Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 07 del Uiciechi.it

Numero 07 del 2019

Titolo: Apple: Acquistare con iva agevolata.

Autore: Giovanni Clerici.


Articolo:
Apple: Acquistare con iva agevolata.

Di Giovanni Clerici.

Acquistare prodotti Apple direttamente dallo Store ufficiale di Apple è sempre stato possibile, vediamo però recenti cambiamenti e come accedere alla fruizione dell’iva agevolata al 4%.

Innanzitutto l’acquisto deve essere effettuato telefonicamente con l’ausilio di un operatore e non autonomamente dallo Store online, in questo modo l’operatore inserisce il vostro ordine e sarà in grado di spiegarvi passo passo la procedura da seguire per ottenere l’iva agevolata al 4%.

Una volta inserito l’ordine riceverete all’indirizzo mail comunicato all’operatore la procedura da seguire, con i documenti richiesti da allegare necessari per vedersi riconosciuta l’iva agevolata.

Ultimamente Apple ha aggiornato la procedura richiedendo anche la prescrizione medica che attesta il collegamento funzionale tra la disabilità e il prodotto che si sta acquistando.

Vi verrà quindi richiesta la seguente documentazione che andrete ad inviare tramite mail all’indirizzo che troverete nella spiegazione che avete ricevuto.

1. Fronte e retro di un documento di identità.

2. Fronte e retro della tessera sanitaria.

3. Copia della Legge 104.

4. Prescrizione medica che attesta il collegamento funzionale tra la disabilità accertata e il prodotto acquistato.

Apple una volta verificata la documentazione comunica tramite posta elettronica il riconoscimento o meno della pratica.

Diversamente da quanto accade in molte occasioni, acquistando con iva agevolata al 4%, comprando sullo Store Apple il prodotto si paga interamente e il rimborso dell’iva avviene in un secondo momento.

Il rimborso viene effettuato sullo stesso strumento di pagamento che avete utilizzato durante l’acquisto, se quindi avete utilizzato una carta di credito, il rimborso vi sarà versato sulla stessa carta di credito.

Riceverete dunque una prima fattura con iva al 22 %, successivamente, dopo alcuni giorni una seconda fattura con iva al 4%, successivamente il rimborso della differenza tra l’iva normale e quella agevolata.

La fattura è completa di tutti i dettagli, anagrafici e di residenza compresi, vi consiglio però, nel caso intendiate utilizzare questo metodo di acquisto, di specificare l’inserimento in fattura anche del codice fiscale.

Per quanto riguarda i tempi, l’acquisto può essere effettuato come un qualsiasi acquisto, la consegna quindi dipende dalla disponibilità del prodotto, la verifica dei requisiti documentali per avere l’iva agevolata al 4% viene espletata in pochi giorni, se riconosciuta il rimborso necessita una decina di giorni, dipendenti anche dal metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto.

Recentemente sono sempre di più i commercianti che richiedono la prescrizione medica per riconoscere l’iva agevolata, difatti per evitare possibili problemi fiscali l’autocertificazione del possesso dei requisiti non è più sufficiente.

Per evitare comunque lunghe trafile burocratiche, per ottenere una prescrizione medica che attesti il collegamento funzionale tra disabilità e prodotto, si può parlare con il proprio medico curante, il quale con molta probabilità, nella maggior parte dei casi può produrre lui stesso tale prescrizione.

Quanto sopra riportato è stato testato da me, declino ogni responsabilità in merito a cambiamenti procedurali, riguardanti sia la documentazione che i tempi, i quali possono comunque essere in ogni momento richiesti e accertati contattando il servizio clienti Apple al numero verde 800554533, gli operatori si contraddistinguono spesso per una ottima disponibilità nel rispondere a qualsiasi vostro dubbio o chiarimento.

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Giovanni Clerici



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida