Numero 08 del 2019
Titolo: Google Home, uno degli altoparlanti intelligenti, quarta Parte.
Autore: Alessio Conti.
Articolo:
Google Home, uno degli altoparlanti intelligenti.
Di Alessio Conti.
Quarta Parte.
In questa quarta parte di Google Home, vedremo quale sia la sua interazione con l’applicazione giallo zafferano.
Si tratta, come è noto, di un App che serve per trovare ricette, sia di proprio gusto, sia quotidianamente consigliate dal programma stesso.
Per essere gestita vocalmente tramite il dispositivo di cui ci occupiamo, naturalmente questa applicazione, come tutte le altre, deve risiedere sul telefonino il cui Account viene collegato al telefono stesso.
Per interagire con l’applicazione, porre Google Home in posizione di ascolto, cioè :
attivare l’audio tramite l’interruttore posto sulla parte posteriore dell’apparecchio attendendo conferma vocale della avvenuta attivazione.
Dire hey Google o Ok Google.
A questo punto recitare il comando apri giallo zafferano. L’applicazione ti augura il ben venuto o il ben tornato qualora non sia la prima volta che accedi al suo interno.
Puoi udire anche un lievissimo suono che annuncia l’avvenuto avvio dell’applicazione stessa.
Al suo avvio, l’applicazione suggerisce tre ricette del giorno. Questo suggerimento è preceduto dal messaggio: oggi ti suggerisco, e seguito dalle ricette consigliate.
Per ascoltare una delle ricette suggerite ripetere il nome della ricetta. Qualora da altra sezione si voglia richiamare le ricette del giorno chiedere: hey Google cosa mi suggerisci?
Ripetuto il nome della ricetta suggerita l’applicazione dirà il numero di persone per cui questa ricetta può essere cucinata, il livello di difficoltà (basso, molto basso, ecc.) tempi di cottura e preparazione. A questo punto si aprono tre possibilità: avere maggiori notizie sulla ricetta, avere la lista degli ingredienti e avere istruzioni sulla preparazione.
Ripetere la possibilità prescelta. Durante la preparazione, per avanzare al passo successivo dire: ok Google avanti.
Qualora si voglia riascoltare il passo su cui ci si trova, dire: ok Google ripeti.
Qualora si voglia tornare indietro al passo precedente, dire ok Google precedente.
Con questa applicazione, oltre ad ascoltare ricette consigliate, appare anche possibile cercare una pietanza di proprio gradimento.
Per farlo dire dall’interno dell’applicazione lanciata in precedenza: hey Google cerca seguito dal nome della ricetta.
Attenzione: il nome deve essere esatto. Verranno trovati gli spaghetti alla amatriciana, ma non i bucatini alla amatriciana.
Alessio Conti.
Responsabile prodotti Android onlus veyes