Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 08 del Uiciechi.it

Numero 08 del 2019

Titolo: Giochiamo a dadi: se Cecco Angiolieri sbarca sul telefonino.

Autore: Alessio Conti.


Articolo:
Giochiamo a dadi: se Cecco Angiolieri sbarca sul telefonino.

Di Alessio Conti.

Come ogni studente di liceo, all’inizio del triennio mi inerpicavo per i sentieri, irti di insidie del sapere letterario. Firenze dominava non solo con Dante e gli stilnovisti, ma anche con un poeta che cantava, in modo quasi dissacrante, gli aspetti triviali del vivere. Mordace, ironico, faceva colpo su noi giovani che di quel vivere, secoli dopo, assaporavamo le prime delizie. Ed in questo sentirci vicini a Cecco Angiolieri risiede il fascino della letteratura che porta un testo lontano nei secoli a parlare al tuo cuore di adolescente.

Avvertivamo lontane le donne angelicate dello stilnovo, con la loro bellezza misurata, formale, platonica al cor gentile rempaira sempre amore. Cecco era diverso: adorava tre cose in sommo grado la donna, la taverna e il dado. Cecco mi è tornato in mente proprio mentre dopo anni ho aperto l’applicazione che recensiamo in questa puntata. Semplice ed accessibile consente di giocare a dadi lanciandone uno o due, di ascoltare a voce il risultato del lancio. Se a casa ai una taverna per due delle tre cose adorate da Cecco sei a cavallo.

Ma vediamo come funziona questa applicazione che si chiama dado elettronico 2.0. Il suo sviluppatore Francesco Maggio sembra sensibile alle nostre esigenze tanto che gli ho scritto per vedere se si possa collaborare.

Orientando il telefono con la porta di caricamento rivolta verso il nostro petto troviamo in alto il pulsante impostazioni, che consente di mutare alcune semplici impostazioni, e il pulsante due dadi. Al lancio dell’applicazione questo pulsante appare non selezionato. Se lo premiamo permette di lanciare due dadi in una volta sola.

Nella parte bassa dello schermo troviamo il pulsante lancia il dado. Premuto questo pulsante sentiamo prima una vibrazione e poi viene pronunciato il numero che otteniamo.

Giocando con un solo dado ho appena fatto 1: minimo risultato possibile. Si dice che sarò fortunato in amore. Speriamo.

Immediatamente sotto al pulsante per tirare il dado sono presenti alcuni annunci pubblicitari che comunque non disturbano l’uso.

Essendo questa applicazione molto intuitiva possiamo cavarcela con uno sguardo rapido alle impostazioni, tornando sulla parte alta della schermata e premendo l’apposito pulsante. La prima impostazione è imposta il tuo volume. Setta il volume di gioco preimpostato su quello massimo.

La casella di controllo suoni, usa voce per ascoltare il numero, automaticamente attiva, non va assolutamente toccata. Consente infatti di ascoltare grazie al motore di sintesi che il sistema ha come predefinito il risultato del nostro lancio che, altrimenti,, apparendo unicamente a video, sarebbe per noi oscuro.

La successiva impostazione è casella di controllo usa vibrazione, automaticamente attiva. Emette la vibrazione, già descritta, al momento del lancio del dado. Questa casella può essere disattivata, anche se la lieve vibrazione personalmente mi piace.

La successiva impostazione è elenco colore di sfondo. Selezionato come verde, consente di mutare il colore dello sfondo. Si può scegliere tra nero, grigio, rosso e verde, attivo all’origine.

Le impostazioni sono chiuse dal pannello denominato sezione altre mie App. Consente di visitare le altre App di questo sviluppatore, cosa che mi riprometto di fare nei prossimi giorni dandone conto.

Alessio Conti.

Responsabile prodotti Android onlus Veyes



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida