Numero 09 del 2019
Titolo: Contact Clean: trasferire la rubrica da iPhone a smartphone.
Autore: Nunziante Esposito.
Articolo:
Contact Clean: trasferire la rubrica da iPhone a smartphone.
Di Nunziante Esposito.
Se si acquista un secondo telefono e si possiede un iPhone, il trasferimento della rubrica telefonica al secondo telefono è una operazione molto semplice con l'app ContactClean per iOS.
Una volta installata questa app e forniti tutti i permessi per usarla, non abbiamo nemmeno bisogno di acquistarla per poter fare il backup della rubrica, anche quando nel nostro iPhone abbiamo configurato più account di posta che inseriscono in rubrica tantissimi contatti.
Infatti, se si hanno più account installati sull'iPhone che rendono la rubrica divisa in tanti pezzi, uno per ogni account configurato, si può effettuare il normale backup con questa app, uno per ogni account ed inviarlo per posta elettronica, usando proprio l'account predefinito in quel momento
In parole molto povere, si devono fare i backup di tutti gli account installati, rendendoli predefiniti uno alla volta.
Vediamo come si effettua il backup della rubrica:
Premesse e ipotesi pratiche di lavoro:
1. Un solo account installato e configurato sull'iPhone.
2. L'app gratuita ContactClean già installata e configurata .
3. L'account di posta può essere nome.cognome@icloud.com oppure, nome.cognome@gmail.com oppure un qualsiasi altro account di altro provider e deve essere già configurato per poter inviare le email.
4. Anche il nuovo telefono deve avere già configurato un account di posta in grado di ricevere e inviare la posta, ma si può inviare anche il backup ad un account di posta configurato in un computer per poterlo memorizzare su disco fisso ed inviarlo al nuovo telefono in un secondo momento.
Ecco come fare:
1. Aprire l'app ContactClean.
2. Si presentano sulla schermata principale una serie di pulsanti di cui la maggior parte aprono delle sezioni che si usano solo se si acquista l'app.
3. Fliccare con un dito verso destra fino a trovare il pulsante Backup che è l'ultimo. per fare prima si può toccare il display in fondo a destra.
4. Fare un doppio tocco per aprire questa sezione.
5. Si apre una schermata che mostra tutta la rubrica con i contatti del dispositivo ed alcuni pulsanti sia prima della lista contatti, sia alla fine di tale lista.
6. Siamo sul pulsante indietro, per ritornare alla schermata precedente. Fliccando con un dito verso destra, troviamo l'intestazione rubrica, il pulsante Backup e tutta la rubrica.
7. Toccare lo schermo nell'angolo in basso a destra e fliccando da destra verso sinistra, troviamo tre pulsanti che sono: Verificato, Tutti e Backup.
8. Posizionarsi sul pulsante Tutti e fare un doppio tocco per selezionarlo.
9. Portarsi in alto e fare doppio tocco sul pulsante Backup.
10. Si apre una email con il file di backup della rubrica già allegato ed il testo della email già scritto, anche se si può aggiungere quello che si vuole.
11. Fliccando con un dito da sinistra verso destra, troviamo i soliti campi di una email, quindi, in ognuno possiamo attivare la modalità scrittura con un doppio tocco.
12. Scriviamo l'indirizzo cui inviare questa email nel campo A. Possiamo compilare anche gli altri campi se serve, ma indispensabilmente basta compilare solo il campo A.
13. Per essere agevolati nella compilazione dei campi dove si inseriscono le email, ci viene incontro, come sempre, la compilazione automatica, quindi, dopo ver digitato le prime lettere dell'account cui spedire, basta posizionare un dito nella parte alta del display, parte centrale e si può scegliere l'account tra quelli proposti. Trovato quello giusto, si fa un doppio tap e viene confermato nel campo dove stiamo scrivendo.
14. Posizioniamo un dito in alto a sinistra e fliccando da sinistra verso destra, troviamo il pulsante Invia.
15. Con un doppio tocco, inviamo questa email all'indirizzo digitato, con allegato il backup della rubrica del nostro iPhone.
Come avete potuto notare, più semplice di così non si può. Inoltre, avendo questi backup memorizzati da qualche parte, anche se non inviamo direttamente le email al telefono interessato immediatamente, in qualsiasi momento possiamo, con questo sistema, avere il backup che possiamo Aggiornare ogni volta che vogliamo e lo si può inviare via email ad un qualsiasi dispositivo per trasferire, in men che non si dica, la rubrica dell'iPhone.
Infatti, basta inviare questi file di backup allegati ad una email al dispositivo che interessa e, facendo un doppio tocco sul file allegato, si installano i contatti nella rubrica del dispositivo.
Ipotesi con un iPhone nel quale sono configurati più account di posta.
Quando nell'iPhone Vengono configurati altri account, la rubrica si compone di più parti, ognuna legata ad uno degli account. Dopo qualche tempo di utilizzo degli altri account, ci possiamo trovare più parti che questa app non vede come unico blocco di contatti, ma vede solo quelli legati all'account predefinito.
Se vogliamo fare il backup di tutta la rubrica completa, bisogna fare più backup, ed inviarli ognuno all'account desiderato.
La procedura è stata spiegata sopra e la differenza sta solo nel dover fare più backup, rendendo predefinito ognuno degli account.
Per eseguire questa operazione e rendere predefinito uno degli account installati, facciamo come segue:
1. Premiamo i tasto Home per andare sulla schermata principale dell'iPhone.
2. Dalla pagina dove è localizzata, scegliamo impostazioni e con un doppio tocco entriamo.
3. Fliccando con un dito verso destra, troviamo Mail e con un doppio tocco, entriamo.
4. Fliccando con un dito verso destra, troviamo il pulsante Account di default e con un doppio tocco lo apriamo. Se vogliamo fare prima, toccare il display nell'angolo in basso a destra e fliccando da destra verso sinistra, troviamo questo pulsante immediatamente.
5. una volta entrati, troviamo tutti gli account configurati e, con un doppio tocco su quello che ci interessa, lo rendiamo predefinito.
6. Se dobbiamo ripetere questa operazione per altri account, non conviene chiudere le Impostazioni, quindi, premere il tasto Home due volte per aprire lo switch applicazioni.
7. Scegliamo con un flic fatto con un dito ContactClean ancora aperta e con un doppio tocco l'apriamo.
8. Ripetiamo la procedura di invio backup all'account di posta desiderato.
9. Ripetiamo i punti da 1 a 5 prima di questo.
10. Una volta inviati i backup per tutti gli account installati nel proprio iPhone, aprire lo switch applicazioni con una doppia pressione del tasto home e chiudere tutte le app aperte.
come si evince dalle spiegazioni fornite sopra, ormai anche per queste cose non abbiamo più problemi. Infatti, con la procedura spiegata sopra, una volta inviate una o più email allo smartphone posseduto sul quale dobbiamo trasferire la rubrica dell'iPhone, basta posizionarsi sul file che viene allegato alla email, contacts.vcf, come visto anche con un'altra procedura su questo stesso giornale, e si installa automaticamente facendo un doppio tocco proprio sull'allegato.
Il sistema operativo del dispositivo, sia esso iOS o Android, chiede se si vogliono installare i contatti in rubrica, quindi, basta confermare su si e i contatti vengono aggiunti alla rubrica. Quando di questi backup ne abbiamo più di uno, basta ripetere l'operazione per tutti i file contacts.vcf, e si trasferisce la rubrica completa.
aver trasferito una rubrica molto corposa come quella che ho io, circa 2800 contatti, se penso a quanto tempo in più ho impiegato per trasferirla dall'iPhone al mio Android rispetto a questa procedura, mi viene anche un po' di rabbia, ma sarebbe stato inimmaginabile trasferirla a mano.
Comunque, per concludere, per trasferire una rubrica da un iPhone ad uno smartphone Android, qualunque esso sia, con qualsiasi altra procedura possibile, si impiega sicuramente molto più tempo.
Nunziante Esposito