Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 07 del Uiciechi.it

Numero 07 del 2019

Titolo: Telegram per Android completamente accessibile.

Autore: Alessio conti.


Articolo:
Telegram per Android completamente accessibile.

Di Alessio conti.

Prima parte.

Pienamente accessibile e, soprattutto, tutta in italiano. Dopo non poche petizioni e rimostranze che parevano inascoltate, anche Telegram diviene accessibile sulla piattaforma Android. Un risultato importante per un Social dalla struttura semplice, starei per dire spartana, e quindi molto adatto a noi. Una semplicità ed un’intuitività che collidono gravemente con le molte cose possibili su questa piattaforma: dall’invio di messaggi singoli, all’apertura di gruppi e canali, dall’allegare media di ogni tipo, al mandare note audio.

Credo che diffondendosi questa piattaforma avrà una grande penetrazione, forse battendo quelle che oggi vanno per la maggiore. Il processo di accesso appare semplice e si conclude con l’invio di un codice che va digitato per autenticazione. Si può fare in modo che i nostri amici di Facebook sappiano del nostro accesso anche su questa piattaforma.

La uso da pochi giorni ma già riesco a fare molte cose: invio messaggi scritti e note vocali, aggiungo partecipanti al solo gruppo al quale io sia iscritto, pubblico contenuti nel canale legato a questo gruppo.

In attesa di progredire io stesso nell’uso di questo ambiente, descrivo ciò che riesco a fare. Lanciato Telegram si trovano sulla schermata le conversazioni. Orientando il pulsante con la porta di caricamento verso il petto in alto troviamo il pulsante cerca, che consente di trovare persone o contenuti.

Sempre in alto, molto importante appare il pulsante apri Menu di navigazione. Questo bottone, infatti, consente sia di interagire con l’applicazione, sia di svolgere alcune operazioni. Se lo premiamo troviamo:

Nuovo gruppo. Consente di creare un nuovo gruppo.

Nuova conversazione segreta. Permette di creare una conversazione non visibile.

Nuovo canale. Permette di creare un nuovo canale in cui caricare contenuti audio, video, testuali.

Contatti. Consente di interagire con i propri contatti per inviare loro contenuti.

Vediamo ora come si manda un messaggio.

Entrati nel Menu di navigazione premere il pulsante contatti. Selezionare dall’elenco il contatto cui si intende scrivere tramite doppio tocco.

Ora dipenderà da quello che si voglia fare.

La casella di modifica invia messaggio consente di inviare un messaggio scritto. Composto il testo, premere invia, immediatamente sopra alla tastiera letteraria. I pulsanti registra un messaggio vocale e allega media consentono di fare quanto indicato.

Per registrare una nota vocale tenere premuto l’apposito pulsante e rilasciarlo quando si intenda inviare il contenuto. Una lieve vibrazione annuncia che il microfono di Telegram si mette in posizione di ascolto e che, quindi, noi possiamo parlare. Si consiglia di rilasciare il microfono cinque secondi dopo essersi fermati. L’ascolto delle note vocali appare buono.

Il pulsante allega media consente di allegare vari tipi di media, dopo che sia stato dato, tramite il pulsante consenti, il permesso a Telegram di accedere a video e foto.

Si possono allegare foto, video, contatti, file, posizione (unicamente qualora la geolocalizzazione sia attiva), galleria.

Per allegare un contatto premere l’apposito pulsante, selezionare il o i contatti e poi premere in basso condividi contatto. Per mandare un contenuto presente in galleria premere l’apposito pulsante, selezionare il contenuto da inviare, poi premere in basso il pulsante invia.

La procedura di condivisione dei contenuti appare molto semplice su questa piattaforma il cui uso mi pare veramente intuitivo. Per ora ho trovato solo pulsanti etichettati e perfettamente tradotti in italiano.

Se ci troviamo all’interno di un contatto, cioè nella schermata che permette di interagire con lui, toccando in alto ci dirà il suo stato. Ad esempio in linea indica che la persona si trova all’interno dell’applicazione.

Ma torniamo ora all’interno del menu di navigazione che abbiamo già, sia pur fugacemente, esplorato e vediamo cosa ci consente di fare.

Per creare un gruppo premere nuovo gruppo. Selezionare il primo membro e poi aggiungere altre persone tramite il pulsante aggiungi persone situato in alto.

Dall’interno di un gruppo, tramite il pulsante altre opzioni si può silenziare le notifiche, cioè fare in modo che non arrivino comunicazioni su nuovi contenuti; segnalare il gruppo se ci sono contenuti inappropriati; abbandonare il gruppo qualora lo si voglia.

Anche qui tutti pulsanti etichettati e tradotti.

Alessio Conti.

Responsabile prodotti Android onlus veyes



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida