Numero 05 del 2019
Titolo: Vocabolario italiano accessibile.
Autore: Alessio Conti.
Articolo:
Vocabolario italiano accessibile.
Di Alessio Conti.
Realizzato da Farlex e attualmente giunto alla versione 1.6, il dizionario che recensiamo appare molto semplice e pratico.
Idoneo soprattutto per un principiante, consente di cercare facilmente la parola di cui si intenda sapere la definizione, allineando, al termine della ricerca, i risultati contrassegnati da un numero progressivo. Veramente un'applicazione di quelle che piacciono a noi, spartana, forse, ma usabilissima. Un'audioguida a questa applicazione si trova sul canale Youtube Android ad occhi chiusi e uscirà presto anche su questo giornale.
Lanciata l'applicazione orientando il telefono con la porta di caricamento rivolta verso il nostro petto, in basso troviamo il numero di versione ed al centro della schermata la casella di modifica scrivi la parola qui.
Se la premiamo apparirà la tastiera letteraria su cui scrivere, o al limite dettare, il termine.
Terminata la digitazione, premere cerca.
Io ho scritto casa. Premuto cerca mi appaiono istantaneamente più risultati contrassegnati, come detto, da un numero. Li trovo al centro della schermata procedendo dall'alto verso il basso in una metaforica colonna che mette in cima il senso più concreto ed immediato, procedendo poi verso valori più figurati e astratti.
Per casa trovo:
1) Costruzione abitativa suddivisa in camere o appartamenti.
2) L’abitazione di una persona, ricevere un ospite in casa propria.
3) Figurato: il nucleo famigliare di appartenenza, scrivere a casa, casa rossi, frequentare assiduamente una famiglia.
4) Discendenti di una famiglia, la casa reale.
Prima di procedere indugiamo a riflettere sull'ordine in cui appaiono questi valori semantici: si parte, come detto, dal concreto: l’edificio di mattoni con i vani nella sua tangibile fisicità. Si muove sempre più verso l’astratto, fino al senso figurato e in ultimo al riferimento dinastico alla casa reale. Un elenco, questo, utile a far capire a chi inizia anche l’uso plurimo che si può fare di una lingua capace sia di designare cose tangibili, sia, mediante lo stesso termine, di evocare realtà più astratte.
Questa applicazione, proprio per la sua immediatezza, non necessita di ulteriori spiegazioni. La sola cosa che resti da fare è guardare un momento la sezione altre opzioni, situata in alto. Come al solito troviamo qui funzionalità aggiuntive che possono esserci utili in alcuni frangenti.
Segnaliamo:
rimani of line. Casella di controllo attiva che conserva il dizionario facendocelo usare anche in assenza di connessione.
Vota. Sezione che ci consente di valutare questa applicazione tramite Play store, cosa che in caso di applicazioni accessibili faccio sempre proprio per incentivare da questo punto di vista gli sviluppatori.
Cancella i più recenti. Casella di controllo che cancella i risultati più recenti originariamente attiva.
Alessio Conti.
Responsabile prodotti Android Onlus Veyes