Numero 08 del 2019
Titolo: Mac book con Touch bar.
Autore: Giovanni Clerici.
Articolo:
Mac book con Touch bar.
Di Giovanni Clerici.
Da qualche tempo sono apparsi sul mercato i nuovi Mac book che hanno visto delle novità anche per quanto riguarda la tastiera.
I tasti funzione da F1 a F12 hanno lasciato spazio a quella che Apple ha definito come Touch bar, una sorta di barra digitale che mostra diverse funzioni a seconda del programma che si sta utilizzando.
Ovviamente questa piacevole innovazione può in qualche modo portare qualche difficoltà a chi era abituato all’utilizzo dei tasti funzione, proprio magari per chi utilizza Voice over.
Ad esempio attivare o disattivare Voice over necessitava la combinazione di tasti cmd + F5, ora è possibile premendo la combinazione di tasti cmd + ID Touch per tre volte.
Difatti, alla destra della Touch bar troviamo il sensore di impronte che, preventivamente configurato, ci permette di sbloccare il Mac, abilitare acquisti sullo store e su altri canali che lo permettono.
La Touch bar ci permette anche di regolare il volume audio del Mac, però, per chi utilizza Voice over potrebbe risultare più comodo e veloce alzare e abbassare il volume semplicemente premendo Vo + tasto più per alzare, Vo + tasto meno per abbassare.
Per qualsiasi funzione che comunque vi potrebbe risultare più comodo un tasto funzione non dobbiamo preoccuparci, possiamo richiamarli anche sulla Touch bar.
Per farlo, basta premere il tasto Ctrl, che è il primo in basso a sinistra sulla tastiera, scorrendo poi un dito sulla Touch bar Voice over ci legge i tasti funzione.
Solo per fare un esempio, ipotizziamo di voler disattivare Voice over alla vecchia maniera, non ci resta che premere Ctrl + cmd, scorrere sulla Touch bar fino a individuare F5 e dare doppio tap, Voice over viene disattivato.
Ovviamente, per riattivarlo non avendo più la possibilità di un riferimento vocale sulla Touch bar dobbiamo procedere con Cmd + ID touch per tre volte.
Come accade spesso per le innovazioni, anche l’introduzione della Touch bar sui Mac book può inizialmente lasciare un po’ perplessi, soprattutto per chi utilizza Voice over.
Probabilmente la Touch bar potrebbe essere maggiormente sfruttata e apprezzata da chi usa un Mac senza avvalersi di Voice over, credo però che questa innovazione, se presa seriamente in considerazione dagli sviluppatori delle applicazioni può assolutamente portare grossi benefici a chiunque.
Comunque niente paura, già da ora, in poco tempo di utilizzo di questa novità si arriva a non rimpiangere per nulla la mancanza dei tasti funzione fisici.
Voglio anche ricordare che i nuovi Mac book supportano anche il comando vocale “hey siri”, il quale, quando connessi a una rete internet può rispondere a diversi comandi, tra i quali la regolazione del volume, l’attivazione e disattivazione di Voice over.
Personalmente credo che valga la pena scoprire, conoscere, approfondire le potenzialità che offre la Touch bar, la quale viene già integrata in diversi software e applicazioni, una sorta di scorciatoia per molte funzioni di cui con il passare del tempo si potrebbe non riuscire più a fare a meno.
Naturalmente per chi non volesse rinunciare alla vecchia tastiera con la presenza dei tasti funzione, Apple produce ancora i modelli senza Touch bar, tra l’altro quest’ultimi hanno anche un prezzo inferiore rispetto a quelli su cui è presente questa nuova tecnologia.
Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Giovanni Clerici