Numero 06 del 2019
Titolo: Stampante HP laser M148FDW.
Autore: Giovanni Clerici.
Articolo:
Stampante HP laser M148FDW.
Di Giovanni Clerici.
Il marchio HP produce vari modelli di stampante, in questa occasione vi descrivo il modello laser m148fdw, utilizzabile sia da pc che da smart phone con l’applicazione HP smart.
Questo modello, oltre che la stampa di documenti, può effettuare scansioni, copie e inviare fax, mentre la scansione può essere effettuata a colori, la stampa è solo in bianco e nero, con un toner in grado di stampare circa 1000 pagine.
Sempre per quanto riguarda questo modello, il collegamento può essere fatto tramite cavo di rete, wifi, oppure direttamente al computer con il cavo usb in dotazione, collegando la stampante con il cavo di rete la configurazione sarà particolarmente semplice e soprattutto accessibile.
Premessa importante che mi ha fatto scrivere questo articolo è stata l’ottima accessibilità, sia dell’applicazione per smart phone che ho provato su iPhone, sia per l’applicazione desktop provata su un mac, oltre al sito hp, dove registrandosi si possono ottenere alcuni servizi.
La stampante dispone di un proprio indirizzo email, questo, una volta configurato, permette di inviare email a tale indirizzo con allegati che verranno automaticamente stampati, in remoto.
Sempre dal sito HP si possono facilmente ricercare e scaricare i software necessari per la gestione della stampante, dello scanner, per un eventuale aggiornamento del firmware della stampante.
In ogni caso, la configurazione della stampante la si può effettuare anche collegandosi da browser all’indirizzo IP assegnato alla stampante, sempre che sia stata collegata con il cavo di rete.
Ipotizzando il collegamento tramite cavo di rete al router della vostra abitazione, basta scaricare e lanciare l’applicazione HP smart, ovviamente il telefono deve essere collegato alla stessa rete del router, la configurazione a questo punto sarà quasi immediata, trovandosi praticamente in una manciata di secondi pronti a utilizzare le varie funzioni della stampante, dalla scansione, alla stampa stessa dei documenti.
Come preventivato l’applicazione è totalmente accessibile, molto semplice nell’utilizzo, con la possibilità di configurare e personalizzare la modalità di stampa e di scansione, oltre che a permettere diverse azioni, come il collegamento dei vari servizi cloud, google drive, drop box, box, tenendo anche monitorato il consumo dell’inchiostro e l’eventuale acquisto del ricambio direttamente dall’applicazione.
Al termine della configurazione della stampante viene stampata una pagina che contiene dei dati importanti relativi al prodotto, tra questi l’indirizzo email assegnato alla stampante oltre che il codice per la sua attivazione, la password del wifi per accedere in questa modalità alla stampante.
Ovviamente questo potrebbe essere un passaggio poco accessibile, però se procedete alla configurazione anche tramite pc, utilizzando un browser, tali dati vi appariranno al termine della configurazione, in questo modo potrete salvarli in vari modi e potrete continuare l’impostazione dell’indirizzo email o del wifi in totale autonomia,
Nelle impostazioni, che troviamo accedendo tramite browser o applicazione installata sul computer, troviamo molte opzioni che si possono personalizzare, il risparmio energetico, la qualità di stampa e molte altre.
Altro aspetto interessante di questa stampante, ricercando eventuali software e aggiornamenti nella propria area riservata del sito HP, si può scaricare il software Readiris 15 Pro, tra le varie opzioni questo software può effettuare scansioni di documenti utilizzando la stampante, inoltre la funzione ocr è in grado di trasformare eventuali documenti in testo modificabile rendendo di conseguenza tali documenti accessibili.
La versione di Readiris 15 Pro viene dotata di una licenza gratuita nel momento che viene rilevata la stampante HP collegata al computer sul quale è installato Readiris.
La versione di Readiris 15 Pro non è la più recente, si comporta però molto bene ed è in grado di convertire immagini contenenti testo in modo più che soddisfacente.
Altro aspetto positivo riguarda lo scanner, la funzione ADF vi permette di effettuare scansioni di più documenti grazie al caricatore automatico posto sopra lo scanner, se ad esempio volete effettuare una scansione di 10 documenti non vi resta che posizionarli nel caricatore, lanciare la scansione, a questo punto non vi resta che attendere il termine e salvare il proprio lavoro.
Questa stampante non è delle più economiche, di conseguenza durante la scelta di un prodotto di questa categoria si può trovare anche qualcosa di più economico, voglio però ricordare e consigliare durante la scelta di una stampante di non sottovalutare l’aspetto che riguarda il costo delle cartucce o del toner, talvolta una stampante apparentemente economica nell’acquisto, risulta poi molto costosa nel mantenimento.
Nel caso vogliate conoscere nel dettaglio le caratteristiche di questa stampante vi lascio qui di seguito il link dello store ufficiale HP: https://store.hp.com/ItalyStore/Merch/Product.aspx?id=4PA42A&opt=B19&sel=PRN
Per approfondire ed eventualmente scaricare l’applicazione HP smart seguire questo link: https://itunes.apple.com/it/app/hp-smart/id469284907?mt=8
Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Giovanni Clerici