Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 05 del Uiciechi.it

Numero 05 del 2019

Titolo: Stazione meteo Netatmo.

Autore: Giovanni Clerici.


Articolo:
Stazione meteo Netatmo.

Di Giovanni Clerici.

La stazione meteo prodotta da Netatmo è un prodotto di qualità, adatto per chi vuole monitorare alcuni dati relativi alla meteorologia dentro e fuori la propria casa, non siamo certo su livelli di stazioni meteo professionali ma la qualità prezzo offre un buon rapporto.

La confezione del prodotto si presenta ben curata, come del resto lo è per tutti i prodotti venduti da questo marchio, la configurazione iniziale comprende un sensore interno e uno esterno, ai quali, si potranno aggiungere altri sensori come l’anemometro e il pluviometro.

La confezione contiene i due sensori che per dare l’idea sono di forma cilindrica, il cavo di alimentazione per il sensore interno mentre quello esterno va alimentato con due pile da 1,5 volt.

Il sensore interno sostanzialmente ci fornisce la temperatura attuale, oltre che la minima e la massima raggiunta nel giorno, altro dato interessante è il grado di qualità dell’aria, il livello di rumore presente e infine l’umidità percepita nell’ambiente.

Per quanto riguarda il grado di inquinamento dell’aria interno, l’ideale è che sia il più basso possibile, livello che però si ottiene solo con una buona areazione del locale, mentre d’inverno, con finestre chiuse questo livello tende a salire, in ogni caso avere sotto controllo questo grado di qualità dell’aria del nostro ambiente ci aiuta a comportarci di conseguenza.

Il sensore esterno, fornisce la temperatura attuale, oltre che la minima e la massima raggiunte nel giorno, la temperatura percepita e il grado di umidità presente nell’aria.


Questa stazione meteo va gestita esclusivamente tramite applicazione, non ci sono infatti indicatori sui sensori, la sola manipolazione che permette, toccando la parte superiore, riguarda l’unità interna e serve per richiamare una lettura istantanea dei parametri rilevati dalla stazione meteo.

Di norma la stazione meteo Netatmo rileva i dati ogni 10 minuti circa, questo per risparmiare energia nell’unità esterna alimentata a batterie, non avrebbe nemmeno tanto senso avere una rilevazione in tempo reale.

Una volta scaricata l’applicazione sul vostro smart phone, si deve creare un account sempre che non ne abbiate già uno, successivamente può essere iniziata la configurazione guidata della stazione meteo che è molto intuitiva e ben spiegata passo passo proprio dall’applicazione stessa.

Una volta terminata la configurazione, aprendo l’applicazione vi si presentano due pagine, ogni pagina relativa a un sensore, di conseguenza se aggiungete più sensori troverete più pagine, per ognuna, vi vengono visualizzati i dati relativi al sensore, ovviamente l’applicazione è accessibile con Voice over e questo è un altro punto a favore di questa stazione meteo.

Il prezzo di questa stazione meteo non è dei più economici, se però teniamo conto della qualità, della praticità e per chi ne necessita, anche dell’accessibilità, può essere definito un rapporto di qualità prezzo più che buono.

In ogni caso, facendo delle ricerche in rete potrete trovare anche delle buone offerte e sconti rispetto al prezzo di listino che viene attuato dal marchio al prodotto.

Come accennato, si possono acquistare sensori aggiuntivi, l’anemometro per misurare la velocità del vento e il pluviometro per misurare la quantità di precipitazioni.

A parte l’unità interna che si collega tramite adattatore alla presa di corrente, tutti i sensori sono alimentati da batterie, per quanto riguarda il sensore esterno in dotazione l’autonomia è buona, nella mia prova ho sostituito le batterie dopo circa 10 mesi, credo comunque che con delle batterie di qualità si possa anche avere un’autonomia più elevata, prova questa che va però testata.

Per quanto riguarda l’unità esterna, l’inserimento delle batterie è piuttosto semplice, si ruota il coperchio per svitarlo dall’unità che è a forma di cilindro, si estrae e si trova il sensore, sulla parte superiore ci sono due grosse viti che si possono ruotare a mano, una volta svitate e si solleva il coperchio e si inseriscono le batterie.

Ultima considerazione, anche con questo prodotto l’applicazione, l’utilizzo remoto della stazione meteo con iPhone si è rivelata costante, senza anomalie, aspetto questo decisivo dato che l’utilizzo del prodotto è dipendente dallo smart phone.

Per avere maggiori informazioni sul prodotto si può visitare questo link: https://www.netatmo.com/it-it/weather/weatherstation

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Giovanni Clerici



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida