Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Kaleîdos

torna alla visualizzazione del numero 11 del Kaleîdos

Numero 11 del 2019

Titolo: La tampon tax resta al 22%

Autore: Redazionale


Articolo:
(da «Donna moderna» n. 23 del 2019)
L'emendamento che chiedeva di ridurre la tampon tax, ovvero l'Iva sugli assorbenti, dal 22 al 10% o al 5% è stato bocciato. Un'occasione persa per adeguarci alla maggior parte dei Paesi europei, dove oscilla tra il 5 e il 6%. Sul tartufo invece l'accordo è stato unanime: è stato detassato al 5%. Vuol dire che ci consoleremo mangiando un bel risotto durante il ciclo mestruale... Tra le notizie che abbiamo condiviso con voi sui nostri social, quindi, non potevamo non chiedervi di commentare questa.
In tantissime la leggete in chiave sessista. Per tutte Caterina Pecci. Si definisce «una femminista che ha marciato per dare un futuro migliore alle nostre figlie». E dice: «Noi donne siamo sempre penalizzate. Pagate meno degli uomini e tante volte costrette a lasciare il lavoro perché altrimenti non riusciamo a fare bene tutto». Forse è anche colpa nostra, azzarda Simonetta Geminiani: «Ci sta bene perché stiamo sempre zitte, a testa bassa a lavorare». Francesca Mandruzzato cerca di ridimensionare il tutto, ma il risultato è opposto. A lei che dice: «Non è l'Iva su un pacchetto di assorbenti che ci rovina», risponde Silvana Bucchia: «Non ci rovina la cifra, ci indigna pagare l'Iva come sui diamanti».
Basterebbe passare alle coppette, suggerisce Chiara Ardovino? In realtà, dice Mariella Di Carlo, «anche le coppette hanno l'Iva al 22%. Io le ho prese in Germania e qua costano il triplo». Si apre allora il fronte del prodotto più o meno deperibile. «Gli assorbenti inquinano, è giusto pagarli così» dice Verena Romani. Eppure, come osserva Federica Schieda, «la coppetta non è usa-e-getta ma ha l'Iva al 22%». A questo punto c'è chi si mette a fare i calcoli, come Milena Bonfiglio: «Anche se ha l'Iva così alta, la coppetta paghi una volta 25 euro e dura 10 anni. Con la stessa cifra quanti pacchi di assorbenti compri?». Alla fine, il fronte si compatta sulla coppetta e qualcuna chiede perfino informazioni. Per chiudere il cerchio sul «governo del cambiamento che non ha cambiato nulla» come dice Carlamaria Troncana, non poteva mancare la teoria complottista: «Domandatevi perché la coppetta non viene pubblicizzata» dice Marisa Mancini. Un invito alla calma e a una risata amara lo lancia Ornella Legrottaglie: «Per fortuna il Paese invecchia e siamo tutte in menopausa».



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida