Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 07 del Uiciechi.it

Numero 07 del 2019

Titolo: IQOS 3, sigaretta elettronica che non brucia tabacco.

Autore: vincenzo Del Piano.


Articolo:
IQOS 3, sigaretta elettronica che non brucia tabacco.

Di vincenzo Del Piano.

***

N.d.R.: si pubblica questo articolo al fine di rendere noto un sistema tecnico di utilizzo di un fornetto elettronico a temperatura controllata che promette di rendere meno dannoso il tabagismo in se e la dipendenza da tabacco, ritenendo in ogni caso dannoso il tabacco e la sua assunzione che crea comunque dipendenza e crea danni irreversibili a bronchi e polmoni.

Il coordinatore Editoriale.

***

Sono un fumatore come si direbbe incallito, nella mia vita ho fumato tutti i tipi di sigarette e per circa 4 anni anche quella elettronica con liquidi.

Adesso ho voluto provare la nuova tecnologia di Philips Morris, fumare il tabacco riscaldato, ovvero, senza combustione, una proposta a mio parere molto allettante.

In effetti che cosa significa questo?

Scaldare il tabacco anziché bruciarlo potrebbe sembrare una piccola sfumatura, ma è una vera e propria rivoluzione nel modo in cui consumiamo il tabacco. Quando si accende una sigaretta, il tabacco brucia a oltre 800 gradi Centigradi all’estremità, generando fumo e cenere. IQOS scalda il tabacco a una temperatura massima di 350 gradi Centigradi, per rilasciare l’autentico gusto di tabacco, ma senza bruciarlo.

La tecnologia IQOS HeatControl è un sistema appositamente progettato e brevettato per monitorare e controllare la temperatura ed assicurare che non ci sia combustione. Questa tecnologia è programmata per scaldare stick di vero tabacco dal loro interno attraverso l'uso di una lamina in ceramica e platino, per una durata di 6 minuti o 14 tiri, che corrisponde alla normale durata di una sigaretta.

A distanza di qualche giorno d'uso voglio condividere l'esperienza con gli amici fumatori, analizzandone l'uso sia dal punto di vista prestazionale che da quello della mia disabilità visiva.

Attenzione!!! Questo prodotto non è privo di rischi ed è destinato agli adulti.

Confezione.

Nella confezione troviamo:

- Il device che, oltre ad essere il vano dove posizioniamo la sigaretta elettronica, è anche la batteria che provvede a ricaricarla.

- A seguire sollevando il vano, troveremo dei cotton fioc imbevuti ed una spazzolina per pulire la sigaretta elettronica.

- Infine, sollevando il vano di cui sopra, troveremo alimentatore e cavetto per caricare la batteria.

Device.

Tenendo il device in mano, ci renderemo conto che ha una forma rettangolare di cui un lato ha gli angoli arrotondati, mentre l'altro lato, tra l'altro è movibile, è anch'esso arrotondato e si incastona nel dispositivo.

Tenendo il device in mano e come riferimento metteremo il fianco fisso sulla sinistra, nella sua curvatura in alto troveremo il tasto power come se formasse una virgola, che serve per accendere e spegnere il device. L'operazione di accensione si effettua premendo per circa 4 secondi questo pulsante.

A destra, invece, troviamo il led che indica il livello di carica. quest'ultimo è costituito da cinque livelli, dal minimo al massimo.

Nell'angolo basso a sinistra e al centro del fianco, troviamo la porta USB per caricare la batteria.

Passando al fianco destro, in parallelo alla porta USB, troviamo un basso rilievo che indica dove pigiare con il pollice per sollevare il vano che contiene la sigaretta elettronica.

Attenzione: questa operazione deve avvenire tenendo il device con il fianco mobile rivolto verso l'alto, pigiando solo sull'area più corta indicata dal suddetto basso rilievo.

Sigaretta elettronica (Holder).

Una volta che abbiamo aperto il vano mobile del dispositivo, con il pollice e l'indice, possiamo estrarre l'Holder. Estratto l'Holder, lo posizioneremo in mano, tenendolo in verticale, secondo il verso di estrazione.

Nella sua esplorazione tattile, noteremo che esso ha una forma cilindrica e che nella parte superiore è presente un foro, utilizzato per collocarvi le sigarette di tabacco da fumare.

Al centro troviamo un pulsante che ha una forma di una barra in diagonale, che serve per accendere l'Holder.

In corrispondenza del tasto di accensione, troviamo una linea di giuntura su tutta la sua circonferenza, che delimita il giunto della parte superiore estraibile, da quella inferiore che è fissa.

Leggermente in parallelo a destra del pulsante, troviamo un solco per tutta la lunghezza dell'Holder, che ha la funzione di guida.

Infine, sul fondo inferiore è presente un piccolo foro, ovvero il connettore per ricaricare l'Holder, una volta che viene ricollocata nel device.

Fumare.

Quando siamo pronti per fumare, quindi, dopo aver inserito la sigaretta di tabacco nel suo alloggio e premuto il pulsante di accensione per circa 3 secondi, avvertiremo una leggera vibrazione. Questo ci indica l'accensione della sigaretta. Dopo altri 3 o 4 secondi circa si avvertirà un'altra vibrazione doppia con pausa, come due piccole vibrazioni, che ci avvisa che si può iniziare a fumare.

Quando si sta fumando, si avvertirà ad un certo punto nuovamente la vibrazione ad intermittenza. Questo significa che sta per terminare il tabacco e si possono fare altri due tiri e poi basta. Attendere circa 7 o 8 secondi e bisogna procedere all'estrazione della sigaretta di tabacco.

L'operazione deve avvenire nel seguente modo:

- con la mano, bloccando nel palmo la parte inferiore dell'Holder, portare il pollice sulla parte superiore al tasto power , prestando attenzione a non premere detto tasto.

- Con il pollice fare una pressione verso l'alto, la parte superiore inizierà a sganciarsi da quella inferiore; tale operazione deve distanziare le due parti per non più di un cm.

- Fatto ciò si può procedere ad estrarre la sigaretta di tabacco, poi stesso col pollice spingere giù la parte superiore dell'Holder, ricongiungendola a quella inferiore.

Manutenzione e pulizia dell'Holder.

Una volta che abbiamo raggiunto un consumo tra le 20 e le 25 sigarette di tabacco, dobbiamo procedere alla pulizia dell'Holder. nella confezione troveremo i cotton fioc imbevuti e la spazzolina.

Sganciando la parte superiore dell'Holder, come sopra illustrato, capovolgiamo il dispositivo e posizioniamo il foro verso il basso. Prendiamo un cotton fioc e lo inseriremo nel foro, facendolo girare e toccare in senso rotatorio le pareti e il fondo. Questa operazione ci permette di far uscire il tabacco che si è depositato nel foro.

Con la spazzolina, procediamo a pulire l'altra parte dell'Holder, per capirci, quella dove è presente la resistenza. Capovolgendo sempre il dispositivo, posizionando il foro verso il basso, inseriamo la spazzolina nel foro e come sopra procediamo alla pulizia.

I pro.

Ecco un parere soggettivo del device e dei prodotti utilizzati:

1. Ergonomia e design: ottimi.

2. Prestazioni del device: buone. Infatti, la ricarica avviene entro 90 minuti e in base al mio uso personale, circa 20 sigarette di tabacco al giorno, la durata della batteria è pari ad un giorno e mezzo.

3. Prestazioni dell'Holder: buone. infatti, una volta fumato, ricollocando l'Holder nel device, esso è pronto all'uso dopo circa 4 o 5 minuti.

4. Senza la combustione, si hanno diversi vantaggi: permette di avere la bocca pulita e altrettanto vale per mani e vestiti. Inoltre, i miei figli non mi dicono più che puzzo, senza contare la contentezza di mia moglie che non trova più bruciature e cenere sui vestiti.

5. Luoghi ed ambienti: se non vietata esplicitamente, si può fumare anche in ambienti chiusi.

6. Preacquisto del device: ottimo. Infatti, la possibilità di usare per una settimana il device a costo 0, ovvero, si acquistano solo le sigarette di tabacco, permette di avvicinarsi al tipo di fumo senza combustione.

7. Acquisto delle sigarette di tabacco: le dimensioni dei pacchetti non sono ingombranti, soprattutto la possibilità di acquistare i pacchetti da 10, permettono di poter valutare tutte le tipologie proposte.

I contro.

1. Usabilità: per i disabili visivi sarebbe meglio avere almeno un beep che avvisasse quando la batteria si sta scaricando, ad esempio: 1 beep accesa, 3 beep scarica, 2 beep spenta.

2. Avviso spegnimento Holder: da fumatore ingordo, il fatto che dopo la doppia vibrazione che avvisa dello spegnimento dell'Holder e, quindi, la consapevolezza di avere altri 2 tiri a disposizione, innescano una ulteriore ingordigia nel fumare. Invece, sapendo che l'ultimo tiro è dato dalla vibrazione, potrebbe frenare tale atteggiamento.

Vincenzo Del Piano



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida