Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 04 del Uiciechi.it

Numero 04 del 2019

Titolo: Videocamera di sorveglianza Presence di Netatmo.

Autore: Giovanni Clerici.


Articolo:
Videocamera di sorveglianza Presence di Netatmo.

Di Giovanni Clerici.

Netatmo è un marchio che non ha molto bisogno di presentazioni, un azienda che produce apparecchi per la gestione smart della casa. Quello di cui vi parlo oggi è una videocamera da esterno con luce integrata.

Questa videocamera può quindi sostituire una comune lampada da esterno, oppure può essere montata in qualsiasi punto dove avete la necessità di sorvegliare e illuminare una zona della vostra casa.

La videocamera si presenta come una scatola rettangolare, di colore nero, in alluminio resistente, capace di sopportare le intemperie, quindi particolarmente adatta per un uso esterno, la sua staffa in dotazione per il montaggio permette poi di regolarne il fissaggio così da poter visionare, con il suo angolo di cento gradi, la zona di vostro interesse.

La luce integrata a led, con una potenza di dodici volt, regolabile, produce un fascio luminoso notevole, quindi una buona resa rapportata a un basso consumo energetico.

Nella confezione che anche in questo caso Netatmo presenta ben curata, troviamo la videocamera, viti e tasselli per il montaggio, oltre che a un manuale utente per il fissaggio della videocamera, installazione non molto complicata ma comunque da effettuarsi con cura e professionalità al fine di evitare possibili danni alla telecamera.

La connettività di questa telecamera è esclusivamente wi-fi, di conseguenza ci si deve accertare che l’installazione va progettata in un punto dove il segnale della vostra rete wi-fi sia il più forte possibile, naturalmente maggiore è il segnale wi-fi, maggiore sarà il suo rendimento senza eventuali perdite di connessione.

Sempre per quanto riguarda la connettività, maggiore è la velocità della vostra linea adsl , maggiore è il suo rendimento in termini di caricamento video e visualizzazione in streaming delle immagini riprodotte dalla videocamera.

Eventualmente, per sopperire a uno scarso segnale wi-fi si può adottare un ripetitore di segnale wi-fi, da posizionare tra il vostro router e la videocamera, in questo modo si può contare su una connessione più stabile tra la telecamera e il router.

La videocamera Presence di Netatmo dispone di una memoria già compresa nella confezione di 8 gigabyte, espandibile, sulla memoria vengono salvati tutti i rilevamenti effettuati, in ogni caso questi vengono anche inviati a un cloud ftp nel caso ne abbiate uno, oppure, a drop box previo la configurazione del vostro account direttamente dall’applicazione dedicata alla videocamera.

Anche in questo caso, la velocità della linea adsl determina il tempo di caricamento dei file, si può comunque impostare la qualità dei video registrati della telecamera, in questo modo più è bassa la qualità, più bassa sarà la dimensione del file da caricare.

L’applicazione con la quale si può interagire con la videocamera Presence si chiama Security, disponibile per i vari sistemi operativi per smart phone, provata su iPhone risulta essere accessibile per chi utilizza Voice over.

La configurazione è estremamente intuitiva, le impostazioni sono parecchie, anche in questo caso molto intuitive.

Questa videocamera è in grado di riconoscere persone, animali e automobili, questo permette di escludere dai rilevamenti determinati particolari, se ad esempio fosse installata in un punto dove potrebbero essere inquadrate automobili, o animali, potreste escludere singolarmente ciò che non vi interessa e di conseguenza non riceverete notifiche in merito.

Per quanto riguarda il fascio luminoso permette diverse impostazioni, l’intensità della luce regolabile in percentuale, inoltre, si può decidere se la luce si deve accendere quando diventa buio, quando si rileva un movimento, oppure, l’accensione manuale tramite applicazione.

La visione infrarossi della videocamera Presence permette una buona visualizzazione anche al buio, di conseguenza non è del tutto necessario che la lampada integrata rimanga accesa, potete contare su delle buone immagini anche di notte.

Sempre tra le impostazioni si trova la possibilità di escludere dai rilevamenti parti della zona inquadrata, restringendo il campo di azione a determinati punti dell’inquadratura, una personalizzazione molto dettagliata che può veramente soddisfare diverse esigenze di utilizzo.

Ritengo questa videocamera qualitativamente buona, raramente, per non dire assolutamente, riceverete notifiche false, cioè di un rilevamento di qualcosa che poi risulta essere niente.

E’ anche possibile durante il monitoraggio in tempo reale, come quello effettuato durante una registrazione di un evento, attivare il microfono, in questo modo oltre alle immagini si avrà anche l’audio relativo all’evento.

La videocamera è compatibile con HomeKit, questo significa che si può interagire con Siri, ad esempio possiamo dire a Siri, accendi il faretto , spegni il faretto, mostrami la videocamera.

Ricordo che per questa opzione di interazione tra Siri e Presence la videocamera e il dispositivo Apple con il quale dare dei comandi devono essere collegati alla stessa rete wi-fi, per quanto riguarda invece l’interazione da remoto, deve essere impostato un Hub domestico.

Sempre per quanto riguarda l’interazione da remoto, fuori casa per intenderci, basta utilizzare l’applicazione Security, dal suo interno si può visionare la telecamera in tempo reale, accendere e spegnere il faretto o cambiare delle impostazioni.

La videocamera Presence può essere integrata con dei sensori, questi, applicati a porte e finestre aumentano la sicurezza della vostra casa, i sensori sono in grado di rilevare l’apertura di porte e finestre, oppure semplicemente di verificare da remoto lo stato aperto o chiuso di queste.

Diciamo che questo prodotto non è dei più economici, il suo prezzo di listino indicato dal produttore è di circa 300 Euro, prezzo che si può trovare con un 20% di sconto in rete, valutando comunque vari aspetti, tra cui la qualità, l’affidabilità e l’accessibilità questa videocamera risulta essere competitiva con i suoi concorrenti.

Per chi volesse maggiori informazioni su Presence vi rimando alla pagina del produttore raggiungibile a questo link: https://www.netatmo.com/it-it/security/cam-outdoor

Per chi invece vuole scaricare l’applicazione Security per iPhone può farlo visitando questo link: https://itunes.apple.com/it/app/netatmo-security/id951725393?mt=8

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Giovanni Clerici



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida