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Numero 08 del 2019

Titolo: Sala Blu+ di Ferrovie italiane.

Autore: Giovanni Clerici.


Articolo:
Sala Blu+ di Ferrovie italiane.

Di Giovanni Clerici.

Da tempo viaggiare in treno potendo usufruire di una buona autonomia è possibile, grazie ai servizi messi a disposizione da Ferrovie italiane per mezzo di Sala Blu.

Questo servizio è fruibile anche da telefono, chiamando i numeri appositi, dai quali, con la consulenza di operatori si può organizzare un viaggio in treno, servizio dedicato a persone con vari tipi di disabilità per i quali si rende necessaria un’assistenza in stazione.

Il servizio è presente in molte stazioni ferroviarie italiane, soprattutto nelle città più grandi non dovremmo incontrare problemi nell’attivare il servizio.

Ciò che è possibile fare attualmente è l’attivazione di questo tipo di assistenza, non solo tramite telefono, ma autonomamente dal sito web, o meglio ancora dal proprio smart phone, installando l’applicazione SalaBlu+.

La sola differenza che possiamo incontrare prenotando il servizio via web o applicazione, rispetto al telefono, è quella di poter prenotare l’assistenza con non meno di 24 ore di preavviso, quindi, chi avesse necessità di assistenza con un arco temporale inferiore alle 24 ore deve avvalersi ancora degli operatori che rispondono ai numeri telefonici dedicati.

Premesso che sia il sito web, che l’applicazione per smart phone, sono accessibili e offrono una guida che risulta essere di molto aiuto, sia per la registrazione del proprio account, sia per l’attivazione del servizio di assistenza, il primo passo da fare comunque è quello di registrarsi, quindi, apriamo l’applicazione e andiamo nell’area dove potremo creare in pochi step la nostra utenza.

Per questo ci verrà chiesto il nostro indirizzo mail, nome e cognome, data di nascita, telefono, consiglio di mettere solo il numero di cellulare che è quello che serve maggiormente durante l’attivazione dei servizi di assistenza.

Un altro dato importante che ci viene richiesto durante la fase di registrazione è il nostro tipo di disabilità per la quale intendiamo richiedere servizi di assistenza, questo dettaglio lo possiamo scegliere da un menù a tendina, esempio, ipovedenti e non vedenti.

Confermati questi dati ci viene inviata una mail per confermare il nostro account, cliccando sul link contenuto nella mail che riceviamo, possiamo e dobbiamo impostare la nostra password, la quale deve contenere almeno dieci caratteri, di cui almeno un numero, una lettera maiuscola e una minuscola, un segno speciale che può essere un punto, una virgola, ecc.

Se avete fatto tutto correttamente il vostro account verrà creato e potrete accedere al servizio.

Ora che abbiamo creato il nostro account ipotizziamo di dover organizzare un viaggio da Milano a Bari, premesso che il viaggio può essere diretto, ma può anche essere organizzato con più tratte nel caso si debba cambiare treno in qualche stazione intermedia verso la destinazione finale.

Per richiedere l’assistenza da parte di Sala Blu, non è necessario avere già acquistato il biglietto, ovviamente però dobbiamo almeno avere già chiara la data e l’ora di partenza, per questo si può fare riferimento ad altre applicazioni con le quali ricercare orari dei treni.

Partiamo dunque con la nostra richiesta e per farlo ci basta cliccare su nuova richiesta di assistenza e poi ancora su nuova richiesta.

I primi due dati che dobbiamo inserire, potendoli scegliere da un menù a tendina, sono la data di viaggio e l’ora di partenza del treno.

Continuiamo inserendo la stazione di partenza, digitando almeno cinque caratteri e scegliendo poi dall’elenco la stazione di nostro interesse, successivamente, inseriamo la stazione di arrivo sempre con la stessa modalità e una volta trovata la selezioniamo.

Premendo avanti ci troveremo una tabella contenente dei dati relativi a dei treni che corrispondono ai dati precedentemente inseriti, la tabella è ben dettagliata con tutte le informazioni del caso, anche quella sul treno attrezzato o meno per trasporto disabili, dettaglio questo probabilmente più appropriato per chi viaggia con sedia a rotelle.

Una volta trovata la corsa di proprio interesse basta selezionarla per procedere al passo successivo.

Adesso si deve scegliere se si vuole avere assistenza in salita, selezionando sì su questa opzione, viene richiesto di scegliere il luogo dell’appuntamento, ogni Stazione offre varie opzioni in base alla propria struttura.

Da questo punto in avanti, i campi da compilare variano in base alle scelte che man mano si effettuano, se per esempio si seleziona che non si è in possesso di un biglietto, automaticamente non sarà possibile compilare il campo relativo al posto a sedere.

Continuando possiamo scegliere di avere assistenza anche per la discesa dal treno, ovviamente se questa non fosse possibile per qualche motivo, stazione non supportata ad esempio, ci dobbiamo organizzare diversamente.

Terminata questa fase, si può procedere in due modi, se il viaggio è completo, si preme su concludi viaggio, se invece il viaggio prevede una coincidenza, si preme su avanti compilando la richiesta per l’assistenza alla corsa successiva.

Come detto la procedura è guidata e non si dovrebbero incontrare grosse difficoltà, una volta terminata una richiesta di assistenza, si potrà consultare la propria prenotazione sempre nell’area riservata dell’applicazione o del sito web di Sala Blu.

Naturalmente c’è la possibilità di annullare una prenotazione di assistenza nel caso non si intenda più effettuare tale viaggio, o nel caso non si abbia più necessità di assistenza.

In ogni caso, il personale addetto di Sala blu prende in carico la vostra richiesta online e riceverete comunicazioni in merito alla conferma del servizio richiesto.

Non ho testato personalmente il servizio sul campo, la procedura online comunque è ottima, di conseguenza credo che questo sia un enorme passo avanti verso una sempre maggiore mobilità in autonomia da parte di soggetti disabili che possono in questo modo spostarsi autonomamente.

Il sito è raggiungibile a questo link: https://salabluonline.rfi.it/(S(u5spongtema3iy4hvo0sbfbz))/Empty, mentre l’applicazione per iPhone la si può scaricare da qui: https://itunes.apple.com/it/app/salablu/id1450485098?mt=8

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Giovanni Clerici



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