Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 08 del Uiciechi.it

Numero 08 del 2019

Titolo: A domanda risponde.

Autore: Nunziante Esposito.


Articolo:
A domanda risponde.

Di Nunziante Esposito.

Questa rubrica sta raccogliendo da molto tempo le domande che arrivano in privato ai componenti della redazione. Si prega, qualora fosse necessario, di fare delle domande specifiche su argomenti che sono stati trattati sul giornale, oppure su argomenti che si desidera approfondire, in modo che possiamo fornire un'assistenza anche attraverso questo mezzo.

Ecco le domande e le risposte di questo mese:

Domanda: ho aggiornato la Java Virtual Machine e con Jaws non leggo più il pannello di controllo Java che trovo nel pannello di controllo. Mi puoi dare qualche dritta per ripristinare questa funzionalità?

Risposta: quando si installa o si aggiorna la Java Virtual Machine, è facile che Jaws non legge all'interno del Pannello di Controllo, proprio nel pannello Java.

Per poter leggere in questo pannello di controllo Java che si raggiunge da Pannello di Controllo, Java ed invio, si devono riabilitare le Java Access Bridge. fare come segue:

1. Aprire questo PC o Computer.

2. Aprire disco C, o comunque il disco dove è installato il sistema.

3. Entrare nella cartella Programmi, poi nella cartella Java, poi nella cartella Jre con il suo numero e poi nella cartella Bin.

4. Cercare con freccia giù, il file jabswitch.exe.

5. premere shift più F10, oppure tasto applicazioni, oppure ancora il click destro del mouse dopo aver girato Jaws a PC.

6. Dal menu di contesto che si apre, scegliere il comando Copia come percorso.

7. Chiudere la finestra con alt più F4 ed aprire il Prompt dei comandi.

8. Aprire il menu con alt più barra spazio. Dal menu scegliere Modifica, sottomenu. Dal sottomenu, scegliere incolla e premere invio.

9. Siamo sulla linea di comando, dove possiamo scrivere e dove abbiamo praticamente incollato il percorso del file jabswitch.exe. Premere una sola volta la barra spazio e poi scrivere -enable. Attento al trattino prima della parola enable.

10. Premere invio e, se tutto è stato fatto come descritto, Jaws dirà che le Java Access Bridge sono state abilitate.

Chiudere tutto e da questo momento Jaws dovrebbe leggere all'interno del Pannello Java.

Domanda: ho da poco comprato un portatile con Windows 10 Home. Utilizzo Jaws 18 ed ho acquistato Abby Fine Reader 12. Essendo un po' diverso dalla versione 8 che usavo prima con Windows XP, mi puoi spiegare come si effettua una scansione di un documento o di un libro?

Risposta: la modalità di utilizzo è certamente cambiata, ma le differenze in verità non sono tante da stravolgere il procedimento. Ecco come effettuare una scansione con fine reader che dovrebbe valere sia per la versione 12, sia per quelle successive, per la modalità guidata. Ecco come fare:

Andare su desktop, cercare l'icona Abby fine reader e premere invio.

Si apre il programma. Premere tab e siamo su un pulsante. Premere invio.

Si carica la procedura per effettuare la scansione. Siamo su digitalizza e premiamo invio.

Terminata la scansione, si presentano due possibilità: terminare o continuare.

Se dobbiamo digitalizzare altre pagine, con tab, ci portiamo su digitalizza pagina successiva e premiamo invio.

Se abbiamo terminato, con tab, ci portiamo su interrompi digitalizzazione e premiamo invio.

Dopo qualche secondo o in ogni caso il tempo necessario, tutto dipende dalla velocità di elaborazione e dalla quantità di pagine da elaborare, si presenta il programma Microsoft Word con il testo elaborato che puoi leggere con i normali comandi di lettura.

Possiamo leggere anche tutto il testo per poi decidere se salvare in un file quello che abbiamo letto, oppure, non salviamo.

Se dobbiamo salvare il testo riconosciuto in un file, possiamo salvare con la normale procedura, quindi, premiamo alt più F, con le frecce scegliamo salva con nome e premiamo invio.

Per fare prima e risparmiare tempo, premiamo alt più F4 per chiudere. Ci viene chiesto di salvare il documento e ci propone la procedura di salvataggio. Premiamo invio su salva che raggiungiamo con tab.

Con shift più tab, ci portiamo nel campo dove è mostrata la finestra di salvataggio e ci accertiamo in quale cartella stiamo salvando. Qui possiamo anche scegliere in quale cartella salvare.

Con tab, ci riportiamo sul campo dove è già scritto il nome del file. Se il nome ci sta bene, lo lasciamo così, ma se vogliamo, possiamo modificarlo a nostro piacimento.

In ogni caso, premiamo invio e si effettua il salvataggio.

Se abbiamo salvato con la procedura normale, dobbiamo chiudere con alt più F4, altrimenti si chiude direttamente la finestra.

Il file che contiene il testo riconosciuto dal processo di OCR, Optical Recognize Character, è salvato.

Per chiudere il programma Abby fine reader, senza lasciare residui del procedimento di OCR effettuato, premere alt più F4 e non salvare.

Domanda: Sto usando da poco Windows 10 con NVDA e mi trovo un poco in difficoltà. Ti dico di cosa si tratta, sperando che riesci a darmi qualche dritta. Siccome mi serve inserire nella cartella Esecuzione automatica dei collegamenti di programmi portatili da far avviare all'avvio di Windows, ma mi serve anche poter digitare dei comandi da tastiera nel campo esegui, dove trovo la cartella Esecuzione Automatica del Menu Avvio e mi dici dove trovo questo campo che era così comodo con le altre versioni di Windows?

Risposta: il campo che abbiamo sempre usato per eseguire comandi, lo hanno un po' nascosto in Windows 10, perché si può usare anche il campo editazione che si apre con il tasto Windows, quello che apre il Menu Avvio. Infatti, se si preme il tasto Windows e si scrive un comando, premendo invio, tale comando viene eseguito e avviene quello che sarebbe avvenuto se tale comando lo avessimo digitato nel campo esegui. Come ti rendi conto da solo, è ancora più semplice.

Ecco invece il percorso per raggiungere la cartella Esecuzione Automatica in Windows 10, dove, se inserisci un collegamento ad un file eseguibile, tale file viene eseguito ad ogni avvio di Windows. Se si deve incollare un collegamento in questa cartella, copiare il file con control più C, e seguire questo percorso:

Cercare l'icona Questo PC sul desktop e premere invio.

Dal menu che si apre, scegliere Disco c e premere invio.

Dalla lista delle cartelle, scegliere Utenti e premere invio.

Scegliere il nominativo dell'utente del pc che stai usando e premere invio.

Scegliere la cartella AppData e premere invio.

Scegliere la cartella Roaming e premere invio.

Scegliere la cartella Microsoft e premere invio.

Scegliere la cartella Windows e premere invio.

Scegliere Menù Start e premere invio.

Scegliere la cartella Programmi e premere invio.

Scegliere la cartella Esecuzione Automatica e premere invio.

A questo punto, con control più V, Incollare il file che in precedenza abbiamo copiato negli appunti e siamo a posto.

Nota bene: devono essere visibili file e cartelle nascoste dalla finestra Opzioni modifica file del Pannello di controllo.

Domanda: sono un prof dell’Università della Campania, sede ad Aversa (CE). A valle di una esigenza espressa da un mio parente stretto che è attualmente ipovedente, ma destinato alla cecità e che è amante del gioco con le carte francesi (poker e scala 40), sto valutando la possibilità di progettare un dispositivo ottico di lettura delle carte durante la fase del gioco di gruppo. Mi chiedo se esista qualcosa di simile già esistente. Da una ricerca che ho effettuato nell’ambito dei giochi di carte per ciechi e ipovedenti, ho trovato solo soluzioni con codice Braille. Sto pensando invece alla possibilità di “leggere” le carte scoperte e coperte e di comunicarle in via privata ad ogni giocatore. Vi sarei grato se poteste indirizzarmi su tutte le soluzioni simili già esistenti, così da accelerare il processo di sviluppo prodotto. Grazie mille in anticipo per il vostro supporto.

Risposta: per i ciechi, che io sappia, non esiste nulla per il gioco delle carte che non sia quello di serigrafare le carte con il Braille.

E' un sistema molto collaudato tra ciechi e ipovedenti, tanto è vero che si organizza anche un campionato nazionale di scopone scientifico. Inoltre, pur sapendo che ci sono tanti che giocano con le carte francesi i vari giochi che si fanno con quelle carte, non le so dire se si organizzano dei campionati.

Al di la di queste soluzioni già collaudate ed esistenti, se lei ha qualche soluzione pratica e risolutiva della lettura delle carte, e non solo quelle francesi, sarei il primo a volerne verificare il funzionamento.

Ci tenga al corrente di quello che intende realizzare e ci ritenga a disposizione se le servisse testare questo dispositivo, o, se per realizzarlo le servisse il nostro supporto.

La ringrazio per averci pensato e sono curioso di avere presto notizie.

Nunziante Esposito



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida