Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Voce Nostra

torna alla visualizzazione del numero 4 del Voce Nostra

Numero 4 del 2019

Titolo: Attualità

Autore: a cura di Flavio Vezzosi


Articolo:
Estero
10 febbraio, Colombia
Decine di medici venezuelani hanno protestato al confine colombiano per il mancato ingresso degli aiuti umanitari. I medici vestiti di bianco e con una gigantesca bandiera venezuelana si sono piazzati sul ponte internazionale di Tiendinas, che collega i due paesi, chiedendo ai militari di Caracas di rimuovere i blocchi che ostacolano il trasferimento nel paese degli aiuti arrivati dagli Stati Uniti. Il presidente Nicolas Maduro, sfiduciato dal leader dell'opposizione Juan Guaidò, finora si è rifiutato di far entrare gli aiuti stranieri affermando che il suo non è un paese di mendicanti. Nei container bloccati al confine ci sono medicine, cibo e generi di prima necessità, messi a disposizione dagli americani nel quadro del loro sostegno a Guaidò, con l'obiettivo di destituire il chavista Maduro.

13 febbraio, Strasburgo
Dopo una lunghissima maratona negoziale cominciata lunedì a Strasburgo, Parlamento, Consiglio e Commissione Ue hanno trovato un accordo sulla riforma del copyright. Questa garantisce maggiori diritti e una remunerazione più equa a editori, artisti, autori e giornalisti nei confronti delle grandi piattaforme online come Google, Facebook o Youtube. «Con l'accordo appena raggiunto sulla direttiva del copyright proteggiamo la creatività europea. Musicisti, attori, scrittori, giornalisti, audiovisivo, avranno diritto a una giusta remunerazione anche dai giganti del web». Così il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani.

17 febbraio, Tel Aviv
Scatta la stretta del governo israeliano sui fondi che l'Anp destina ai palestinesi detenuti nelle carceri israeliane e alle loro famiglie. Il Gabinetto di sicurezza, su proposta del premier Benyamin Netanyahu, ha infatti deciso di applicare la legge, approvata lo scorso anno alla Knesset, che taglia dalle tasse raccolte per l'Autorità nazionale palestinese (Anp) le somme che questa «devolve ai detenuti palestinesi per attacchi terroristici nelle carceri israeliane e alle loro famiglie»: si parla di circa 138 milioni di dollari (123 milioni di euro). «Una dichiarazione di guerra al popolo palestinese». Così il primo ministro palestinese Rami Hamdallah ha definito la decisione di Israele. «Una decisione - ha aggiunto Hamdallah secondo l'agenzia Maan - che arriva nel contesto della punizione collettiva contro il popolo palestinese».

17 febbraio, Caracas
Il primo di tre aerei C-17 dell'aviazione statunitense che trasportano aiuti umanitari per il Venezuela è giunto oggi nell'aeroporto Camilo Daza di Cúcuta, nel nord della Colombia. Secondo fonti statunitensi, nel velivolo partito da una base in Florida si trovano integratori alimentari per circa 3.500 bambini che soffrono di denutrizione e kit di igiene per almeno altre 25.000 persone.

18 febbraio, Caracas
Il governo ha negato ieri l'ingresso in Venezuela, nell'aeroporto internazionale di Maiquetía a Caracas, di una delegazione di eurodeputati del Partito popolare europeo (Ppe) invitata dall'Assemblea nazionale (An). Il ministro degli Esteri venezuelano Jorge Arreaza ha sottolineato attraverso i social network che «per vie ufficiali diplomatiche le autorità venezuelane avevano notificato giorni fa al gruppo di eurodeputati, che pretendeva di visitare il Paese con fini cospirativi, che non sarebbero stati fatti entrare, con un invito a desistere ed evitare così un'altra provocazione». «Il governo costituzionale del Venezuela», ha concluso, «non permetterà che l'estrema destra europea disturbi la pace e la stabilità del Paese con un'altra delle sue grossolane azioni di ingerenza negli affari interni venezuelani».

18 febbraio, Il Cairo
Le parti in conflitto nello Yemen hanno concordato una prima fase di ritiro delle forze militari dalla città di Hodeida, porto chiave del Paese dove i combattimenti hanno bloccato un flusso di aiuti umanitari. Lo riferisce l'Onu. L'accordo - afferma l'Organizzazione in una nota - è stato siglato dal governo riconosciuto a livello internazionale e dai suoi avversari, i ribelli sciiti Houthi, dopo due giorni di incontri avvenuti dietro la linea del fronte della città portuale. Le due parti si erano accordate lo scorso dicembre in Svezia su alcune misure, incluso un cessate-il-fuoco a Hodeida e lo scambio di migliaia di prigionieri, ma l'attuazione dell'intesa sta procedendo molto lentamente, mentre proseguono le violenze. Il comitato di coordinamento tra le parti tornerà a riunirsi entro la settimana.

Italia
9 febbraio, Sanremo
È Mahmood il vincitore della 69a edizione del Festival di Sanremo. Secondo classificato Ultimo, terzo Il Volo. Ventisette anni, madre italiana e padre egiziano, è arrivato all'Ariston dopo aver vinto - insieme a Einar - l'ultima edizione di Sanremo Giovani, lo scorso dicembre. Vittoria a sorpresa dopo la classifica provvisoria che lo aveva piazzato nella parte alta insieme ai tre ragazzi de Il Volo e al superfavorito della vigilia, Ultimo. Alla fine, la sua «Soldi» ha avuto la meglio. Ma per il pubblico a casa il vincitore avrebbe dovuto essere Ultimo che il televoto premiava con il 46,5%.

10 febbraio, Porto Torres (Sassari)
La protesta dei pastori sardi per il crollo del prezzo del latte arriva nello scalo di Porto Torres. Oltre un centinaio di contestatori ha fermato i tir frigo imbarcati a Genova. Gli allevatori hanno fermato un mezzo che trasportava carni suine provenienti dalla Francia e hanno gettato gran parte del carico a terra, chiedendo l'intervento delle autorità sanitarie e denunciando «le pessime condizioni della merce destinata al mercato locale». La loro azione è stata interrotta dall'intervento dei carabinieri e degli uomini della polizia in assetto anti sommossa. Momenti di tensione si sono registrati quando il vicequestore Maurizio Terrazzi, dopo aver tentato inutilmente di dialogare con gli autori della protesta, ha ordinato di chiudere il tir preso di mira dai pastori. Al momento il camion è fermo in porto e gli allevatori non sono intenzionati a lasciarlo partire. Intorno alle 9 un altro mezzo era sfuggito al loro blocco e si è diretto verso il centro Sardegna.

10 febbraio, Venezia
Gondolieri-sub hanno rimosso dai canali di Venezia 600 kg di rifiuti. I volontari dell'associazione gondolieri, coordinati dal Comune, si sono immersi per rimuovere sporcizia e scarti depositati sui fondali. Quella odierna è la prima di tre uscite in programma nelle prossime settimane frutto di una convenzione con il Comune lagunare che ha l'obiettivo di recuperare soprattutto pneumatici finiti in acqua dopo essere stati usati come parabordi delle imbarcazioni o rifiuti ingombranti depositati sui fondali. «Abbiamo accolto la proposta» ha detto il consigliere delegato alla Tutela delle tradizioni, Giovanni Giusto, «un esempio di sussidiarietà che coinvolge il pubblico e il privato a beneficio dei cittadini. Stiamo raccogliendo numerosi pneumatici, ma anche bottiglie, antenne, transenne, scarti di qualsiasi tipo gettati dove l'occhio non vede, persino un bidet. In particolare ci sono molti cavalletti delle passerelle dell'acqua alta, gettati da vandali che danneggiano realmente la mobilità dei cittadini».

12 febbraio, Roma
È morta la ragazzina di 17 anni precipitata ieri sera a Roma da una finestra di un appartamento al sesto piano di un palazzo in zona piazza Re di Roma. Trasportata in ospedale in gravissime condizioni, è deceduta poco dopo. Sulla vicenda indaga la polizia. Al momento si ipotizzerebbe il suicidio. La 17enne si trovava a casa di un'amica dove era andata all'uscita di scuola.

13 febbraio, La Spezia
È stato individuato il corpo senza vita di uno dei sub italiani dispersi da sabato scorso all'interno della grotta El Dudù, nella provincia di Maria Trinidad Sanchez, nella costa settentrionale della Repubblica Dominicana. Lo comunica la Società speleologica della Repubblica Dominicana, impegnata nei soccorsi, che sottolinea come le operazioni di recupero saranno probabilmente perfezionate nella giornata di oggi. Non si conosce ancora l'identità del sub individuato. Da sabato sono dispersi Carlo Basso, 44enne istruttore di diving originario di Mestre ma da tempo trapiantato in Liguria, dove ha vissuto per anni a Levanto (La Spezia) per trasferirsi quindi a Lavagna, e Carlo Barbieri, 56enne geometra con la passione delle immersioni, nativo di Levanto ma da anni trasferitosi nella perla dei Caraibi, a Las Terrenas. La grotta sottomarina della laguna Dudù è tra le più difficili da affrontare: un tunnel lungo 700 metri con profondità che sfiorano in alcuni tratti i 27 metri, e una fitta rete di cunicoli.

16 febbraio, Roma
È pari a 1.398 euro la sanzione accessoria per il datore di lavoro che impiega uno straniero irregolare. Lo stabilisce il decreto, pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale e firmato dal ministro dell'Interno Matteo Salvini, con i colleghi Bonafede, Tria e Di Maio, che introduce il Regolamento di attuazione della direttiva Ue numero 52 del 2009. L'importo della sanzione è pari al costo medio del rimpatrio «per ogni lavoratore straniero assunto illegalmente», che per il 2018 è stato calcolato appunto in 1.398 euro.

Sport
12 febbraio, Roma
Roma batte Porto 2 - 1 nell'andata degli ottavi di finale di Champions League. A segno Zaniolo al 25o e al 31o st, di Adrian Lopez invece il gol dei portoghesi al 34o. Il ritorno è in programma mercoledì 6 marzo in Portogallo.

14 febbraio, Roma
Il Napoli vince a Zurigo 3 - 1 nell'andata dei sedicesimi di Europa League e ipoteca il passaggio del turno. Vince l'Inter, perde la Lazio. I nerazzurri, senza Icardi, battono 1 - 0 il Rapid a Vienna. Una rete di Ben Yedder al 22o pt permette invece al Siviglia di uscire dall'Olimpico vittorioso. La Lazio giocherà il ritorno mercoledì prossimo in Andalusia, l'Inter sarà invece giovedì a San Siro con l'obiettivo di raggiungere gli ottavi.

15 febbraio, Maranello
Si chiama Sf 90 per rendere omaggio ai 90 anni della Scuderia (nata nel 1929), la prima monoposto Ferrari nata sotto la presidenza di John Elkann. La Rossa è stata svelata in anteprima mondiale questa mattina a Maranello in attesa dei primi test sul circuito di Montmelò a Barcellona. Viene così abbandonata la vecchia numerazione (Sf 71H nel 2018) della gestione precedente.
a cura di Flavio Vezzosi



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida