Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 04 del Uiciechi.it

Numero 04 del 2019

Titolo: Il milionario per iPhone.

Autore: Giovanni Clerici.


Articolo:
Il milionario per iPhone.

Di Giovanni Clerici.

Molti di voi ricorderanno il quiz televisivo presentato da Gerry Scotti, chi vuole essere milionario, un gioco capace di attrarre anche il pubblico da casa, gioco presente in varie versioni anche su AppStore.

La versione che vi descrivo oggi è gratuita, c'è solo della pubblicità quando si termina una partita, particolare questo che non dovrebbe infastidirvi più di tanto.

Se comunque volete disfarvi della pubblicità, potete farlo acquistando lo sblocco direttamente dall’applicazione stessa, difatti tra le tante opzioni che permette il gioco c’è anche questa.

Premesso che il gioco è accessibile per chi vuole utilizzarlo con Voice over, passo a descrivervi le regole e le varie opzioni che si possono personalizzare.

Il gioco, per chi non lo conosce, sta nel rispondere a 15 domande, per ogni domanda si hanno 4 opzioni, solo una è quella esatta, rispondendo a tutte le 15 domande si ottiene il premio massimo.

Ci sono 2 livelli intermedi: una volta raggiunti, da questi non si scende, uno è posto a 1000 euro, l’altro a 32000 euro, ovviamente si parla di denaro virtuale.

Nella versione standard si può contare su 4 aiuti, i quali possono tornare utili quando non si conosce, o non si è sicuri di una risposta, aiuti che possono essere presi, che elenco di seguito e che si possono scegliere nell’ordine che più vi fa comodo.

La domanda di riserva: questo aiuto vi permette di cambiare una domanda, scegliendo questo aiuto la domanda viene sostituita e con un po’ di fortuna potreste ritrovarvi con una di cui sapete dare la risposta.

L’aiuto del pubblico: questo aiuto vi propone una percentuale per ogni risposta, si suppone che la percentuale più alta corrisponde alla risposta esatta.

La telefonata a casa: questo aiuto vi da in modo univoco la risposta esatta, anche in questo caso si suppone che sia la risposta giusta.

Il 50 e 50: questo aiuto scarta 2 risposte sicuramente sbagliate, lasciandone 2, se quindi avevate un dubbio, può essere che questo aiuto con un po’ di fortuna vi ha schiarito le idee.

Nelle opzioni del gioco troviamo la possibilità di registrarci, in questo modo possiamo avere una statistica relativa alle nostre partite, domande risposte esattamente, domande a cui abbiamo sbagliato nel dare la risposta, partite effettuate e denaro vinto.

Sempre tra le impostazioni possiamo scegliere alcuni parametri, attivare o meno i suoni, regolarne il volume, impostare la richiesta di conferma delle risposte durante la partita.

Aprendo l’applicazione e scorrendo la schermata si può premere su nuova partita, a questo punto si può scegliere su tre opzioni di gioco.

Modalità classico: questa modalità vi fa giocare normalmente, sarete voi contro il computer, una modalità di gioco che ricorda proprio quella televisiva.

Multi player: questa modalità è con più giocatori, anche se voi avete la vostra singola partita, partecipate a una sorta di classifica con altri utenti.

Crono scalata: questa modalità è a tempo, in pratica oltre a dover rispondere in modo esatto alle domande, meno sarà il tempo che impiegherete, maggiore sarà il risultato che sarà proprio determinato dal cronometro.

Per quanto riguarda gli aiuti, altra opzione del gioco è poterne acquistare in più, questo ovviamente vi permette di avere maggiori possibilità di scalare il premio massimo.

Buon divertimento quindi, denaro virtuale, ma divertimento reale, chi vuole scaricarlo può farlo visitando questo link: https://itunes.apple.com/it/app/milionario-quiz-italiano/id883993320?mt=8

Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Giovanni Clerici



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida