano Moon Jae-in ha incaricato i propri funzionari di impiegare «tutte le risorse disponibili» per sostenere le operazioni di soccorso in Ungheria e ha ordinato il lancio di una task-force governativa guidata dal ministro degli Esteri, Kang Kyung-wha, per affrontare l'incidente. Al momento dell'impatto tra le due navi il fiume scorreva veloce e si alzava mentre la pioggia persisteva sulla capitale ungherese. La barca affondata è stata identificata come «Hableany» (Sirena). Ha due ponti e una capacità di 60 persone, o 45 per crociere turistiche della città.
3 giugno, Khartoum (Sudan)
Salgono a 30 le persone uccise nell'attacco ad un sit-in degli oppositori davanti al quartier generale dell'esercito. Lo riferiscono gli organizzatori della protesta. I dimostranti che chiedono una rapida transizione dei poteri dalla giunta militare a un'autorità civile, dopo la fine dell'era del presidente Omar al Bashir, hanno annunciato di aver sospeso i negoziati con i militari. Le Forze per la dichiarazione della libertà e del cambiamento, che rappresentano i dimostranti, hanno lanciato un appello per lo sciopero generale e la disobbedienza civile, e perché la comunità internazionale «non riconosca il colpo di Stato».
2 giugno, Washington
Boeing ha annunciato che alcuni dei suoi aerei 737, compresi molti dei 737 Max già bloccati dopo i due incidenti in Indonesia ed Etiopia, possono avere alcune parti difettose sulle ali. La società ha avvisato le compagnie che operano i 737 di ispezionare le alule (componenti per il controllo aerodinamico) sui modelli Max e Ng (che includono i 737-600, 700, 800 e 900). Alcuni di questi pezzi potrebbero dover essere sostituiti perché rischiano di guastarsi o rompersi, pur senza causare la caduta dell'aereo.
Italia
20 maggio, Roma
Nell'orario di visita, in fila, non ci saranno solo parenti e fidanzati, ma anche gli amici a quattro zampe. È la novità annunciata oggi da un ospedale vicino Roma, quello dei Castelli, dove da giovedì prossimo, se lo vorranno, i ricoverati potranno incontrare i propri animali domestici in una sala ad hoc. Già due i pazienti che hanno fatto richiesta informale per vedere i propri gattini e la lista è destinata a crescere. Le visite di cani, gatti e conigli per allietare il soggiorno in ospedale dei loro padroni, si terranno ogni giovedì dalle 16 alle 19 e dureranno circa 20 minuti ciascuna. L'area «4 Zampe con te», adibita agli incontri, è dotata di due ingressi: uno interno per i ricoverati e uno esterno per gli amici a quattro zampe. Ad inaugurare lo spazio, il primo in una struttura sanitaria pubblica nel Lazio, questa mattina c'erano l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato, il dg dell'Asl Roma 6 Narciso Mostarda e il dg dell'Istituto Zooprofilattico del Lazio e della Toscana (Izp) Ugo Della Marta.
24 maggio, Novara
Omicidio volontario: è il reato ipotizzato dalla Procura di Novara che ha aperto un fascicolo sulla morte del bimbo di neppure due anni morto ieri mattina all'arrivo in ospedale. Indagati la madre del piccolo e il suo compagno. Nell'interrogatorio si sono avvalsi della facoltà di non rispondere. Il procuratore capo di Novara, Marilinda Mineccia, invita alla prudenza: «Siamo alle fasi preliminari dell'indagine, è presto per avanzare accuse precise. Prima di ogni cosa dovremo attendere l'esame autoptico». È stata la madre, a metà mattinata, a chiamare i soccorsi. Quando il 118 è arrivato nell'appartamento di Sant'Agabio, popolare quartiere di Novara, le condizioni del bimbo sono apparse disperate. È morto quando è arrivato in Rianimazione, all'ospedale Maggiore. Determinante per le indagini sarà l'autopsia in corso. Si tratta di capire se le ferite del piccolo, almeno una frattura e altre lesioni, siano compatibili con quanto sostenuto dalla madre e dal compagno, cioè che il bimbo è caduto dal lettino.
27 maggio, Roma
È stata del 56,10% l'affluenza in Italia alle elezioni europee 2019, in calo rispetto al 58,69% della precedente consultazione di riferimento. Lo rileva il Viminale. L'affluenza più alta è stata in Umbria (67,7%) ed Emilia-Romagna (67,3%), la più bassa in Sardegna (36,25%) e in Sicilia (37,51%). In calo l'affluenza anche per le elezioni comunali, dove è andato a votare il 68,01% degli aventi diritto. Alle scorse omologhe il dato era del 70,97%.
27 maggio, Roma
Ultimato in Italia lo spoglio delle schede per le elezioni europee 2019. I risultati definitivi dello scrutinio confermano quanto stimato nelle proiezioni che anticipavano il risultato eclatante della Lega di Salvini, primo partito oltre il 34%, una percentuale che supera la forchetta indicata dagli exit poll. Da segnalare il sorpasso del Pd (rispetto alle ultime politiche) sul Movimento 5 Stelle, quasi doppiato dall'alleato di governo, con un ribaltamento dei rapporti di forza stabiliti dal voto del marzo 2018. L'Italia al momento elegge 73 parlamentari Ue, che diventeranno 76 con la Brexit. Il nostro Paese non avrà eurodeputati nel gruppo liberale dell'Alde né nel gruppo verde. La lista +Europa non supera lo sbarramento del 4% così come Europa verde. Rispetto a 5 anni fa, scompaiono dall'Europarlamento La Sinistra italiana e l'Udc. Entra, invece, Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni che, nel 2014, si fermò al 3,7%.
Risultati: Lega 34,33%, Pd 22,69%, M5s 17,07%, Forza Italia 8,79%, Fratelli d'Italia 6,46%, +Europa - Italia in Comune 3,09%, Europa Verde 2,29%, La Sinistra 1,7%, Partito Comunista 0,9%.
29 maggio, Ostia (Roma)
Un ragazzo di 19 anni di origine egiziana è morto all'ospedale San Camillo di Roma, dopo essere stato colpito da una coltellata all'addome durante una maxi-rissa avvenuta ieri a Ostia. Il giovane, a seguito di un delicato intervento chirurgico, non ce l'ha fatta. All'origine dello scontro, alcuni apprezzamenti «pesanti» rivolti a una ragazzina di 15 anni da parte della vittima e di altri tre connazionali. La giovane ha deciso di raccontare l'episodio al padre, che ha organizzato una spedizione punitiva insieme al compagno della figlia e a un amico e si è diretto sul posto. Ne è nata così una violenta rissa a colpi di sassi, bottigliate e coltellate tra i 4 egiziani e i tre, dove il 19enne è rimasto ferito. Il padre della ragazzina, Maurizio De Domincis, 39 anni, è stato arrestato con l'accusa di omicidio.
29 maggio, Macerata
Ergastolo con isolamento diurno per 18 mesi per Innocent Oseghale, 30enne pusher nigeriano condannato per omicidio, occultamento di cadavere - mentre la violenza sessuale è stata assorbita dalle aggravanti - per la morte di Pamela Mastropietro, 18 anni, romana, il cui cadavere fatto a pezzi fu trovato in due trolley sul ciglio della strada a Pollenza il 31 gennaio 2018. È la sentenza emessa dai giudici della Corte d'Assise di Macerata dopo oltre cinque ore di camera di consiglio.
30 maggio, Roma
La Guardia di finanza ha perquisito oggi l'ufficio e la casa di Luca Palamara, l'ex consigliere del Csm ed ex presidente dell'Associazione nazionale magistrati indagato per corruzione insieme ad altre persone nell'ambito di un'inchiesta della procura di Perugia che si abbatte con un effetto domino su più di una cittadella giudiziaria. Secondo chi indaga, altri colleghi di Palamara, pm a Roma e candidato alla successione di Giuseppe Pignatone alla guida della Procura capitolina, lo avrebbero favorito nel tentativo di eludere le indagini a suo carico: il pm Stefano Rocco Fava - il magistrato dell'esposto contro Pignatone - e il consigliere del Consiglio Superiore della Magistratura Luigi Spina, entrambi indagati per favoreggiamento e rivelazione di segreto d'ufficio. Palamara nel pomeriggio è stato ascoltato per ore in una caserma della Gdf a Roma.
2 giugno, Roma
Tre speleologi sono bloccati nell'Abisso del Bifurto, una grotta nel cosentino, a causa di un'onda di piena improvvisa. Due loro compagni sono riusciti a risalire in superficie e a dare l'allarme. Dieci tecnici del Soccorso alpino e speleologico sono al lavoro per riportare tutti su. «Nessuno è in pericolo di vita e contiamo di completare l'operazione nelle prossime ore», ha riferito il presidente del Soccorso alpino e speleologico della Calabria, Giacomo Zanfei.
2 giugno, Venezia
Paura a Venezia, dove una nave da crociera e un battello gran turismo si sono urtate stamane nel porto di Venezia. Sono 4 turiste straniere le persone ferite nella collisione in laguna, hanno contusioni non gravi. La nave «Msc Opera» è andata a sbattere contro la banchina a San Basilio-Zattere e ha speronato così il battello fluviale «River countess» che vi era ormeggiato.
3 giugno, Perugia
Pm, politici, manager: sarebbero almeno una quarantina i nomi nelle mani della Procura di Perugia. Nella lista è stato inserito chi avrebbe avuto rapporti con il pm romano Luca Palamara, accusato di corruzione. Nella rete dell'ex presidente dell'Associazione Nazionale magistrati ed ex consigliere del Csm, dunque, sarebbero presenti coloro per gestire le nomine dei posti chiave negli uffici giudiziari.
4 giugno, Roma
Blitz dei carabinieri del Ros tra le province di Roma e Catania contro presunti appartenenti al clan Fragalà: arresti e perquisizioni sono scattati nei confronti di numerosi soggetti ritenuti responsabili di intimidazioni a commercianti e imprenditori, estorsioni, minacce e attentati nell'area a sud della Capitale tra Ardea, Pomezia e Torvajanica. Dalle indagini, nel corso delle quali è stato sventato un sequestro di persona con la liberazione dell'ostaggio e l'arresto di 8 sequestratori, è inoltre emerso che i presunti appartenenti al clan gestivano il traffico di cocaina, marijuana e hashish dalla Colombia e dalla Spagna grazie ad alleanze con gruppi campani e siciliani. Nel corso delle indagini i carabinieri hanno sequestrato anche un documento manoscritto di affiliazione mafiosa. I dettagli dell'operazione saranno resi noti in una conferenza stampa alle 11 al comando provinciale dei Carabinieri di Roma alla quale parteciperanno il procuratore facente funzioni Michele Prestipino e il Comandante del Ros Pasquale Angelosanto.
Sport
26 maggio, Montecarlo
La Mercedes di Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio di Formula 1 a Montecarlo. Seconda la Ferrari di Sebastian Vettel grazie ai 5 secondi di penalità alla Red Bull di Max Verstappen per il sorpasso in pit-lane ai danni della Mercedes di Valtteri Bottas. L'olandese chiude così quarto dietro anche allo stesso Bottas, sul podio.
29 maggio, Azerbaigian
Il Chelsea di Maurizio Sarri ha vinto l'Europa League 2018-19 battendo l'Arsenal per 4 - 1 nella finale (che era anche un derby londinese) giocata oggi allo stadio Olimpico di Baku.
2 giugno, Londra
Il Liverpool ha vinto la Champions League 2019, battendo in finale il Tottenham 2 - 0. I gol su rigore di Salah, al 2o del primo tempo, e di Origi al 42o del secondo. Per i Reds è la sesta Coppa: l'ultima l'avevano vinta nel 2005, ai rigori contro il Milan.
a cura di Flavio Vezzosi