Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 04 del Uiciechi.it

Numero 04 del 2019

Titolo: Youtube le novità della versione 13.50.52.

Autore: Alessio Conti.


Articolo:
Youtube le novità della versione 13.50.52.

Di Alessio Conti.

Youtube è una piattaforma, di cui già ci siamo occupati, che consente l’ascolto e, per chi può, la visione anche su schermi televisivi, di contenuti caricati dagli utenti. I contenuti vengono ordinati in canali ai quali ci si può iscrivere. Chiunque possegga un Account Gmail può creare un canale e pubblicare i suoi contenuti. Ogni contenuto può essere corredato con un titolo, una descrizione succinta ed alcune parole chiave che agevolano la ricerca dei navigatori.

Questa applicazione, molto accessibile, si aggiorna assai spesso. Per questo motivo torniamo ad occuparcene dando uno sguardo alle principali novità.

Abbiamo indicato il numero di versione cui facciamo riferimento, numero che in questo caso riveste un importanza particolare. Vediamo quindi inizialmente come si accede a questo numero per capire quale sia la versione corrente.

Orientando il telefono con la porta di caricamento rivolta verso il petto, premere in alto il Pulsante Account.

Entrare in questa voce e scorrere fino a impostazioni. Entrare in questa voce scorrendo fino a informazioni.

Entrare in questa voce sostando sulle parole versione app. fermare il dito durante lo scorrimento dello schermo appena sentiamo queste parole e verrà recitato il numero della versione.

Torniamo ora alla pagina principale, mantenendo fermo il nostro orientamento del dispositivo.

In basso allineati in una metaforica riga, troviamo alcuni pulsanti che consentono il movimento all'interno dell'applicazione e la fruizione dei contenuti.

Il pulsante Home, selezionato come attivo al momento del lancio di YouTube, consente di accedere alla pagina principale del applicazione da qualunque punto.

Il pulsante tendenze individua i video con maggiori visualizzazioni al momento in cui l’applicazione risulta aperta, mentre scrivo questo pezzo si tratta di contenuti sull'imminente Natale e sulla vittoria dei viola sul Milan.

Il pulsante iscrizioni, come vedremo se alcuni contenuti, ordinati in canali, ci interessano, noi ci possiamo iscrivere a quel canale. Il pulsante iscrizioni riporta eventuali video dei canali a cui siamo iscritti.

Il pulsante posta in arrivo individua le nuove notifiche dei canali a cui siamo iscritti.

Pulsante raccolta: se un contenuto ci interessa possiamo inserirlo nella nostra raccolta. Questo pulsante ci ripropone sia i video inseriti nella nostra raccolta, sia quelli a cui abbiamo messo il mi piace per mostrare a tutti il nostro apprezzamento.

Restiamo sempre nella pagina principale, il cui centro appare occupato da contenuti se abbiamo selezionato la Home, e guardiamo ora i pulsanti della parte superiore della schermata:

Il pulsante account consente di accedere al nostro Account, alle impostazioni dell’applicazione, alle guide per il suo uso, ad eventuali canali da noi gestiti. Per la Gestione di un canale rimando al mio pezzo su Youtube studio, già apparso su questa rivista.

Il pulsante cerca consente di accedere alla tastiera letteraria su cui scrivere, o al limite dettare, un contenuto da cercare. Terminata la digitazione premere cerca.

Per riprodurre un contenuto premere due volte sullo stesso. Mentre il contenuto è in riproduzione troviamo i pulsanti:Avanti veloce, video successivo, nascondi controlli, che nasconde il tempo di visualizzazione rispetto a quello di durata complessiva del contenuto.

Il pulsante scarica, situato più in basso rispetto a quelli citati, presuppone la versione a pagamento dell'applicazione, che, sola, abilita allo scaricamento dei contenuti in modo legale.

Sempre mentre un video viene riprodotto, il Pulsante iscriviti a, seguito dal nome del canale, consente di iscriverci al canale che ha proposto quel video.

Appare anche possibile, tramite apposito pulsante, una volta che siamo iscritti, regolare la periodicità delle notifiche a seconda del nostro interesse.

Torniamo ancora nella parte superiore della pagina principale per approfondire il Pulsante Account. Da qui possiamo: gestire, come detto, i canali, avere statistiche sulla durata delle visualizzazioni sia nella giornata appena trascorsa, sia dell'ultima settimana. In questo pannello appare anche disponibile l’opzione ricordami di fare una pausa, attivando questa casella si apre un elenco da cui scegliere la frequenza del pro memoria.

La cronologia è basata su tutte le app. Youtube esclusa quella per la musica.

Tramite la casella sintesi programmata, con al suo interno un elenco di orari, si possono accorpare tutte le notifiche scegliendo l’ora dell'invio del rapporto giornaliero, possibilità molto comoda per chi è iscritto a molti canali o a canali che emettono molte notifiche, pubblicando svariati contenuti.

Sempre in questo pannello troviamo le impostazioni alle quali diamo una rapida occhiata.

Nella schermata di impostazione sotto la scritta generali, troviamo:

riproduzione automatica, che riproduce i video sulla Home mentre si naviga con audio disattivato. Credo che per noi questa casella sia poco utile.

La casella Guarda sulla TV consente, inserendo il codice della televisione in proprio possesso, di guardare i contenuti non dal proprio dispositivo, ma direttamente dallo schermo televisivo.

Sotto la scritta cronologia e Privacy troviamo la casella Cancella cronologia, che cancella la cronologia delle nostre ricerche su tutti i dispositivi collegati all'Account in uso. Nessuno potrà vedere quello che abbiamo cercato.

Due caselle di controllo per sospendere temporaneamente sia la cronologia delle visualizzazioni, sia la cronologia delle ricerche.

Gestisci tutte le attività consente di accedere a ricerche passate in una sorta di inquietante memoria digitale di ciò che facciamo eliminandole o ritrovando cose già viste in precedenza.

Contatti bloccati fornisce la lista di contatti eventualmente bloccati.

Si può anche, sempre dalle impostazioni, aggiungere i sottotitoli ad un proprio contenuto o fare in modo che appaiano nei contenuti in riproduzione. Si possono personalizzare il colore dello sfondo, la grandezza del carattere dei sottotitoli, la lingua, se diversa da quella predefinita. Noi non ci addentriamo in queste opportunità limitandoci a consigliare di lasciare attive le possibilità predefinite.

Si possono con caselle di controllo impostare anche scelte sulle notifiche. Casella per essere avvertiti se un canale pubblica un nuovo contenuto. Se la disattiviamo non riceveremo più notifiche.

Qualora siate interessati ad ulteriori e più approfondite informazioni su questa applicazione vi invito a scrivermi. Non intendo appesantire ulteriormente questo pezzo con altre notizie pure disponibili sulle guide in linea, sui termini di servizio e su altro. Io però sono competente solo sull'applicazione per il sistema Android. Questa guida si riferisce a questo sistema ed alla versione espressamente indicata.

Alessio Conti.

Responsabile prodotti Android Onlus Veyes



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida