Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 05 del Uiciechi.it

Numero 05 del 2019

Titolo: Free Video Joiner e unione file.

Autore: Vincenzo Del Piano.


Articolo:
Free Video Joiner e unione file.

Di Vincenzo Del Piano.

Ecco, quando ne abbiamo bisogno, come unire i nostri video in un unico file con Free Video Joiner.

A volte capita che, avendo più file video, per un motivo o per un altro, abbiamo la necessità di unire il tutto in un file unico. In giro ci sono vari programmi che danno questa possibilità, qualcuno che ha conoscenze approfondite può usare anche comandi del vecchio e caro DOS, ma il programma che vi indico di seguito è veramente di semplice uso.

Prima di passare alla guida, vi riporto le mie prime impressioni, magari così potrete scegliere se continuare nella lettura.

I pro:

1. Non necessita di conoscenze particon ilari nel campo dell'informatica e dell'editing video.

2. Versione valida per 32 e 64 bit.

3. Unisce video con formati e caratteristiche tecniche differenti.

I contro:

1. Accessibile e usabile al 99%.

2. L'interfaccia è solo in inglese.

3. Non supporta il salvataggio senza ricodifica dei file.

Adesso, se siete convinti che questo software fa al caso vostro, procediamo al suo download al seguente indirizzo: http://www.softsea.com/download/Free-Video-Joiner.html

Una volta che abbiamo effettuato il download, procediamo alla sua installazione, facendo invio sul file: freevideojoinersetup.exe.

La procedura di installazione è quella classica, quindi, basta fare invio su next, accettare la licenza d'uso e continuando a confermare su next ed install, finiremo l'installazione sul pulsante finish.

Nota bene: nella finestra di dialogo finale per l'installazione, ovvero, quando ci chiede di premere finish, possiamo lasciare attivata la casella di controllo che avvia immediatamente il software. In caso contrario non si volesse avviare il software, disattivare detta casella di controllo con la barra spaziatrice.

Avviato il software, si presenterà la finestra di dialogo direttamente sul campo di video files, visualizzazione ad elenco che risulta essere vuota. Successivamente, questo campo conterrà i file che sceglieremo per farne un unico file.

Premere tab e passiamo all'elemento successivo, video file add, pulsante.

Premiamo spazio e si apre la classica finestra di dialogo di apri.

Ci portiamo nella cartella dove abbiamo i vari file video, li selezioniamo, dopo di che con il tab ci portiamo sul pulsante apri e premiamo spazio.

Fatto ciò, Jaws non ha più la focalizzazione del cursore pc, quindi, bisogna attivare il cursore Jaws (tasto meno del tastierino numerico), scorrere con le frecce, trovare uno dei file che abbiamo caricato e premere il tasto sinistro del mouse, barra del tastierino numerico.

Intercettato il nome di uno dei file, oppure, un'altro elemento di Free Video Joiner, cliccando di sinistro, Jaws ritorna ad avere il focus all'interno dell'interfaccia, quindi, possiamo ritornare ad utilizzare il cursore pc con il tab.

Essendo ritornati a navigare sugli elementi della finestra di dialogo, sempre con il tab, ci portiamo su output format.

In questa casella elenco, ci sono i 10 pulsanti radio che ci consentono di scegliere il formato che ci serve: AVI, WMV, MOV, MP4, eccetera.

Fatta la nostra scelta, andiamo avanti con il tab.

L'elemento successivo è output folder, l'indirizzo della cartella già selezionata dove viene salvato il nostro nuovo file. In pratica, si tratta della cartella dove sono presenti i file che vogliamo unire.

Premendo tab, incontriamo il pulsante output folder select. Con questo pulsante possiamo scegliere di cambiare il percorso della cartella di salvataggio. Se non abbiamo intenzione di apportare modifiche, andiamo avanti con il tab .

Di seguito, troviamo output log che è un campo di editazione di sola lettura ed è vuoto. In questo campo, successivamente troveremo i processi che Free Video Joiner ha avviato e concluso.

Un ultimo tab e incontreremo il pulsante Join. Premiamo spazio per avviare il processo di unione.

Durante questa fase, non potendo avere Jaws che ci legge la percentuale di processo,basta premere tab e ci troveremo nel campo di editazione: output log. In questo campo, scorrendo con le frecce, possiamo leggere quanto sta accadendo. Ad esempio:

Start converting video (1) ...

Converting video format 19266kb

Start converting video (2) ...

Converting video format 18608kb

Start converting video (3) ...

Converting video format 246472kb

Start converting video (4) ...

Converting video format 170086kb

Start converting video (5) ...

Converting video format 155036kb

Start converting video (6) ...

Converting video format 102664kb

Start joining video (step 1) ...

Start joining video (step 2) ...

Converting video format 85975kb

Start joining video (step 2) ...

Converting video format 10385kb

Output video file: H:\cartella di destinazione\output.mp4.

Mentre free video joiner procede alla conversione dei file, che possiamo leggere utilizzando le frecce, il risultato finale è dato dalla creazione di un file come sopra indicato che prende il nome di output.mp4.

Come avete letto, il file è pronto all'uso.

Se dobbiamo continuare a lavorare, con il tab ci portiamo sul pulsante video files remove, facendo spazio eliminiamo dalla visualizzazione ad elenco del campo video files, i file che abbiamo preso singolarmente in precedenza, con il tab ci riportiamo sul pulsante video files add e ripetiamo quanto spiegato sopra.

Se invece abbiamo finito di lavorare, con il tab ci portiamo sul pulsante close e ovviamente, premendo spazio o invio, chiudiamo il software.

Infine, ci portiamo nella cartella che abbiamo scelto per il salvataggio. Selezioniamo il file output.mp4, con f2 apriamo la finestra per rinominare il file e, con il nome che ci aggrada, lo rinominiamo.

Per eventuali ulteriori spiegazioni, scrivere a: Vincenzo Del Piano



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida