Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere dei Ciechi

torna alla visualizzazione del numero 3 del Corriere dei Ciechi

Numero 3 del 2019

Titolo: RUBRICHE- L’Unione in movimento

Autore: a cura di Eugenio Saltarel


Articolo:
Sintesi dei lavori della Direzione Nazionale
Questa volta, il 20 febbraio, ci siamo riuniti a Matera, capitale europea della cultura nel 2019, per la normale riunione della Direzione nazionale.
C'eravamo tutti, compreso il personale che normalmente ci aiuta, oltre al Consigliere nazionale Massa, al Presidente del Club del Braille Stilla e ai rappresentanti della Basilicata che ci ospitavano.
Abbiamo cominciato, come sempre, esaminando e approvando il verbale della seduta di gennaio.
Come ogni volta abbiamo preso atto dei verbali delle Commissioni: istruzione e formazione, comitato tecnico dei fisioterapisti e dei massofisioterapisti, previdenza e pensionistica, ausili e tecnologie, terza età, comitato di gestione del Libro Parlato. Abbiamo anche preso atto del convegno che la Commissione per la terza età organizzerà a Bologna. Nella prossima riunione affronteremo quanto proposto dal documento sulla pluridisabilità e dalla Commissione autonomia, mobilità e vita indipendente. Le banche dati sul tema del lavoro saranno messe a disposizione delle strutture regionali.
Abbiamo quindi dato mandato al Presidente di negoziare con la società a cui avevamo affidato la realizzazione della serata del premio Braille la quantificazione del compenso ancora dovuto, in ragione dei disservizi che si sono verificati quella sera.
Abbiamo poi ripreso la discussione sul rapporto con l'Iapb, decidendo:
1) di chiedere che nella prossima riunione della Direzione dell'Agenzia, cui prenderanno parte i nostri rappresentanti già designati (Barbuto, Tortini e Saltarel) venga messo all'ordine del giorno la modifica dello statuto dell'Agenzia stessa;
2) al territorio daremo indicazione di svolgere tranquillamente la giornata del glaucoma con l'Agenzia, ma di non sottoscrivere con essa impegni di rapporti durevoli nel tempo.
Per il quinto punto abbiamo preso atto della graduatoria stilata dalla Commissione di valutazione per il bando imprenditoriale per ciechi e ipovedenti «Progetti lotteria Louis Braille», stabilendo di premiare i primi 4 progetti. I premi verranno consegnati durante una manifestazione pubblica. L'Irifor sosterrà il 50% del costo dell'iniziativa. A Barbuto, Tortini, Girardi e Saltarel è stato dato l'incarico di predisporre l'organizzazione degli stati generali del lavoro per affrontare il problema sotto tutti i suoi aspetti.
Abbiamo quindi preso in esame il protocollo d'intesa con l'Associazione dei Consulenti del Lavoro, proponendo di rivederlo in modo che possa parteciparvi anche l'Irifor per le sue attività formative, prevedendo anche interventi nelle singole realtà regionali.
Sempre in merito al settore lavoro, abbiamo stabilito di inviare a tutti i Presidenti regionali una lettera che illustri l'iniziativa di formazione su questo tema che si svolgerà con una fase nazionale via web e una fase regionale che vedrà la partecipazione di quanti dentro e fuori l'Unione sono coinvolti su questo argomento, in modo da garantire alle diverse sezioni la capacità massima di intervento concreto con piena conoscenza dei problemi e delle loro possibili soluzioni.
Infine, ancora sui temi del lavoro, abbiamo approvato il testo di due opuscoli: uno rivolto ai giovani in cerca di lavoro che sarà messo a loro disposizione su internet nel nostro sito, l'altro rivolto agli imprenditori, che sarà stampato in 1000 copie e per il quale saranno richiesti tre preventivi in modo da poter procedere.
Al nono punto abbiamo accolto la stipula di un accordo con l'Univoc per la disponibilità di volontari che leggano le opere del Centro Nazionale del Libro Parlato. Per quanto riguarda la proposta di collaborazione con il Centro dell'audiolibro della regione Puglia, abbiamo verificato le difficoltà di attuazione di questo accordo, legate ai limiti imposti dal regolamento del servizio del libro parlato che può essere rivolto solo a chi ha problemi di vista.
Abbiamo quindi esaminato come risolvere alcune incomprensioni con i revisori dei conti, risolvendo di chiedere per il futuro, prima delle loro riunioni, la documentazione che intendono esaminare e sottoscrivendo la lettera inviata al collegio dal Presidente nazionale su quest'argomento.
Per il patrimonio abbiamo preso decisioni relative a interventi in favore delle sedi di: Grosseto, Modena, Pesaro, Bolzano e al Consiglio regionale Molise; mentre per le richieste di contributo si sono esaminate quelle pervenute da: Bari, Crotone e dall'Univoc che riceveranno apposita comunicazione.
Successivamente abbiamo raccomandato di verificare l'esattezza dell'elencazione dei componenti le commissioni di lavoro sul sito internet dell'Associazione, affidando a Vincenzo Massa l'incarico di occuparsi del settore informazione e comunicazione, conferendo a Katia Caravello quello di occuparsi del servizio del Centro Nazionale del Libro Parlato «Francesco Fratta».
Non avevamo da ratificare deliberazioni d'urgenza prese dal Presidente nazionale.
Per le comunicazioni:
Girardi: è attivo il sito dell'Agenzia Iura; il 7 marzo in una trasmissione radio verranno chiariti tutti gli aspetti collegati alla nuova circolare Inps sulla pensionistica e sul riconoscimento della cecità; in marzo l'Anmil dovrebbe pagare il saldo 2013 e l'anticipo 2017 sull'attività di patronato.
Condidorio: riferisce sugli incontri col Miur e sull'andamento del servizio Pronto Scuola e dell'accessibilità per i registri elettronici.
Pimpinella: è in corso la collaborazione con la commissione per l'autonomia circa l'utilizzo di nuovi strumenti utili ai sordociechi; si è riunita la consulta per la disabilità che ha attivato un rapporto con la rappresentanza del terzo settore.
Legname: per il fundraising è stato attivato un progetto sullo sport che coinvolge la Fondazione Vodafone e 5 consigli regionali; in maggio finirà la fase di verifica del progetto Net.In Campus riguardante i campi estivi riabilitativi, compresi i pluridisabili; in fine si prevede anche di intervenire a fornire sostegno nell'attività di fundraising ai consigli regionali.
Corradetti: riferisce sull'attività della commissione ipovisione che si sta occupando del problema del riconoscimento dei ciechi decimisti anche ai fini pensionistici.
Saltarel: è stato sottoscritto il gemellaggio con l'Associazione dei Ciechi e Ipovedenti del Burkina Faso.
Alle 13,15 la riunione ha termine.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida