Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Voce Nostra

torna alla visualizzazione del numero 8 del Voce Nostra

Numero 8 del 2019

Titolo: Attualità

Autore: a cura di Flavio Vezzosi


Articolo:
Estero
10 aprile, Tokyo
Il governo giapponese ha rimosso l'ordine di evacuazione in aree selezionate della cittadina di Okuma, poco distante dalla centrale nucleare di Fukushima, citando i bassi livelli delle radiazioni dopo i lavori di decontaminazione. L'amministrazione cittadina e l'esecutivo adesso sperano di incentivare i residenti a ritornare alle proprie abitazioni per dare inizio al processo di rivitalizzazione della regione. Tuttavia, ampie fasce dell'opinione pubblica giudicano «eccessivamente tolleranti» le disposizioni sui livelli di esposizione considerati sicuri. In base ai dati di marzo, nei distretti dove sarà consentito abitare, solo 367 persone dei 10.340 residenti originari hanno presentato richiesta al comune. L'accesso al centro cittadino di Okuma rimane ancora vietato per i residenti, ma l'esecutivo punta a completare il processo di decontaminazione entro i prossimi 3 anni.

10 aprile, L'Avana
Cuba approva la sua nuova Costituzione che, tra l'altro, apre al mercato. Il primo segretario del Comitato centrale del Partito comunista, Raúl Castro, ha presieduto a L'Avana l'atto di promulgazione, avvenuto durante una cerimonia solenne nell'Assemblea nazionale. Nel suo intervento Castro ha sostenuto che essa «garantisce la continuità della Rivoluzione e del carattere irrevocabile del socialismo» in coerenza con «le aspirazioni di quanti per oltre 150 anni hanno lottato per una Patria indipendente, sovrana e socialmente giusta».

10 aprile, Tunisi
Sono 4500 le persone in fuga a causa dell'escalation militare in corso nei pressi di Tripoli, nella Libia occidentale. Lo scrive l'Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari umanitari (Ocha) in un «aggiornamento flash» sulla situazione nei dintorni della capitale precisando che le persone costrette a lasciare le loro abitazioni nelle ultime 24 ore sono state 1675. L'Ocha mette inoltre in rilievo il fatto che a Tripoli vivono oltre 500 mila bambini, ora a rischio di rimanere coinvolti nei combattimenti, e che decine di migliaia di altri in altre zone della Libia potrebbero trovarsi nelle stesse condizioni presto. L'Onu esprime forte preoccupazione per i civili intrappolati nelle zone vicine a quelle degli scontri e che sono impossibilitati a fuggire. Preoccupazione anche per i servizi di soccorso che spesso non riescono a raggiungere i civili in situazioni di difficoltà.

11 aprile, Sudan
L'esercito sudanese - riferiscono diversi media africani paventando un colpo di Stato in atto - ha circondato il palazzo presidenziale con uomini e mezzi. Militari sono anche entrati nella sede dell'emittente radiotelevisiva di Stato che trasmette da alcune ore marce militari, interrotte a più riprese solo per annunciare un imminente discorso a reti unificate. L'esercito è entrato all'alba nella sede dell'emittente, dopo mesi di proteste e al sesto giorno di un sit in di protesta davanti al loro quartier generale di Khartum da parte di migliaia di persone che invocano la rinuncia del presidente Omar Al Bashir, al potere da 30 anni.

14 aprile, Madagascar
È salito a oltre 1.200 morti il bilancio dell'epidemia di morbillo che da ottobre 2018 flagella il Madagascar, per un totale di più di 115 mila contagi registrati. Si tratta del più grande focolaio nella storia del Paese, dove solo il 58% delle persone è stato vaccinato contro il virus responsabile della malattia, mentre secondo gli esperti è necessaria una copertura tra il 90% e il 95% per evitare epidemie.

15 aprile, Parigi
Notre-Dame, cattedrale di Parigi, capolavoro gotico e patrimonio dell'umanità, è stata divorata da un maxi incendio, ma la sua struttura, la facciata e i tesori che custodisce sono stati salvati. La sua guglia, uno dei simboli della capitale francese, è crollata dopo essere stata preda per più di un'ora delle fiamme. L'incendio è spento, ma la stabilità della cattedrale e la profondità strutturale del danno sono ancora incerti e per questo è stata convocata una riunione di esperti.

15 aprile, Libia
Almeno 147 morti e 614 feriti. È il nuovo bilancio diffuso oggi dall'Organizzazione mondiale della sanità sulla situazione in Libia a partire dall'inizio dell'offensiva di Khalifa Haftar contro Tripoli lanciata il 4 aprile scorso. Gli scontri hanno prodotto almeno 18 mila sfollati, secondo le stime dell'Onu. Il crescente numero di morti ha spinto l'Organizzazione Mondiale della Sanità a schierare team di chirurghi «per sostenere gli ospedali dell'area di Tripoli mentre affrontano il flusso dei casi di emergenza», si legge in un tweet dell'Oms. Almeno otto ambulanze sono state colpite durante gli scontri nella periferia meridionale della capitale dopo che entrambe le parti hanno ignorato gli appelli internazionali per fermare i combattimenti. L'Oms ha esortato «tutte le parti a esercitare moderazione ed evitare di causare danni collaterali a ospedali, ambulanze e operatori sanitari».

Italia
11 aprile, Milano
Nomadi borseggiatrici, a Milano, per il Salone del Mobile. La Polizia, che ha intensificato i servizi di vigilanza sulla metropolitana, ne ha bloccate 17 tutte insieme ad Amendola-Fiera dopo un borseggio a una cinese, scoprendo che 13 sono incinte. Una 17enne è stata arrestata, mentre due complici, entrambe in stato di gravidanza, denunciate. Le segnalazioni sulla loro presenza, mercoledì, sono incominciate a giungere dai cittadini sin dalle 8 del mattino, e sugli schermi sono state viste muoversi, secondo quanto riferito, in gruppi di 30-40.

14 aprile, Novara
Era al parchetto con gli amici a giocare a calcio quando una pallonata che lo ha colpito in pieno petto gli ha fatto arrestare il cuore. Il 13enne si è accasciato al suolo ed è stato subito soccorso anche dagli adulti presenti. Il 118 di Gozzano, nel Novarese, è intervenuto con un'ambulanza e il personale medico è riuscito a far riprendere il battito. Ma le condizioni del ragazzino sono rimaste molto gravi.

14 marzo, Oristano
Due impianti per la produzione di spirulina in Sardegna. I due siti di Milis e Arborea, nell'Oristanese, sono stati inaugurati dal gruppo Tolo Green, società che sviluppa e gestisce investimenti nel mercato dell'energia rinnovabile. Produrranno 15 tonnellate l'anno di microalghe di qualità per fini alimentari: si tratta di strutture tra le più grandi in Italia. «L'obiettivo è raddoppiare la produzione nei prossimi due anni e farli diventare tra le più grosse realtà a livello europeo», ha sottolineato Andrea Moro, responsabile tecnico. Il progetto seguirà processi sostenibili al 100 per cento con impatto zero sul territorio. L'inaugurazione è stata anche occasione per uno spuntino al vicino ristorante Da Renzo con fregola e crostacei, filetto di pesce e dessert, tutto a base di alga Spirulina, il superfood indicato dalla Fao alimento del futuro. Tra i primi micro organismi vegetali conosciuti sul pianeta la microalga è un'ottima fonte di proteine, vitamine, sali minerali, acidi grassi insaturi.

15 aprile, Palermo
Nuova maxi operazione a Palermo nell'ambito dell'inchiesta nei confronti di un'organizzazione che avrebbe truffato le assicurazioni con falsi incidenti, arrivando perfino a gravissimi danni fisici come mutilazione degli arti e fratture. Un uomo, vittima di una delle farse, è morto. Gli agenti della squadra mobile, la guardia di finanza e la polizia penitenziaria hanno fermato 42 persone: tra queste un avvocato.

Sport
9 aprile, Londra
Il Tottenham ha battuto il Manchester City per 1 - 0 nel match di andata dei quarti di finale della Champions League, giocato a Londra. La partita di ritorno si giocherà all'Etihad Stadium di Manchester mercoledì 17 aprile. La vincente di questo doppio confronto fra squadre inglesi affronterà in semifinale Ajax o Juventus. Il Liverpool ha battuto il Porto 2 - 0 nella partita di andata dei quarti di finale della Champions League.

10 aprile, Amsterdam
Tra Ajax e Juventus l'andata dei quarti di Champions finisce 1 - 1. Il Barcellona batte il Manchester United 1 - 0 nell'andata dei quarti di finale.

14 aprile, Cina
È Lewis Hamilton a conquistare il GP numero 1000 della storia della Formula 1. A Shanghai, in Cina, con Valtteri Bottas è arrivata la terza doppietta su tre gare per la Mercedes, mentre per la Ferrari c'è da registrare un'altra delusione. Seb Vettel ha chiuso sul terzo gradino del podio.

16 aprile, Torino
La Juventus saluta la Champions League. I bianconeri sono stati eliminati dall'Ajax, battuti 2 - 1 (1 - 1) nella gara di ritorno dei quarti di finale allo Stadium di Torino, dopo l'1 - 1 dell'andata ad Amsterdam. Il Barcellona si qualifica per le semifinali eliminando il Manchester United. Nella partita di ritorno dei quarti i blaugrana si sono imposti 3 - 0 sui Red Devils, all'andata in Inghilterra era finita 1 - 0 per i catalani.
a cura di Flavio Vezzosi



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida