Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Voce Nostra

torna alla visualizzazione del numero 7 del Voce Nostra

Numero 7 del 2019

Titolo: Attualità

Autore: a cura di Flavio Vezzosi


Articolo:
Estero
19 marzo, Utrecht
Sparatoria a Utrecht in Olanda. Un uomo ha aperto il fuoco dentro un tram per poi fuggire. Tre le persone rimaste uccise, cinque i feriti. Il sospetto autore, 37enne turco, avrebbe aperto il fuoco contro una persona per motivi familiari e poi colpito altri che cercavano di aiutarla: lo riporta l'agenzia statale turca Anadolu, citando familiari del killer. L'uomo è stato arrestato, ha fatto sapere la polizia.

20 marzo, New York
Le Hawaii potrebbero essere il primo stato americano a mettere al bando la maggior parte della plastica nei ristoranti e nei bar. Secondo due proposte di legge infatti si sta valutando sia di dichiarare fuori legge i contenitori d'asporto in polistirolo sia di proibire l'uso di posate, cannucce e persino bottiglie in plastica. Tra gli autori dei provvedimenti il senatore democratico Mike Gabbard, padre della candidata democratica alla presidenza Tulsi Gabbard. Gabbard cercò di far passare la proposta di legge già l'anno scorso ma senza risultati. Ora ha dichiarato di volerci riprovare per mettere un freno alla piaga della plastica negli oceani. In caso di un ennesimo fallimento, il senatore valuterà la possibilità di alternative riutilizzabili al monouso.

20 marzo, Beirut
Per la prima volta nella storia degli Emirati Arabi Uniti due donne sono state nominate giudici. Lo riferisce l'agenzia governativa degli Emirati, la Wam. Secondo il comunicato ufficiale, il presidente degli Emirati, Khalifa Nahyan, ha emesso un decreto federale in cui nomina Khadija Malas come giudice di corte d'appello e Salama Ketbi come giudice di primo grado.

25 marzo, Bangkok
I risultati preliminari delle elezioni thailandesi diffusi dalla Commissione elettorale danno il Puea Thai, partito d'opposizione fedele all'ex premier Thaksin Shinawatra, in vantaggio con 138 seggi, seguito a 96 seggi dal Palang Pracharat che appoggia la giunta militare. Tuttavia, a questi risultati andrà sommato un altro 30 per cento di seggi in palio attribuiti con il sistema proporzionale, e per questo potrebbero volerci settimane. I ritardi della Commissione elettorale e diverse irregolarità riportate stanno facendo scalpore in Thailandia. Sui social media sono diventati virali hashtag come #elezionefarsa e altri che prendono in giro l'operato della Commissione, i cui componenti sono stati nominati dalla giunta militare. Nel frattempo, il Puea Thai rivendica il diritto di tentare per primo di formare un governo, in quanto primo partito nell'attribuzione dei seggi con il sistema maggioritario.

26 marzo, Strasburgo
Il Parlamento europeo ha approvato le nuove regole sul diritto d'autore. Il via libera dall'aula di Strasburgo all'accordo provvisorio raggiunto a febbraio sulle nuove norme sul rispetto del diritto d'autore in Internet è passato con 348 sì, 274 no e 36 astenuti. Le nuove norme Ue sul copyright, che includono salvaguardie alla libertà di espressione, consentiranno a creatori ed editori di notizie di negoziare con i giganti del web. La direttiva approvata dal Pe mette fine «all'attuale far-west digitale» stabilendo regole moderne al passo con lo sviluppo delle tecnologie, proteggendo gli autori senza imporre alcun filtro all'upload dei contenuti e prevedendo deroghe chiare per tutelare start-up, micro e piccole imprese. Si conclude così il processo legislativo, iniziato nel 2016, per il Parlamento europeo. Spetterà ora agli Stati membri, nelle prossime settimane, dare l'ultimo ok formale. La direttiva intende garantire che diritti e obblighi del diritto d'autore di lunga data, validi nel mondo offline, si applichino ora anche online. YouTube, Facebook e Google News sono alcune delle piattaforme online che saranno più direttamente interessate dalla nuova legislazione. Queste ultime diventano ora direttamente responsabili dei contenuti caricati sui loro siti.

26 marzo, Bruxelles
L'abolizione del cambio ora legale ora solare non sembra essere più un miraggio. Mentre l'Italia si prepara a spostare le lancette dell'orologio nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo 2019 (le 02,00 diventeranno le 03,00), da Bruxelles arriva l'ok del Parlamento europeo per mettere fine una volta per tutte al famigerato cambio. Ad una condizione, però: che il nuovo regime entri in vigore nel 2021 e non nel 2019.

1 aprile, Istanbul
Il presidente turco Erdogan ha perso Ankara e Istanbul, l'esito delle elezioni municipali di ieri in Turchia dimostra che il partito del sultano paga le conseguenze della crisi economica, mal gestita dal governo. Il presidente rivendica la vittoria del 56% dei comuni, mentre il candidato sindaco dell'opposizione canta vittoria per l'affermazione nella megalopoli sul Bosforo. Secondo dati diffusi dall'agenzia ufficiale Anadolu dopo lo spoglio del 98% delle schede, il candidato di Erdogan, l'ex premier Binali Yildirim, si è fermato al 48,51%, quello dell'opposizione, Ekrem Imamoglu, lo ha scavalcato ottenendo il 48,89% dei consensi. L'esponente dei partito di opposizione Chp (social-democratico) e Iyi (destra) dichiara apertamente di aver vinto a Istanbul e rivendica la carica di sindaco.

Italia
20 marzo, Roma
Il presidente della assemblea capitolina Marcello De Vito (M5s) è stato arrestato dai carabinieri per corruzione nell'ambito dell'inchiesta della Procura sul nuovo stadio della Roma. De Vito è stato arrestato nell'ambito di una operazione che ha portato ad altri 3 arresti e una misura interdittiva del divieto temporaneo di esercitare attività imprenditoriale nei confronti di due imprenditori. I reati ipotizzati, a seconda delle posizioni, sono di corruzione e traffico di influenze illecite. L'indagine riguarda, oltre alle procedure connesse alla realizzazione del nuovo stadio della Roma, anche la costruzione di un albergo presso la ex stazione ferroviaria di Roma Trastevere e la riqualificazione dell'area degli ex Mercati generali. L'indagine ha fatto luce su operazioni corruttive realizzate da imprenditori attraverso l'intermediazione di un avvocato ed un uomo d'affari, che fungono da raccordo con De Vito al fine di ottenere provvedimenti favorevoli alla realizzazione di importanti progetti immobiliari.

20 marzo, San Donato Milanese
Mattinata di terrore per 51 studenti di una scuola media di Crema. L'autista dell'autobus sul quale viaggiavano ha sequestrato il mezzo e, invece di riportare i ragazzini a scuola dopo un'attività sportiva all'aperto, ha dirottato il mezzo verso l'aeroporto Linate di Milano. Poi ha dato fuoco al bus, che transitava sulla statale 415 Paullese, all'altezza dello svincolo per Peschiera Borromeo. Per fortuna nessuno degli studenti è rimasto ferito in modo grave, grazie al lavoro dei carabinieri che sono riusciti a mettere tutti in salvo. Solo uno dei professori che accompagnava il gruppo è finito in ospedale in codice giallo e uno dei carabinieri che ha spaccato i vetri per consentire la fuga degli studenti si è ferito una mano.

21 marzo, San Donato Milanese
È stata concessa la cittadinanza italiana a Ramy e Samir, i due studenti rispettivamente di origine egiziana e marocchina, che sono riusciti a telefonare alle forze dell'ordine, mentre erano sotto sequestro a bordo del bus e sotto minaccia del sequestratore.

25 marzo, Milano
Cesare Battisti, l'ex terrorista dei Pac arrestato a gennaio dopo quasi 40 anni di latitanza, ha ammesso per la prima volta, davanti al pm di Milano, Alberto Nobili, di avere commesso i 4 omicidi che gli sono stati imputati. Durante l'interrogatorio di sabato, Battisti si è scusato per il dolore provocato alle famiglie delle vittime, ha riferito Nobili durante una conferenza stampa a Milano.

25 marzo, Genova
Hanno preso il via nell'area del cantiere le operazioni preparatorie per rendere agibile l'area per l'avvio dei lavori di costruzione del nuovo viadotto che sostituirà il Morandi crollato il 14 agosto. Lo comunica PerGenova, la joint venture costituita da Fincantieri Infrastructure e Salini Impregilo, cui è affidata la progettazione dell'opera insieme a Italferr e la sua realizzazione. Le attività prevedono la deviazione di uno dei canali artificiali, l'allestimento delle aree di cantiere e dei suoi ingressi, la costruzione delle rampe di accesso e delle piste di viabilità e l'installazione di impianti di trattamento fanghi per l'avvio delle operazioni di posa dei pali-fondazione.

28 marzo, Roma
Lotta all'assenteismo: alla Camera c'è il via libera delle commissioni Affari costituzionali e Lavoro all'articolo 2 del ddl Concretezza, che prevede per i dipendenti pubblici di sostituire il cartellino con «sistemi di verifica biometrica dell'identità», quindi impronte digitali e controllo dell'iride, con l'obiettivo di contrastare l'assenteismo. Resta l'impiego contestuale, e non alternativo, di strumenti di video-sorveglianza, sempre per vigilare sugli accessi. Rimane «accantonato» l'emendamento sul divieto di utilizzo dei social network durante l'orario di lavoro.

28 marzo, Roma
Il disegno di legge sulla legittima difesa è legge: l'Assemblea del Senato ha infatti approvato il provvedimento, in terza lettura, con voti 201 favorevoli, 38 contrari e 6 astenuti. Il voto è stato accolto dagli applausi della Lega e di parte dei M5s. In Aula il ministro dell'interno Matteo Salvini, il ministro per la Pubblica amministrazione Giulia Bongiorno e quello per l'Agricoltura Gianmarco Centinaio. Assenti i rappresentanti di governo del Movimento 5 stelle.

1 aprile, Roma
Doveva istruire le pratiche per i rimborsi spese dei colleghi ed invece dirottava sui suoi conti correnti i fondi: quasi 1,4 milioni negli ultimi due anni buona parte dei quali sono stati usati per giocare alle video-lottery. È l'accusa per un funzionario del ministero della Salute arrestato dalla Gdf che questa mattina ha perquisito anche i suoi uffici. Nei suoi confronti il gip del tribunale di Roma ha emesso un'ordinanza di custodia cautelare in carcere ipotizzando i reati di peculato e autoriciclaggio e ha disposto il sequestro di beni mobili e immobili per circa 200 mila euro. Il funzionario era in servizio presso la Direzione generale del personale del ministero. Secondo quanto accertato dal Nucleo di Polizia Valutaria della Gdf, il funzionario falsificava le fatture dalle società che avevano offerto i servizi ai dipendenti del ministero, inserendo nei mandati di pagamento il proprio Iban. Oppure era lui stesso a produrre rimborsi spese per missioni che in realtà non erano mai state svolte.

Sport
15 marzo, Nyon
Decisi gli accoppiamenti e le date dei quarti di finale della Champions League: partite di andata martedì 9 aprile Liverpool-Porto e Tottenham-Manchester City, mercoledì 10 aprile Ajax-Juventus e Manchester United-Barcellona; partite di ritorno martedì 16 aprile Juventus-Ajax e Barcellona-Manchester United, mercoledì 17 aprile Porto-Liverpool e Manchester City-Tottenham.

17 marzo, Melbourne
Vince la Mercedes in Australia, fatica la Ferrari. Un sorprendente Valtteri Bottas sbanca Melbourne e conquista il primo Gran Premio della stagione di F1. Una gara perfetta del finlandese, a secco di vittorie nel 2018 e che ora, rigenerato nel fisico e nella mente, stampa subito un grande risultato, lasciando dietro il compagno di squadra e campione del mondo Lewis Hamilton.

23 marzo, Pisa
Ancora una vittoria in Coppa del Mondo per Bebe Vio, e la qualificazione a Tokyo 2020 si avvicina: l'azzurra di scherma paralimpica ha battuto 15-5 la cinese Xiao Rongo nella finale del fioretto nella tappa italiana di Coppa del Mondo, a Pisa, ottenendo così il secondo successo su due gare della competizione nella stagione. Nel complesso, per la Vio è la vittoria numero 21 in Coppa del Mondo.

31 marzo, Bahrain
Lewis Hamilton, su Mercedes, ha vinto il GP del Bahrain. A Sakhir la Mercedes ha centrato la doppietta grazie al secondo posto di Valtteri Bottas, già vincitore della gara inaugurale a Melbourne. Terzo sul podio Charles Leclerc su Ferrari, che nel finale si è dovuto arrendere a causa di un problema di affidabilità della sua SF90.
a cura di Flavio Vezzosi



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida