Numero 7 del 2019
Titolo: Resilienza. Il segreto della bellezza over 50
Autore: Flora Casalinuovo
Articolo:
(da «Donna Moderna» n. 14 del 2019)
«Capacità di assorbire un urto senza rompersi». Usata prima in fisica poi in psicologia, questa definizione, che sembra fatta su misura per le donne, diventa il mantra della ricerca cosmetica. E promette grandi novità
Cos'hanno in comune Michelle Obama, Valerla Bruni Tedeschi e Sarah Jessica Parker? Sono famose. Ma soprattutto sono arrivate alla fatidica soglia dei 50 anni. Un'età che oggi le donne vivono con orgoglio e naturalezza, divise tra mille acrobazie sul lavoro e in famiglia, pronte a ogni novità. Del resto sono nate nel decennio della contestazione, sono diventate maggiorenni con il boom degli anni 80, hanno visto muri cadere. «La loro è la generazione più sfaccettata» nota Laura Gemini, professoressa di Sociologia dell'immaginario e culture visuali all'università Carlo Bo di Urbino. «Figlie della cultura punk, ma anche del cattolicesimo, hanno respirato l'impegno politico e pure il disincanto. Si vedono migliori delle loro madri perché hanno preteso la parità, però non sempre l'hanno ottenuta». I loro punti di forza sono la consapevolezza di sé e la resilienza, cioè la capacità di affrontare le complicazioni, di superare gli ostacoli, di mantenere elasticità, non solo mentale. «Sono in forma, grazie ai progressi della scienza, hanno voglia di prendersi cura di se stesse. E persino quando combattono le rughe lo fanno con la giusta dose di impegno e di ironia. Sono una categoria interessante al punto che, sempre più spesso, diventano protagoniste di romanzi, film, serie tivù» conclude la sociologa.
Trattamenti ad hoc
Un ritratto simile emerge anche da un recente studio del brand di dermocosmesi BioNike. «Le nuove 50enni hanno un approccio positivo al tempo che passa. Non credono nei miracoli, ma desiderano sentirsi belle. Cioè sane, naturali, luminose» spiega Reginetta Trenti, responsabile marketing scientifico del marchio. E se la resilienza è un mantra sul fronte psicologico, lo diventa anche in campo estetico. «È la qualità che consente alla pelle di adattarsi ai cambiamenti. In menopausa, però, cala perché si indebolisce il supporto degli estrogeni. Servono cosmetici mirati, formulati sfruttando le più recenti innovazioni in tema di attivi naturali e biotecnologici capaci di compensare gli effetti dei cambiamenti ormonali e rinforzare pertanto la resilienza cutanea». Si è scoperto che tra gli ingredienti più efficaci, per esempio, ci sono alcuni estratti floreali come quello di rosa damascena, che ha proprietà tonificanti ed elasticizzanti e rende la pelle più resistente.
Sguardo al futuro
«La ricerca non si ferma e mette a punto creme sempre più performanti, come i cosmetici hi-tech che puntano a imitare la tecnologia di laser e botox» dice Mariuccia Bucci, dermatologo plastico e segretario scientifico Isplad (International society of plastic-aesthetic and oncologie dermatology). «Ma il futuro dello skincare è la cosmetogenetica, che creerà prodotti formulati in base al nostro Dna. Quindi personalizzati e super efficaci».
Flora Casalinuovo