Numero 05 del 2019
Titolo: Bilancio di una pagina Facebook: Android ad Occhi chiusi.
Autore: Alessio Conti.
Articolo:
Bilancio di una pagina Facebook: Android ad Occhi chiusi.
Di Alessio Conti.
All'inizio dell’anno, su queste colonne telematiche, ho tracciato un bilancio del mio canale Youtube.
L'ho fatto per annunciare, anche qui, lo sbarco dei miei audio tesi a mostrare alla variegata platea dei lettori di questa rivista quante e quali possibilità Android contenga.
Un lavoro necessario, urgente, direi indifferibile se anche qui non vogliamo accumulare decenni di ritardo che poi sarà impossibile recuperare.
Lo abbiamo fatto dal punto di vista del lavoro mandando tutti su un binario morto e ora ci lamentiamo di quello che non era difficile da prevedere e cioè del fatto che sono disoccupati.
Mentre Android cresce in fatto di accessibilità, mentre sempre più prodotti in campo domotico lo montano, mi pare che nel corpo largo dell’associazione la consapevolezza di quello che questo sistema può dare cresca con troppa lentezza.
Sono realmente soddisfatto dei numeri, crescono gli iscritti alla pagina, i like, crescono soprattutto le interazioni con i post. L’utente è sempre meno un fruitore passivo, crescono i messaggi di chi vuole provare o lo sta facendo. Tutto questo si deve al fatto che una ONLUS come Veyes ha deciso di puntare strategicamente su questo sistema. I fatti, mi pare, le stiano dando ragione. Ma vediamo i numeri:
nel periodo che va dal 17 febbraio al 16 marzo le statistiche della pagina ci dicono che ci sono state 556 interazioni con i post. Dato importante in rapida costante crescita: interazioni variabili dal mi piace al commento, fino alla condivisione o alla menzione. Scendendo in questa schermata apprendiamo che in 28 giorni sono stati pubblicati ben 35 post. Contenuti di varia natura: dal video al post testuale per segnalare l’aggiornamento di un'applicazione, fino al Link con un contenuto che recensisce un nuovo prodotto. Uno dei tanti perché in Android possiamo scegliere, e se invece di lamentare la sua frammentarietà si riflettesse sulle opportunità che questa dischiude sarebbe meglio. Opportunità anche professionali, perché se mi formo con una tecnologia che costa meno, per chi lo volesse, sarà meno costoso anche assumermi.
La pagina ha ricevuto, sempre nell'arco di tempo considerato, 125 visite, più di tre al giorno.
Proseguendo con l’illustrazione delle attività legate alla pagina, questa ha ricevuto:33 nuovi mi piace, più di uno al giorno.
Si tratta ora di raccogliere questo grande interesse, moltiplicando l’impegno nella realizzazione di nuovi contenuti audio video e testuali. Agli utenti chiedo di continuare a seguire Android ad occhi chiusi con passione e costanza. Per parte mia cerco di rispondere a tutti il più rapidamente possibile, sempre compatibilmente con le mie attività professionali.
Alessio Conti.
Responsabile prodotti Android Onlus Veyes