Numero 11 del 2019
Titolo: Vita associativa
Autore: a cura di Vincenzo Massa
Articolo:
Partiamo con il nostro viaggio da Palermo dove il 10 maggio, presso l'Istituto dei ciechi Opere Riunite «I. Florio-F. ed A. Salamone», si terrà il V Convegno Nazionale Amgo «A me gli occhi». Il seminario molto ricco e intenso di partecipanti sarà incentrato sull'ambliopia e disabilità visiva, con una riflessione sulla prevenzione e l'intervento precoce. Ad aprire i lavori ci saranno il presidente nazionale Uici, Mario Barbuto, la componente della Direzione Nazionale Uici, Linda Legname, il presidente regionale Uici Sicilia, Gaetano Minincleri, e il presidente della sezione territoriale di Palermo, Tommaso di Gesaro. A presiedere la giornata di studio sono stati chiamati i prof. Salvatore Cillino, Antonio Pioppo, mentre Federico Bartolomei presenterà il progetto Amgo prima della lectio magistralis della prof.ssa Elena Piozzi «Ambliopia. Up to date». Il programma prevede, inoltre, sessioni di lavoro a tema e ulteriori relazioni. Da questa edizione è possibile proporre un contributo per il Convegno, che potrà essere presentato come poster sul tema: progetti di prevenzione e riabilitazione visiva in età pediatrica. Perché presentare un Poster? Per arricchire con il proprio contributo il contenuto scientifico del Convegno, per far conoscere la propria esperienza e confrontarsi con altri professionisti. Inoltre, tutti i lavori accettati verranno pubblicati sul sito www.amgo.it, i migliori lavori saranno premiati attraverso la citazione sulle riviste partner del Progetto Amgo. L'autore principale del lavoro dovrà essere regolarmente iscritto al Convegno. Gli abstract dovranno essere inviati all'indirizzo mail formazione@cavazza.it. Gli abstract ricevuti saranno valutati dalla Segreteria Scientifica del Convegno e il risultato verrà comunicato entro 10 giorni dalla ricezione degli stessi. Per ulteriori informazioni riguardanti l'invio degli abstract, potete contattare la Segreteria Organizzativa all'indirizzo formazione@cavazza.it. Gli elaborati dovranno essere presentati entro il 31 marzo.
Saliamo lo stivale e arriviamo nel Lazio per parlare del progetto «Futuro in vista». La partnership tra l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Consiglio Regionale del Lazio Uici, l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione Territoriale di Roma, il Centro Regionale Sant'Alessio Margherita di Savoia per Ciechi e Cesfor (Centro Studi Formazione e Orientamento), è risultata vincitrice del progetto «Futuro in Vista», finanziato dalla Regione Lazio ai sensi del Por Fse 2014-2020 Avviso pubblico «Presa in carico, orientamento e accompagnamento per l'inclusione sociale attiva».
Per la partecipazione al progetto si selezionano:
- 8 adulti tra i 18 e i 35 anni (compiuti) ambo i sessi
- residenti a Roma o provincia
- con minorazione visiva (certificata)
- disoccupati o inoccupati.
Il progetto «Futuro in vista» richiede la frequenza obbligatoria di 600 ore di attività che si articoleranno in 12 mesi.
I partecipanti selezionati riceveranno un indennizzo di 6 euro lorde ogni ora di frequenza.
Gli 8 partecipanti seguiranno percorsi personalizzati di orientamento e accompagnamento per l'inclusione sociale attiva.
Le attività (di gruppo e individuali) saranno finalizzate all'inclusione sociale attraverso i seguenti percorsi: counseling psicologico e giuridico, partecipazione a laboratori di autonomia personale, corso di social media e computer, laboratorio teatrale, potenziamento linguistico, attività sportive.
Gli interessati possono inviare una mail a uiclazio@uiciechi.it con le proprie generalità ed un contatto telefonico mobile.
Si va ora a Sant'Anastasia, provincia di Napoli, dove il Rotaract Club Nola-Pomigliano d'Arco ed il Leo Club Pomigliano d'Arco in collaborazione con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sezione territoriale di Napoli-presidio Uici di Sant'Anastasia, hanno organizzato un aperitivo al buio: «Il Sesto Senso» presso il «Summarte, Teatro del buon gusto», sito in Somma Vesuviana, via Roma n.15.
Ora a Milano per un corso di scrittura creativa. «L'Arte di Raccontare» è il titolo di un corso di scrittura creativa riservata a 8 uomini e 8 donne non vedenti o ipovedenti, iscritti all'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti che intendono confrontarsi nel campo della scrittura creativa con particolare riferimento a quella biografica e del racconto. L'iniziativa è finanziata e promossa da Erica Monteneri, presidente del Circolo Paolo Bentivoglio, componente del Consiglio Direttivo della Sezione Uici di Milano e patrocinata da Slash Radio. Il Corso, tenuto via Skype dallo scrittore Massimo Tallone, comprende 10 lezioni di due ore ciascuna con cadenza quindicinale e non prevede alcun contributo da parte degli iscritti. La domanda di partecipazione al corso, completa dei propri dati anagrafici, numero di telefono e indirizzo e-mail, deve essere inviata all'indirizzo mail: segreteria.presidenza@uicimilano.org entro mercoledì 20 marzo 2019.
a cura di Vincenzo Massa