Numero 08 del 2019
Titolo: Novità dal Web.
Autore: Barbara Lispi.
Articolo:
Novità dal Web.
Di Barbara Lispi.
Ecco le novità dal Web:
1. Shodan, cos'è e come permette di scovare webcam, router, NAS e altri dispositivi remoti. Molte aziende lasciano che l'accesso remoto ai dispositivi usati internamente sia reso il più immediato possibile rimuovendo qualsiasi procedura di autenticazione, omettendo anche di proteggere adeguatamente il router. Consultando il servizio Shodan, ci si può rendere conto di quanti dispositivi dotati di funzionalità server siano costantemente collegati e accessibili da remoto a chiunque. Con qualche ricerca su Shodan si possono trovare router, webcam, NAS e sistemi industriali aperti e gestibili da remoto senza la necessità di inserire credenziali o con i dati di autenticazione predefiniti.
2. Pulizia telefono gratis: quali app utilizzare. Soprattutto con gli smartphone Android di fascia medio-bassa, con uno storage interno molto limitato, lo spazio disponibile non basta mai, quindi, è importante fare la pulizia del telefono recuperando quanto più spazio possibile ed usare metodologie e strumenti aggiuntivi per eliminare App e file inutili per alleggerire il dispositivo migliorando le prestazioni. Bisogna fare attenzione agli aggiornamenti automatici, spostare dati e applicazioni Android sulla scheda SD, Disinstallare le applicazioni preinstallate che non si ritengono utili e così via.
3. Come trasferire gli account utente Windows da un sistema all'altro. User Profile Wizard, è un software che consente di trasferire l'account utente Windows da un sistema all'altro: sui singoli PC, sulle workstation e a livello di controller di dominio. Questo software è disponibile in tre versioni, una Freee e due a pagamento: Professional ed Enterprise. Quella free, comunque, contiene tantissime funzioni molto utili. Tutte e tre le versioni sono compatibili con tutte le versioni di Windows, anche quelle non più supportate da Microsoft.
4. Assistente aggiornamento Windows 10: cos'è e quando è utile. Microsoft mette a disposizione 2 software per aggiornare Windows 10 o per aggiornare a Windows 10; sono Assistente aggiornamento Windows 10 e Media Creation Tool. Il Media Creation Tool, con una serie di passaggi, chiede all'utente quale tipo di operazione intenda fare; l'Assistente aggiornamento Windows 10, invece, dapprima controlla la versione di Windows in uso quindi propone la possibilità di aggiornare in modo del tutto automatico senza perdere programmi e dati.
5. Corsi Fastweb Digital Academy per professionisti, PMI e giovani in cerca di occupazione. Fastweb, nell'ambito dell'iniziativa Fastweb Digital Academy promossa con la Fondazione Cariplo, ha annunciato una serie di nuovi corsi dedicati ai giovani in cerca di prima occupazione, ai professionisti e alle piccole e medie imprese con lezioni libere e gratuite. I corsi sono erogati tramite lezioni in aula e laboratori, dove gli studenti collaborano su vari progetti. Al termine di ogni corso è rilasciato un attestato a chi ha seguito le lezioni e sostenuto un test finale.
6. Cinque fornitori di hosting web soffrivano di gravi vulnerabilità. Il ricercatore Paulos Yibelo ha pubblicato uno studio che dimostra come alcuni tra i più noti registrar: gestori di nomi a dominio a livello internazionale e fornitori di servizi web siano vulnerabili a vari tipi di attacchi che possono mettere a rischio i siti web e i progetti dei clienti di ciascun provider.
7. Google interrompe la produzione di Chromecast Audio. Chromecast Audio permetteva di trasferire flussi audio via WiFi collegandosi all'ingresso AUX di qualunque altoparlante, esempio il jack cuffia da 3,5 mm; lato speaker erano supportati anche ingressi RCA e ottici. Google ha deciso di cessare la produzione di questo Device perché tutte le sue funzioni sono ormai integrate in Chromecast e sono sempre più gli speaker e i device audio che supportano la sua chiavetta HDMI. Google, comunque, s’impegna a fornire supporto ai clienti possessori di una chiavetta Chromecast Audio.
8. Doxxing, cos'è e come mettersi al riparo. Il doxxing, o doxing, consiste nella pratica, sempre più comune, di diffondere pubblicamente online dati personali e informazioni private riguardanti una o più persone. G DATA, uno dei principali fornitori al mondo di soluzioni per la sicurezza IT, offre alcuni suggerimenti per proteggersi dal doxxing.
9. Fake news: link verso il motore di ricerca di Google possono aiutarne la diffusione. Il Knowledge Graph o grafo della conoscenza è uno strumento introdotto da Google nel suo motore di ricerca che stabilisce legami semantici tra parole, concetti, persone e luoghi: sulla base dei termini di ricerca inseriti dall'utente, Google può in molti casi fornire direttamente le risposte ai quesiti posti. Il ricercatore Wietze Beukema ha segnalato a Google un problema che potrebbe favorire la diffusione di notizie fasulle, le cosiddette fake news. Alterando i parametri mostrati nell'URL di Google in seguito a qualunque ricerca, è possibile far comparire schede del Knowledge Graph che non c'entrano nulla.
10. Spazio riservato in Windows 10: a breve il sistema operativo terrà per sé almeno 7 GB. Col rilascio di Windows 10 Aggiornamento aprile 2019 debutterà la nuova funzione "Spazio riservato" che destinerà una parte dello spazio libero su disco, 7 GB, alla gestione degli aggiornamenti, alla cache di sistema, ai file temporanei e come area di "appoggio" per le applicazioni in esecuzione, per evitare che il sistema non riesca ad aggiornarsi quando lo spazio libero è insufficiente. Questa funzione sarà abilitata solo nei dispositivi dove Windows 10 versione 1903 sarà installato da zero.
11. Codice Promozionale Amazon, come trovarlo e dove usarlo. Per risparmiare, su Amazon si può usare un codice promozionale: un voucher alfanumerico composto di cifre e lettere, che inserito nell'apposita casella prima dell'acquisto, applica uno sconto sui prodotti inseriti nel carrello. Codice Promozionale Coupon è un sito ben strutturato, semplice da consultare, che propone la pagina dei codici sconto Amazon e consente di visualizzare subito i codici promozionali attivi e prelevarli al volo. In alcuni casi è possibile trovare i codici sconto Amazon anche nelle pagine del sito Amazon.it cercando in base alla categoria scelta.
12. Windows 7, fine del supporto a inizio 2020: cosa fare. Windows 7 non sarà più supportato dal 14 gennaio 2020; da quel giorno Microsoft non rilascerà più patch per Windows 7, neanche per risolvere problemi di sicurezza. Nuovi aggiornamenti saranno rilasciati solo alle aziende che stipuleranno costosi abbonamenti. Comunque, se non si fosse in grado di passare a Windows 10 o a Linux entro il 14 gennaio 2020, si potranno mettere in campo diverse soluzioni. Il ritiro definitivo del supporto per Windows 7 non sarà quindi uno scenario apocalittico.
13. App VPN per Android: alcune rivelano i siti web visitati e possono creare problemi di sicurezza. Analizzando il comportamento delle prime 150 app VPN disponibili sul Play Store di Google, Simon Migliano, ricercatore presso Metric Labs, ha scoperto che una su cinque evidenzia problemi di diversa natura. In alcuni casi l'app non è correttamente sviluppata; in altri casi, invece, l'app VPN è stata segnalata addirittura come potenziale sorgente d’infezioni malware.
14. WhatsApp limita a cinque il numero di messaggi che possono essere inoltrati. Come con i social network e con alcuni siti web, anche WhatsApp è divenuto uno strumento molto usato per diffondere fake news; a causa di ciò, ha deciso di estendere il limite recentemente imposto per l'inoltro dei messaggi all'intera base di utenti riducendo a 5 il numero d’inoltri di uno stesso messaggio verso altri contatti e di rimuovere il pulsante per l'"inoltro rapido" presente nelle chat.
15. Scaricare musica gratis, arriva un nuovo software che farà discutere. Nuclear, nuovo software che funge innanzi tutto da motore di ricerca per scaricare musica gratis ascoltandola dal proprio dispositivo; ci sono versioni free per sistemi Windows, macOS e Linux. Lo sviluppatore dichiara di appoggiarsi ai cataloghi più famosi liberamente accessibili dagli utenti a costo zero e spiega di abbinare ai brani informazioni provenienti da sorgenti come Discogs e Last.fm per aggiungere dati su autori, album ecc.
Per ulteriori spiegazioni, scrivere a:
Barbara Lispi