Numero 08 del 2019
Titolo: Come evitare l’errore "Percorso file troppo lungo" in Windows.
Autore: Giuseppe De Cola e Nunziante Esposito.
Articolo:
Come evitare l’errore "Percorso file troppo lungo" in Windows.
Di Giuseppe De Cola e Nunziante Esposito.
Non è raro che durante l’utilizzo del computer, per le versioni di Windows precedenti alla 10, quando dobbiamo copiare o spostare dei file, per motivi di Backup o per altri motivi, si possa verificare il seguente errore:
"Il nome del file è troppo lungo per la cartella di destinazione. abbreviare il nome del file o provare una destinazione con un percorso più breve. "
Oppure:
"Il percorso del file è troppo lungo ....eccetera"
O ancora:
" I nomi dei file di origine sono più grandi di quelli supportati dal file System.".
Questo errore si verifica quando vengono superati i 260 caratteri nel nome del file compreso di percorso.
C'è da precisare che, per chi utilizza Windows 10, questo inconveniente è stato risolto.
Nei sistemi operativi precedenti a Windows 10, quando ci troviamo a dover gestire questo errore, si capisce da soli che, se si deve rinominare una, due o tre cartelle o file, il problema non c'è. Invece, se gli elementi da rinominare sono dell'ordine delle centinaia, il problema diventa oltremodo scomodo ed oneroso, non solo in termini di tempo da impiegare, ma anche per la fatica da fare.
Però, oltre a poter rinominare i nomi di file e cartelle, si può evitare questo errore di sistema anche in altri modi. Di seguito ne vediamo uno di quelli più semplici da usare.
La soluzione più semplice per evitare di dover rinominare i percorsi o i nomi dei file troppo lunghi, ce la fornisce il noto programma free, 7-Zip, noto soprattutto per la creazione e la gestione di archivi compressi. Generalmente questo programma free è già installato nei computer, ma per chi non utilizzasse già questa utility per la compattazione e la scompattazione degli archivi compressi, di seguito si riporta il link alla pagina dove si può effettuare il Download: https://www.7-zip.org/download.html
Per i meno esperti, ma anche per non far perdere tempo, è stato eseguito il download delle due versioni a 32 e a 64 bit e sono state inserite tra i software del mese per la versione su cd rom.
L'installazione è molto semplice da eseguire anche per gli utilizzatori poco esperti, perché si tratta di dare invio sul file exe della versione a 32 o a 64 bit, dipende dal sistema operativo in uso, e premere invio fino al termine dell'installazione.
Per chi non sa discriminare quale sistema operativo è in uso, non c'è problema, . Portarsi su Computer e premere alt più invio per aprire le proprietà. Premendo insert più meno del tastierino numerico, si gira Jaws a PC e si può leggere con le frecce tutte le proprietà del Sistema, compreso se è a 32 o a 64 bit.
Dopo aver scaricato ed installata la versione adatta al sistema operativo in uso, quindi, 32 o 64 bit, fare come segue:
1. Aprire il menu avvio con il tasto Windows.
2. Andare in programmi o tutti i programmi.
3. Cercare ed aprire 7-Zip.
4. Con freccia giù, selezionare 7-Zip File Manager e premere invio.
5. Si apre esplora risorse e siamo sul disco in uso in quel momento, quindi, spostandosi con backspace e con invio, cercare la cartella da copiare che ha dato problemi.
6. Una volta che ci siamo spostati con le frecce sulla cartella o sul file da copiare o tagliare, premere il tasto applicazioni.
7. Si apre il menu di contesto e, con le frecce, cercare il comando copia in..., oppure su sposta in..., e premere invio.
8. Si apre un campo editazione che ci invita a digitare il percorso del disco o della cartella dove copiare o spostare la cartella o il file selezionato in precedenza.
9. Per esempio, digitiamo e:\, oppure, g:\programmi\, e confermiamo con invio.
10. Se tutto è stato fatto come spiegato, la copia o lo spostamento del file viene eseguito senza problemi, anche quando il nome del file o della cartella, comprensivo del percorso, supera i 260 caratteri.
Per eventuali ed ulteriori informazioni, scrivere a: Giuseppe De Cola, oppure, a: nunziante Esposito