Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Voce Nostra

torna alla visualizzazione del numero 5 del Voce Nostra

Numero 5 del 2019

Titolo: Attualità

Autore: a cura di Flavio Vezzosi


Articolo:
Estero
20 febbraio, Beirut
È cominciata l'evacuazione di civili e miliziani dell'Isis da Baghuz, ultima sacca di territorio controllata dai jihadisti nel sudest della Siria. Lo riferiscono all'Ansa fonti curde presenti sul luogo dell'evacuazione, dove sono partiti per destinazioni non definite almeno 16 camion con a bordo in tutto un migliaio tra miliziani, donne e bambini. Le fonti hanno affermato che tra i civili ci sono anche uomini, non appartenenti all'Isis e molti dei quali combattenti curdi e arabi fatti prigionieri dai jihadisti nei mesi e negli anni scorsi. In aggiunta ai primi 16 camion, altri sette veicoli sono sopraggiunti sul luogo dell'evacuazione e stanno ora caricando altre centinaia di persone a bordo. Le fonti affermano che il primo convoglio di 16 camion è stato fatto passare, senza essere fermato, attraverso i primi posti di blocco militari eretti attorno al campo dove si erano accampati e asserragliati i jihadisti prima della resa. Non è chiaro dove i convogli siano diretti.

26 febbraio, Roma
L'Italia contribuirà con 5 milioni di euro nel 2019 per l'assistenza umanitaria in favore dello Yemen. È stata la vice ministra degli Esteri, Emanuela Del Re, ad annunciare l'impegno italiano alla conferenza internazionale di Ginevra sulla crisi umanitaria nello Yemen. I programmi saranno attuati con l'Organizzazione mondiale della sanità, il Programma alimentare mondiale e il Comitato internazionale della Croce rossa nei campi dell'assistenza alimentare, sanitaria e per la protezione dei gruppi vulnerabili, come donne e bambini. Lo Yemen, ha detto Del Re, è «sull'orlo di un enorme disastro umanitario, con l'80 per cento della popolazione, oltre 24 milioni di persone, in un urgente bisogno di assistenza umanitaria».

26 febbraio, Pakistan
L'India ha lanciato un raid aereo contro ribelli del Kashmir in territorio pakistano in risposta all'attentato suicida del 14 febbraio scorso rivendicato dai terroristi irredentisti islamici di Jaish-e-Mohammad (JeM, l'Esercito di Maometto), costato la vita a 46 soldati indiani: lo ha reso noto il sottosegretario agli Esteri indiano Vijay Gokhale, riporta la Bbc. Il raid aereo indiano su Balakot, nel Kashmir pakistano, hanno riferito fonti del governo indiano all'agenzia Pti, avrebbe sorpreso nel sonno 325 militanti e 25 addestratori.

27 febbraio, Muzaffarabad (Pakistan)
L'aeronautica pakistana ha abbattuto due jet indiani che avrebbero superato il confine fra i due paesi nella contesa regione del Kashmir e hanno catturato un pilota. Lo riferisce un portavoce militare. Uno dei velivoli colpiti è precipitato nella parte pakistana del Kashmir mentre l'altro sul territorio indiano della regione himalayana. Il generale Asif Ghafoor, portavoce delle forze armate pakistane, ha confermato in un tweet l'abbattimento dei due caccia. Nessun commento ufficiale al momento invece da parte indiana. L'episodio - che segna un inasprimento delle tensioni fra i due rivali nucleari dell'Asia meridionale - segue di poche ore dalla comunicazione i colpi di mortaio sparati da truppe indiane da oltre la frontiera nella regione himalayana del Kashmir che - stando alla polizia pakistana - hanno colpito case uccidendo sei civili e ferendone molti altri.

1 marzo, Stati Uniti
Gli Stati Uniti hanno messo una taglia da un milione di dollari per informazioni sul figlio di Osama Bin Laden, Hamza Bin Laden, ritenuto dagli americani una figura emergente dell'estremismo islamico. In particolare, la ricompensa è destinata a chi possa fornire possibili indicazioni su dove possa vivere. Negli ultimi anni si è parlato del Pakistan, dell'Afghanistan, della Siria o Iran.

Italia
19 febbraio, Milano
È legge in Lombardia la possibilità che gli animali d'affezione siano tumulati con i loro proprietari. La novità è prevista dalla riforma regionale dei servizi funerari, approvata dal Consiglio regionale con 41 sì e 29 no. In base al testo, gli animali d'affezione, «per volontà del defunto o su richiesta degli eredi, possono essere tumulati in teca separata, previa cremazione, nello stesso loculo del defunto nella tomba di famiglia». La Lombardia è la prima Regione in Italia ad adottare questa norma.

20 febbraio, Milano
C'è anche Vasco Rossi tra i clienti che hanno investito in diamanti e che sarebbero stati truffati, come risulta dall'inchiesta della procura di Milano che ha portato la guardia di finanza ad eseguire un sequestro preventivo di oltre 700 milioni di euro, anche a carico di cinque banche. In particolare, da quanto si è saputo, il cantante avrebbe investito 2,5 milioni di euro. Nell'elenco dei clienti raggirati figurerebbe anche l'industriale Diana Bracco.

23 febbraio, Torino
Un uomo di 34 anni, Stefano Leo, originario di Biella, è stato ucciso in strada oggi a Torino. È stato accoltellato. Stando al racconto di alcuni testimoni, la vittima è sbucata in corso San Maurizio, nei pressi del lungo Po dei Murazzi, e ha tentato di fermare una macchina all'angolo con via Napoleone; poi è stata vista accasciarsi a terra.

25 febbraio, Milano
Giornata di sangue oggi nel Milanese: due uomini sono stati uccisi, nel giro in una decina di ore, a colpi di arma da fuoco. Il primo in un cantiere a Basiglio, di mattina presto, il secondo per strada a Rozzano, nel tardo pomeriggio. Al momento i delitti non sembrano collegati, anche se entrambi sono apparsi come delle esecuzioni, degli agguati in piena regola. Chi ha sparato voleva eliminare un bersaglio preciso. Delle indagini si stanno occupando i carabinieri, che per ora non escludono nessuna pista.

28 febbraio, Roma
Entra in vigore l'ecotassa e il bonus per le auto elettriche e ibride introdotto con la legge di Bilancio. Dall'Agenzia delle Entrate, chiarimenti sugli incentivi per l'acquisto di veicoli elettrici e non inquinanti, sulle detrazioni fiscali per l'installazione dei punti di ricarica, sulla rottamazione di mezzi ad alte emissioni di Co2, così come disposto nella legge di bilancio. Da domani alle ore 12,00 sarà online la piattaforma dedicata all'Ecobonus su ecobonus.mise.gov.it. Con una risoluzione ad hoc, l'Agenzia ha fornito anche le prime indicazioni relative all'imposta sui veicoli inquinanti (Ecotassa), dovuta sulle auto acquistate e immatricolate da domani, primo marzo, al 31 dicembre 2021. La misura si versa con F24, camper esonerati. L'ecotassa non scatta nel caso un'auto sia acquistata oggi e immatricolata domani. Case costruttrici e dealer lamentano di non conoscere le modalità operative per attuare la misura. A lanciare l'allarme una nota di Anfia, Federauto e Unrae che chiedono chiarezza.

27 febbraio, Rozzano
Il 63enne ucciso ieri pomeriggio a Rozzano (Milano), era indagato dalla Procura di Milano per presunti abusi sessuali su una nipote di pochi anni. L'uomo che gli avrebbe sparato e che si è costituito ai carabinieri assieme a un complice, era il padre della piccola ed ex marito della figlia della vittima, madre della bambina. In Procura era stata sentita di recente anche la piccola sui presunti abusi. Sul caso indagano il pm Monia Di Marco e l'aggiunto Letizia Mannella.

28 febbraio, Genova
La procura di Genova ha indagato 2.300 persone nell'ambito dell'inchiesta sulle analisi di laboratorio fatte ad amici e parenti senza pagare il ticket all'ospedale San Martino. Secondo quanto ricostruito dai carabinieri del Nas, tra il 2015 e il 2016, almeno 600 dipendenti avrebbero evitato di pagare il ticket per le analisi di laboratorio e lo stesso hanno fatto in modo che avvenisse per persone a loro vicine. Le accuse, a vario titolo, sono falso, truffa ai danni dello Stato e accesso abusivo al sistema informatico. Il sistema scoperto dai Nas consisteva nel far risultare il paziente ricoverato. L'indagine è partita da alcuni esposti presentati in procura tre anni fa.

1 marzo, Milano
È in corso un'operazione di polizia giudiziaria nei confronti di 9 soggetti tra cui un sindaco della provincia di Como «per numerosi casi di accordi corruttivi tra il primo cittadino e clienti del proprio studio associato», oltre che per presunte violazioni edilizie. L'operazione, diretta dalla locale Procura della Repubblica, vede impegnati gli uomini della Guardia di Finanza in provincia di Como, Sondrio, Milano e Roma, per eseguire un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip di Como nei confronti di 9 persone, di cui 2 in carcere (il sindaco e un professionista) e 7 ai domiciliari.

Sport
20 febbraio, Roma
Atletico Madrid-Juventus 2 - 0 nell'andata degli ottavi di Champions, disputata al «Wanda Metropolitano». La gara di ritorno martedì 12 marzo a Torino. Per i colchoneros gol di Gimenez al 78o e Godin all'83o. Protagonista la Var con due interventi: un rigore prima concesso e poi revocato all'Atletico per un fallo iniziato da fuori area e poi per un gol annullato a Morata, con la partita ferma sullo 0 - 0, per una spinta di Morata su Chiellini. Griezmann nel primo tempo ha colpito la traversa.

25 febbraio, Roma
La nazionale italiana di taekwondo torna a casa con 3 medaglie dalla trasferta internazionale per l'Egypt Open. Ai due bronzi conquistati sabato da Vito Dell'Aquila e Laura Giacomini, si è aggiunto l'ottimo argento ottenuto da Simone Crescenzi nella categoria -63kg. Sul quadrato di Hurgada l'azzurro si è arreso con onore al favorito, il belga Jaouad Achab numero uno del ranking mondiale: 19-14 il risultato finale. Per Crescenzi si tratta del secondo argento consecutivo dopo quello vinto in Egitto nel 2018 (anno in cui ha saputo conquistare anche l'oro ai mondiali militari). Una conferma importante in vista dei mondiali che a maggio si disputeranno a Manchester.

26 febbraio, Roma
Lazio-Milan 0 - 0 nella semifinale di andata della Coppa Italia. Il ritorno si giocherà a San Siro il 24 aprile.

28 febbraio, Firenze
Fuochi d'artificio al Franchi tra Fiorentina e Atalanta: la semifinale d'andata di Coppa Italia è terminata 3 - 3, un risultato che in vista del ritorno favorisce la squadra di Gasperini capace di passare per tre volte in vantaggio, con Gomez e Pasalic nel primo tempo e con De Roon nella ripresa, ma per tre volte rimontata dalla tenace formazione di Pioli a segno con capitan Chiesa, alla centesima presenza in viola, e con Benassi e al 34o del secondo tempo con Muriel.
a cura di Flavio Vezzosi



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida