Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 07 del Uiciechi.it

Numero 07 del 2019

Titolo: Novità dal Web.

Autore: Barbara Lispi.


Articolo:
Novità dal Web.

Di Barbara Lispi.

Ecco le novità dal Web:

1. WhatsApp, come scaricare i backup di Google Drive. WhatsApp consente di fare il backup delle conversazioni e di tutti gli altri file inviati e ricevuti appoggiandosi al cloud di Google. Il backup può essere automatico e configurato affinché avvenga su base giornaliera, settimanale o mensile; oppure, si può scegliere l'opzione Solo quando tocco Esegui backup, così che avvenga solo su richiesta. I backup di WhatsApp sono salvati in forma "nascosta" su Google Drive, non sono accessibili dall'interfaccia web e non occupano spazio.

2. Scoprire se un PC sarà infettato da malware frutterà 25.000 dollari. Microsoft ha lanciato un concorso che mira a selezionare gli sviluppatori che entro il 13 marzo 2019 riusciranno a elaborare un metodo in grado di riconoscere, con la miglior approssimazione possibile, se un sistema potrà essere preso di mira da attacchi informatici. Il progetto migliore sarà premiato con 25.000 dollari. Per svolgere "il compito", Microsoft mette a disposizione 2 fogli elettronici con dati provenienti dalla telemetria di Windows e dalle attività svolte quotidianamente sui dispositivi da Windows Defender.

3. Bug nelle API fotografiche di Facebook: esposte le immagini di 6,8 milioni di utenti. Facebook ha annunciato di aver scoperto un bug nelle API del social network che si occupano della gestione delle foto inviate dagli utenti. Una lacuna di sicurezza, verificatasi a metà settembre 2018, che potrebbe aver consentito l'accesso, da parte di soggetti non autorizzati, alle foto di circa 6,8 milioni di suoi iscritti.

4. Incredibile, un documento della Commissione Europea rivela una lista di siti pirata. Il Counterfeit and Piracy Watch-List è uno studio della Commissione Europea che mira a sensibilizzare le autorità, i governi, gli enti pubblici e gli operatori privati a contrastare in modo efficace la pirateria e la contraffazione. Questo documento contiene tutti i nomi dei siti che distribuiscono materiale audiovisivo protetto da copyright senza averne titolo, materiale disponibile su BitTorrent o altri circuiti peer-to-peer e luoghi in tutto il mondo dove si registra la regolare vendita di merce contraffatta. Questo documento, anziché aiutare i detentori dei diritti, sembra paradossalmente contribuire a ingenerare l'effetto opposto.

5. Smartphone caduto in acqua: è possibile rimanere folgorati? Molti organi di informazione hanno collegato il decesso dell'atleta russa Irina Rybnikova, avvenuto nella vasca da bagno, con la caduta in acqua di un iPhone. Uno smartphone caduto in acqua, però, non può folgorare nessuno: non ci sono cavi a 220 V che percorrono la struttura del telefono e ogni singolo caricabatterie consta di un'uscita isolata rispetto all'ingresso. Inoltre, l'uscita di un caricabatterie per smartphone è di solito pari a 5 V. Anche toccando le uscite a 5 V con le mani bagnate, anche in acqua salata o insaponata, è impossibile riuscire a rilevare tale minima differenza di potenziale.

6. Creare immagine di sistema Windows 10 senza usare software di terze parti. Ripristino configurazione di sistema è presente anche in Windows 10 ma è disattiva per default e crea solo il backup dei file essenziali per il funzionamento di Windows e della configurazione del registro. Per creare un'immagine del sistema, invece, si deve selezionare la voce Vai a Backup e ripristino nella schermata Backup quindi su Crea immagine di sistema. Windows 10 farà il backup del contenuto della partizione di sistema e delle altre partizioni indispensabili per il corretto caricamento del sistema operativo. Al termine dell'operazione e solo sui sistemi dotati di masterizzatore, Windows 10 offrirà la possibilità di creare un disco di ripristino.

7. Rilevare attacchi e situazioni potenzialmente pericolose con gli HIDS: cosa sono. Gli Intrusion detection system, IDS, sono strumenti hardware e/o software utili per identificare accessi non autorizzati alle reti informatiche o rilevare tentativi di aggressione. Controllano lo stato dei pacchetti che girano all'interno della rete locale confrontandone le caratteristiche con quelle che sono indizio di una situazione pericolosa. Il funzionamento degli HIDS è incentrato sull'analisi dei log generati dal sistema operativo e dalle altre applicazioni installate.

8. Apple iTunes e AirPlay 2 sbarcano sui nuovi televisori Samsung. La versione di iTunes installata sui televisori Samsung permetterà di accedere ai contenuti conservati dall'utente su tutti i prodotti Apple oltre che all'iTunes Store. AirPlay 2 è il protocollo Apple per lo streaming di contenuti multimediali: La nuova versione offre migliori prestazioni (grazie anche alla latenza ridotta, al buffering più generoso e alla maggiore efficienza). I TV Samsung potranno ricevere i contenuti da riprodurre da altri device Apple collegati in rete o ritrasmettere lo streaming altrove.

9. Documenti sconosciuti e spam su Google Drive: ecco perché succede. Uno spammer crea un documento e lo condivide su Google Drive specificando l'indirizzo email corrispondente a un account utente Google. Il file apparirà nella sezione Accesso rapido, nella home page di Drive, oltre che in Condivisi con me, perché non è possibile per un utente Google decidere se accettare la condivisione. Inoltre, non c'è al momento alcun modo per rimuovere il proprio account da una condivisione attivata da altri.

10. Fatturazione elettronica estero: come comportarsi con i clienti stranieri. Le prestazioni rese a o ricevute da soggetti non residenti in Italia sono esentate dalla fatturazione elettronica. Chi lavora con clienti esteri può continuare a inviare loro fatture in formato cartaceo. I dati delle fatture cartacee inviate a clienti stranieri, senza passare per il SdI (Sistema di Interscambio) dell'Agenzia delle Entrate dovranno però essere comunicati mediante la predisposizione del esterometro: un adempimento in più al quale si potrebbe essere esposti anche mensilmente.

11. Android Messaggi permetterà di bloccare automaticamente i messaggi di spam. Le ultime versioni di Android integrano il dialer ufficiale di Google, l'applicazione di sistema per fare e ricevere chiamate con, tra le sue impostazioni, la voce ID chiamante e spam: è possibile far sì che Google mostri il nome del contatto che sta chiamando, anche se non presente in rubrica. Google ha annunciato che questa protezione antispam sarà a breve attivabile anche sulla sua app Messaggi, per la gestione di SMS e MMS.

12. Evitare di visitare siti pericolosi e pagine truffaldine con Emsisoft Browser Security. Google Safe Browsing è il meccanismo basato sul cloud che protegge i dispositivi degli utenti durante la navigazione online. Google, così, può tenere traccia, in tempo reale, di tutti gli URL visitati. Emsisoft Browser Security, invece, è una nuova estensione per Chrome e Firefox che aiuta gli utenti a evitare la visualizzazione di pagine congegnate esclusivamente per sottrarre le credenziali dei malcapitati senza però inviare l'URL completo verso un server cloud.

13. Thunderbird offrirà tante nuove funzionalità nel corso del 2019. Thunderbird, ormai giunto alla versione 60, offre un prodotto completo, versatile e continuamente aggiornato a costo zero pur essendo un software libero. Per quanto riguarda le novità delle prossime versioni, si parla di un software più performante, di una compatibilità migliorata con Google Gmail, dell'integrazione delle notifiche desktop native. Saranno inoltre ottimizzati il supporto della crittografia dei messaggi di posta, i filtri, introdotto il supporto per Exchange, almeno per i calendari, migliorata la gestione degli addon, rivisto il funzionamento di alcuni protocolli e altro ancora.

14. USB Type-C Authentication Program: il nuovo programma per accertare l'affidabilità dei dispositivi. USB-IF (USB Implementers Forum), l'organizzazione senza scopo di lucro che supporta lo sviluppo dello standard USB, ha annunciato l'avvio del nuovo USB Type-C Authentication Program per consentire ai produttori hardware l'uso di un meccanismo di protezione che eviti l'uso di cavi e caricabatterie potenzialmente pericolosi. Il sistema permetterà anche di ridurre i rischi derivanti dall'eventuale connessione di dispositivi USB malevoli. Questo nuovo protocollo funzionerà sia sui canali usati per il trasferimento dati, sia per quelli adoperati per la ricarica.

15. Account amministratore in Windows 10: l'aggiornamento alla versione 1809 disabilita quello predefinito. Windows 10 ha un account amministratore sempre disattivato; può essere abilitato e usato come qualunque altro account oppure attivato in caso di necessità. Alcuni utenti hanno segnalato che installando Windows 10 Aggiornamento di ottobre 2018 (versione 1809) su un sistema Windows 10 versione 1803, Aggiornamento aprile 2018, l'account amministratore predefinito, in presenza di altri account, viene disattivato.

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a:
Barbara Lispi



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida