Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Voce Nostra

torna alla visualizzazione del numero 10 del Voce Nostra

Numero 10 del 2019

Titolo: Network pluridisabilità

Autore: Angela Pimpinella


Articolo:
Ho davanti la mappatura della network pluridisabilità, sono 97 gli attuali iscritti tra istituti per i ciechi, consigli regionali Uici e sezioni e associazioni affini alla pluridisabilità sensoriale. Questa è stata la prima fase di lavoro per avviare la realizzazione di questa rete. Posso dire che il territorio ha risposto molto bene a questo progetto e ora siamo nelle condizioni per iniziare una fase più operativa, ma anche più complessa: ma cosa si propone questa network per la pluridisabilità?
1) Uniformazione e promozione dei servizi per la pluridisabilità
2) La creazione di un punto di riferimento a livello nazionale per le strutture territoriali
3) Tutela giuridica
4) Consulenza alle famiglie
5) Scambio di informazioni tra istituti in modo da migliorare o creare nuovi servizi là dove non ci sono.
Come momento di partenza di questa rete organizzeremo la giornata nazionale del sordocieco il 27 giugno che avrà come titolo: «Giornata nazionale del Sordocieco: il potere di una rete non sta solo nell'informazione ma nella cultura che diffonde».
Stiamo iniziando questo lavoro con un ampliamento dell'ufficio di consulenza per far sì che questo riesca a creare collegamento tra le varie realtà nel territorio che lavorano per i pluridisabili; facendo questo cercheremo di colmare o di creare servizi fondamentali che in alcune realtà sono assenti o ci sono in maniera discontinua.
Nella speranza che questo lavoro sia utile e venga sfruttato e seguito attentamente in quanto, come tutti già ben sapete, il numero dei pluridisabili è in continuo aumento e c'è bisogno costante di servizi e di personale preparato che sia in grado di offrire quello di cui hanno bisogno.
Angela Pimpinella



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida