Numero 05 del 2019
Titolo: Almanacco del giorno.
Autore: Alessio Conti.
Articolo:
Almanacco del giorno.
Di Alessio Conti.
Scrivendo su Play Store la parola almanacco, si ottiene una applicazione che consente in modo semplice di avere accesso ai santi del giorno ed a informazioni circa il sorgere ed il tramontare del sole e della luna.
Questa applicazione appare disponibile in due versioni: quella gratuita, ampliamente sufficiente per le nostre esigenze, e quella a pagamento, in cui grazie alla voce i Menu, sono disponibili funzionalità aggiuntive come l’esclusione del caricamento delle immagini, ove queste rallentino la navigazione nell'applicazione.
Il suo uso risulta semplice: orientando il telefono con la porta di caricamento rivolta verso il petto, in alto troviamo informazioni sul giorno corrente, rispetto all'intero anno: siamo nel trecento sessantesimo giorno dell'anno, cinquantaduesima settimana. Scendendo verso il basso in un metaforico elenco troviamo i santi del giorno con le categorie professionali da loro protette. Troviamo anche informazioni sul sorgere e sul tramontare del sole: orario in cui il sole si leva, orario in cui raggiunge il culmine della luminosità, orario in cui tramonta, durata media del giorno. Tutto questo nel pannello denominato il sole. Scendendo, in una sorta di elenco metaforico, nel pannello denominato la luna troviamo notizie sulla luna: sorgere e tramontare, fase lunare, giorno della prossima luna piena.
Nel pannello chiamato oggi è troviamo notizie sul Santo del giorno. Viene riassunta la sua vita.
Scendendo ancora incontriamo un evento che è accaduto anni fa in questo giorno. Oggi viene rievocata la tragedia che 14 anni fa ha colpito l’Indonesia, proprio il giorno di Santo Stefano in cui scrivo questo articolo. L’applicazione a pagamento consente come detto altre possibilità operative, attivabili dalla sezione i Menu. Io però sto usando la versione gratuita che per l’utilizzo che debbo farne mi pare ampliamente sufficiente.
Alessio Conti.
Responsabile prodotti Android Onlus Veyes