Numero 4 del 2019
Titolo: Non solo saluti
Autore: Rita Lamusta
Articolo:
Uno dei mesi che più rappresenta la primavera è aprile, il suo nome deriva dal latino «aperire» che significa «aprire, far sbocciare» e la natura rispetta ogni anno questo significato facendo schiudere innumerevoli gemme che danno vita a fioriture spettacolari.
Il tepore che caratterizza questo periodo stimola la nascita dei fiori ma allo stesso tempo invita al sonno e al relax che per alcune persone si rivela come una piacevole e transitoria sensazione di stanchezza e per altri invece diviene un momento difficile da superare per l'eccessiva e fastidiosa spossatezza avvertita.
L'organismo sta cercando di adattarsi al cambiamento ma non sempre i ritmi quotidiani ci permettono di assecondare e rispettare questo particolare momento anche se la saggezza popolare ce lo ha sempre rivelato attraverso il detto «aprile dolce dormire».
Altri proverbi antichi ci evidenziano le particolarità di questo periodo dell'anno come il detto «aprile piovoso, maggio ventoso, anno fruttuoso» per sottolineare l'importanza della pioggia e del vento che sostengono la crescita delle piante e la propagazione dei pollini affinché la terra possa poi donare i suoi meravigliosi frutti.
Noi attendiamo fiduciosi che questi doni arrivino a maturazione e intanto concediamoci delle lunghe passeggiate all'aria aperta e curiamo la nostra alimentazione per sollevarci da questa sensazione di stanchezza e ritrovare l'energia giusta per godere di questa incantevole stagione.
La redazione vi saluta con affetto e augura a tutti una buona lettura.
Un caro abbraccio
Rita Lamusta