Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 05 del Uiciechi.it

Numero 05 del 2019

Titolo: A domanda risponde.

Autore: Nunziante Esposito.


Articolo:
A domanda risponde.

Di Nunziante Esposito.

Questa rubrica sta raccogliendo da molto tempo le domande che arrivano in privato ai componenti della redazione. Si prega, qualora fosse necessario, di fare delle domande specifiche su argomenti che sono stati trattati sul giornale, oppure su argomenti che si desidera approfondire, in modo che possiamo fornire un'assistenza anche attraverso questo mezzo.

Ecco le domande e le risposte di questo mese:

Domanda: ti propongo un quesito che probabilmente è stato già trattato, ma che a mio avviso  lascia molti dubbi: la prescrizione medica per un ausilio da parte di uno specialista che attesta il collegamento funzionale con la disabilità.

Ieri mi hanno comunicato, dopo che hanno approvato la mia pratica, che il mio certificato medico era redatto dal medico di base e non dal Medico Prescrittore.

Quello che mi diventa veramente difficile da comprendere è se per scrivere un documento che attesta il collegamento funzionale tra un computer dotato di sintesi vocale e un cieco già riconosciuto serve a priori uno specialista, oppure, questo collegamento può essere fatto in parole povere anche da un qualsiasi medico.

La legge sarà anche più che chiara, ma non ti sembra che c’è un qualcosa che stride ?

Risposta: la legge non ammette ignoranza e non stride proprio nulla.

Al di la che in ogni regione si comportano in modo diverso, sia per i certificati, sia per i tipi di ausili prescritti, facendo sempre riferimento al bilancio, e addirittura in ogni ASL Della stessa Regione si comportano a seconda del loro budget, molto spesso siamo anche noi a non fare le richieste con tutte le regole previste.

Questo tante volte comporta che quando qualcuno accetta il certificato del medico di base, sono fatti suoi, nel senso che l'IVA che ti fa risparmiare ce la può rimettere di tasca sua. Ecco perché NON ACCETTANO Più L'AUTOCERTIFICAZIONE E LA PRESCRIZIONE DEL MEDICO DI BASE COME AVVENIVA PRIMA.

Nelle ASL c'è una figura precisa e che non si può confondere, indipendentemente dal fatto se sia veramente specializzata sugli ausili di tutte le categorie di disabili: il Medico Prescrittore.

Dove le ASL sono grandi, come per esempio la mia, ci sono vari specialisti come Medico Prescrittore, tra cui Ortopedici, Fisiatri, Oculisti e Ortottisti, quindi, se quello che è presente al momento che fai la visita non è appropriato, nel senso che non conosce gli ausili che ti servono, ti rimanda a quello che è appropriato e conoscitore degli ausili che ti deve prescrivere.

Inutile nascondersi dietro al dito. Quando dobbiamo avere un ausilio, questo deve avere un legame funzionale con la disabilità.

Per esempio, quando acquisti un televisore come disabile visivo, se vuoi l'IVA al 4% devi acquistare un televisore smart con guida vocale, ma se sei disabile motorio, non puoi acquistare lo stesso televisore ed avere lo sgravio dell'IVA.

Spero che, con questo esempio, mi sono spiegato.

Domanda: ti avevo promesso che ti avrei mandato qualche pdf di Banca Intesa San Paolo leggibile solo in parte, ma tutto quello che ho trovato sono gli estratti conto: evidentemente ho eliminato tutto il resto. Però, andando a cercare sul sito della Banca, ho avuto la felice sorpresa che tutti i documenti in pdf sono diventati finalmente completamente leggibili, compresi quelli che avevo già scaricato nei mesi precedenti che erano in tutto o in parte illeggibili. Restando solo i problemi dell'App e dello sportello di home banking. Che mi puoi dire in merito?

Risposta: che i documenti siano diventati improvvisamente accessibili, non è stato per puro caso. Infatti, aver scritto a me e per mio tramite aver fatto presente quindi ad ABI il problema, ha dato i suoi frutti.

Per quanto riguarda l'app, proprio ieri l'ho aggiornata e non appena avrò tempo ne farò un test accurato e ti farò sapere, oltre a segnalarlo anche alla Banca e ad ABI.

Non ho mai trovato problemi grossi con il sito, ma gli ultimi controlli risalgono a qualche paio di mesi fa, quindi, ritieni per buone queste notizie e non certe, finché non ho controllato di nuovo.

In merito alla variazione ed introduzione del codice OTP tramite SMS, ma anche tramite App my Key, ti assicuro che è il metodo più sicuro, ancora più sicuro del Token che genera i codici in automatico.

Per il problema della mancata ricezione degli SMS in certe zone, è solo questione di sapere con quale operatore il segnale è migliore a casa tua.

Se invece si fa l'esempio come spesso mi ha fatto un mio amico, dicendo che ha casa in montagna e che, dove ha la casa, il segnale non c'è, ti posso dire che ci sono dei dispositivi che si inseriscono in una presa di casa e che riescono ad amplificare il segnale telefonico anche quando non arriva un segnale sufficiente.

Al di la di questi aspetti tecnici che non sono assolutamente giustificativi del problema, devo solo fare un test accurato per l'app e per il sito di home banking e farlo recapitare ad ABI.

Prossimamente faremo i test e li consegneremo, perché dobbiamo riavere il servizio accessibile come era prima.

Domanda: sono un neofita poco pratico del computer. Utilizzo NVDA e Windows 7 e vorrei avere qualche informazione su come usare il televideo RAI che non riesco a leggere nemmeno con una TV smart di ultima generazione. La prego di darmi delle informazioni semplici, grazie.

Risposta: per prima cosa dobbiamo accedere al televideo RAI accessibile, quello depurato di immagini e oggetti Web vari che rendono la lettura del normale televideo quasi impossibile con uno screen-reader. Accedere alla pagina: http://www.servizitelevideo.rai.it/televideo/pub/solotesto.jsp?pagina=103&sottopagina=1

Una volta che si è aperta la pagina del televideo accessibile, ecco come fare:

una volta che si apre la pagina principale di televideo con il link sopra, con freccia giù, trova molte cose che consentono di usufruire direttamente dei contenuti, tra le quali i link:
Televideo Regionale: quando lo ha selezionato con le frecce, con invio apre il televideo Regionale.
Pagina Precedente: con invio, apre la pagina precedente rispetto a quella visualizzata.
Sottopagina Precedente: con invio apre la sottopagina precedente di quella visualizzata al momento.
Pagina 100: apre la pagina 100.
Sottopagina Successiva: Apre la sottopagina successiva a quella visualizzata al momento.
Pagina Successiva: apre la pagina successiva a quella visualizzata.

Più sotto c'è un campo per scrivere il numero di pagina, dove è scritto 103. Se con le frecce si posiziona su 103 e cancella il numero 103 e scrive un nuovo numero di pagina e preme invio, si apre la pagina di cui ha digitato il numero, se esiste.

Con le frecce, per ogni pagina che apre, si può posizionare sul campo dove è scritto il numero della pagina, quindi, ogni volta può cambiare il numero della pagina con quello di pagina che vuole aprire e, con invio, apre quella pagina e la sintesi legge in automatico tutto.

Su ogni pagina di quelle cumulative, per capirci, sport, politica, notizie, ultima ora, eccetera, trova un link per ogni notizia contenuta, quindi, premendo invio su questi link, apre la notizia o l'informazione vera e propria. Per leggere in automatico le basta premere insert più freccia giù e la sintesi legge in automatico dal punto dove si trova e fino a fine pagina. Per fermare la lettura, prema il tasto control.

Nunziante Esposito



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida