Numero 06 del 2019
Titolo: App Oscura smartphone nel trasferimento dati con PC.
Autore: Vincenzo Del Piano.
Articolo:
App Oscura smartphone nel trasferimento dati con PC.
Di Vincenzo Del Piano.
Cosa fare quando durante il trasferimento dei dati tra lo smartphone Android e il PC si verifica il seguente messaggio di errore: "un'app sta oscurando una richiesta di autorizzazione. le impostazioni non possono verificare la tua risposta".
Se si possiede uno smartphone Android con poca capienza di memoria disco, può capitare molto spesso di dover trasferire dei dati dal nostro smartphone Android ad un PC. Di solito ciò avviene attraverso un software del produttore, oppure, il nostro sistema operativo installa i driver del device, a questo punto sul nostro device ci viene chiesto se vogliamo confermare il collegamento, tappando sul pulsante si, confermiamo e voilà, device e pc sono collegati.
Bene, tutto ciò si effettua in maniera molto semplice, ma può succedere che a causa di un app preinstallata o che abbiamo installato, siamo impediti nel collegare il nostro device al pc.
Il messaggio che ci avvisa che è impossibile stabilire la connessione tra il nostro device e il pc è il seguente:
"Un'app sta oscurando una richiesta di autorizzazione. Le impostazioni non possono verificare la tua risposta".
Lo smartphone che mi ha dato questo problema è un Huawei p9 lite.
Per prima cosa ho iniziato a vedere se nel pannello delle notifiche ci fosse qualche indizio, ma niente da fare.
Ho iniziato a verificare se nelle impostazioni dovevo attivare qualche autorizzazione, ma nemmeno qui niente.
Ho iniziato a pensare che il problema fosse l'antivirus o qualche app che avevo installato da poco, quindi ho proceduto alla loro disinstallazione, ma niente da fare.
Allora sono ricorso ai vari forum androidiani, il problema è stato riscontrato e sono state proposte delle soluzioni che non facevano al mio caso.
Allora, come risolvere il problema?
Leggendo i vari forum ho avuto un flash, ovvero, mi sono ricordato che durante il trasferimento avevo la tenda schermo attiva. infatti, una volta che l'ho disattivata, risolto il problema e ho potuto effettuare il trasferimento dati senza problemi!
Nel caso in cui qualcuno avesse lo stesso problema con il suo smartphone Android, magari dovuto ad altre problematiche, di seguito riporto le soluzioni trovate sui forum androidiani:
https://forum.xda-developers.com/oneplus-one/help/app-obscuring-permission-request-t3558930
1. Per quanto riguarda il tuo problema di autorizzazione sul tuo telefono , il problema potrebbe essere causato da un'app chiamata "File manager" (o "Gestionnaire de fichiers" in francese). O puoi disinstallarlo, oppure se vuoi tenerlo, vai in "Impostazioni -> Applicazioni -> Impostazioni -> Disegna su altre app" e imposta il valore su "No" per "File manager".
Se non lo trovi ancora ... Vai alle impostazioni e cerca 'Disegna su altre app'.
2. Ho forzato l'arresto delle app che ho quel draw over e stavo bene. Riavvia e tutto è tornato alla normalità.
3. Se può aiutare ... Stesso problema con Huawei P8 Lite 2017 . Non c'è modo di autorisé USB debugging, non riuscendo con " Un app sta oscurando una richiesta di autorizzazione".
Ho risolto questo come segue:
- Vai a Impostazioni> App> Impostazioni icona (in basso).
- Quindi Avanzate> Accesso speciale> Disegna sulle altre app.
- In alto a destra, nel menu a scorrimento, seleziona "Mostra processi di sistema".
- Seleziona "Floating dock" e disattiva "Permetti di disegnare su altre app".
4. Problema risolto per quanto riguarda le funzioni:
problema risolto come segue:
- Vai a Parametri> Applicazioni> Icone Parametri (in basso)
- Avanti Parametri Avanzamenti> Autorizzazioni applicazioni speciali> Sovrapponi altre applicazioni
- In alto a destra nel menu a discesa , selezionare "Mostra processi di sistema"
- Selezionare "Menu mobile" e disattivare "Sovrapposizione autorizzazione".
5. Disabilitare "draw over other apps" per Sesame Shortcuts for nova ha funzionato per me
6. Una delle cose che dovevo fare sul mio telefono (S9 +) è di disabilitare temporaneamente i miei bordi nell'app "Edge Gestures". Non c'è bisogno di costringerlo a chiuderlo.
Non ho provato, ma forse solo la cancellazione di tutte le app dalla RAM che disegnano oltre lo schermo potrebbe risolvere il problema.
7. esecuzione non ufficiale di Resurrection Remix 8.1 nelle impostazioni di configurazione del mio sistema di pixel 2 - SMART PIXELS deve essere disattivato per evitare di ottenere questo problema
8. Disattivare la funzione personalizzata SMART PIXEL su AOSIP ROM [Oreo 8.1] ha funzionato finalmente dove NONE ha fatto gli altri (molto graditi) suggerimenti.
Vincenzo Del Piano