Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 07 del Uiciechi.it

Numero 07 del 2019

Titolo: Batteria e schermo dei Mac book.

Autore: Giovanni Clerici.


Articolo:
Batteria e schermo dei Mac book.

Di Giovanni Clerici.

Chi possiede un Mac book di Apple, come tutti coloro che utilizzano pc portatili, deve fare i conti con la batteria, più la batteria è in buono stato, più l’autonomia e le performance del computer restituiscono risultati soddisfacenti.

Senza installare un software di terze parti, in pochi passaggi possiamo verificare lo stato della batteria del nostro Mac book, dettaglio che può tornare utile anche quando si decide di acquistare un pc di questo tipo usato.

Di seguito andrò a elencare i passaggi per arrivare a conoscere tutti i dati della batteria installata sul Mac book, il dato che però potrebbe risultare più importante e quindi di cui tenere maggiormente conto è quello relativo ai cicli.

Naturalmente sono dati che possono anche discostarsi dalla realtà, però possono dare un’idea piuttosto fondata sullo stato della batteria, aiutandoci a capire se potrebbe essere giunta l’ora di sostituirla.

La procedura è totalmente accessibile e anche chi utilizza Voice over può facilmente conoscere ogni dettaglio della batteria e del suo stato di salute.

In linea di massima una batteria può arrivare senza grossi problemi a circa mille cicli.

Oltre a questi però nella lista dettagliata della batteria si può avere anche un riscontro sulla capacità di carica e anche sullo stato vero e proprio, il quale se ci restituisce un parametro di normalità ci può fare stare tranquilli.

Eccovi di seguito i passaggi da fare per quanto sopra descritto:

1. Premere Vo + M e scegliere dal menù, informazioni su questo Mac.

2. Premendo Vo + freccia destra o sinistra andiamo a posizionarci su resoconto di sistema, dovrebbe comunque essere la prima opzione su cui ci troviamo.

3. Premere Vo + spazio per attivare l’opzione resoconto di sistema.

4. Premere a questo punto Vo + Maiuscole + freccia giù per consultare la tabella e con Vo + freccia destra spostarsi fino a energia e premere Vo + spazio per attivare.

5. Uscire dalla tabella con Vo + maiuscole + freccia su.

6. Spostarsi con Vo + freccia destra su testo per avere le informazioni sulla batteria.

Voice over, se attivo, andrà a leggere tutti i dati relativi alla batteria. Questo controllo può risultare utile per verificare il buono stato della batteria anche su un Mac book ancora in garanzia, anche se la batteria può avere delle limitazioni in garanzia un qualche difetto o mal funzionamento potrebbe essere preso in considerazione dal supporto Apple.

Ora passiamo allo schermo dei Mac book, sono molti coloro che nel tempo hanno notato la comparsa di macchie o apparenti graffi sul display, difetto questo che potrebbe anche essere causato da una cattiva manutenzione durante la pulizia dello schermo.

In ogni caso, Apple riconosce che nonostante tutto la causa potrebbe stare in un difetto nella copertura dello schermo, la quale con il tempo può presentare questo fastidioso difetto visivo.

Nel caso il vostro Mac book sfortunatamente presenti questo apparente danno allo schermo, potete contattare il supporto Apple, possibilmente per ottenere un riconoscimento con una riparazione gratuita dello schermo (non devono essere trascorsi più di tre anni dalla data di acquisto).

Essendo comunque un difetto che per la maggior parte delle volte è dovuto più a un scarso livello di qualità del rivestimento dello schermo, contattare il supporto Apple può darvi soddisfazione nel vedervi riconosciuta la riparazione in garanzia.

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Giovanni Clerici



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida