Numero 14 del 2018
Titolo: Whatsapp: novità della versione 2.18.203.
Autore: Alessio Conti.
Articolo:
Whatsapp: novità della versione 2.18.203.
Di Alessio Conti.
Guida completa.
Ho indicato nel titolo il numero della versione di Whatsapp, al quale questa guida si riferisce. Questo sia perché potrebbe essere superata quando il giornale andrà in stampa, sia perché, dopo molti mesi dalle ultime guide su questa App, occorre tornare a fare il punto della situazione.
Lo faremo dall'inizio, in modo che non sia più necessario esaminare guide precedenti.
Orientiamo il telefono con la porta di caricamento rivolta verso il nostro stomaco ed esaminiamo la schermata principale.
In alto troviamo il pulsante cerca. Qui possiamo digitare un nominativo od inserirlo tramite la dettatura vocale.
Durante la digitazione, nella parte superiore dello schermo, appariranno i contatti via via trovati. Premere due volte su un contatto per entrarci ed interloquire, in forma scritta o vocale con lui.
Pulsante stato. Può trattarsi di una foto, di un contenuto testuale o di un video, che resta visibile ai nostri contatti per 24 ore. Premuto il pulsante stato si può aggiornarlo tramite un pulsante situato nella parte bassa della schermata. Non mi soffermo su questa funzionalità perché questi aggiornamenti sono in genere di ordine visivo e quindi per noi poco utili.
Procediamo con la nostra esplorazione della parte superiore della schermata principale.
Pulsante chiamate. Con questa applicazione si possono effettuare anche chiamate, audio o persino video, con i propri contatti telefonici che la posseggono.
Accedendo al registro delle chiamate, si trova l'elenco delle chiamate e ancora prima di entrare in una singola conversazione si può ricevere un'informazione circa il loro stato tramite le diciture in uscita, se la chiamata è stata effettuata da noi, o persa, se la chiamata ricevuta non è avvenuta perché noi non abbiamo risposto.
Per interagire con una chiamata premere per due volte sulla chiamata stessa. Comparirà una schermata con alcune info, giorno ed orario, eventuale durata.
Qualora si voglia comunicare nuovamente con il contatto in questione premere in alto il pulsante nuova Chat.
Da qui sono disponibili varie possibilità, come vedremo meglio in seguito:
Citiamo, unicamente per chiudere questo capitolo, due pulsanti che si trovano nella estremità superiore dello schermo: chiama: effettua una chiamata unicamente vocale, videochiamata: effettua una chiamata anche video.
La pressione di questi pulsanti, senza richiesta di conferma, fa partire la chiamata. Oltre al suono del telefono, possiamo essere sicuri che la chiamata sia attiva anche dalla dicitura sta squillando.
Sempre nella parte superiore della schermata principale troviamo il pulsante altre opzioni.
In alto troviamo nuovo gruppo. Consente di creare un nuovo gruppo di contatti accomunati da un interesse. Eventuali contenuti che si diffondono tramite questa modalità saranno disponibili per tutti i componenti di quel gruppo. Ciascun componente potrà accedere ai recapiti degli altri.
Per creare un gruppo procedere nel modo seguente: premere dal pannello altre opzioni il pulsante nuovo gruppo. Si accederà in questo modo all'elenco dei contatti. Premere sui contatti che si intende immettere nel gruppo. Qualora un contatto sia stato immesso passandoci sopra, questo verrà contrassegnato dalla dicitura selezionato.
Premere in basso il pulsante avanti. Inserire l'oggetto e, facoltativamente, anche un'immagine che contrassegna il gruppo. Ad esempio: oggetto classe i P, immagine facoltativa foto della classe.
Un ulteriore pannello di questa sezione è messaggi importanti. Consente di accedere a quei messaggi che abbiamo contrassegnato come importanti.
Per capire come si contrassegna un messaggio come importante, leggere più oltre la sezione dedicata all'interazione con singoli contenuti.
Il successivo pannello di questa sezione è impostazioni. Il primo pannello di questa sezione è tu, seguito dal nome della persona titolare dell'utenza. Dopo la possibilità di modificare l'immagine del profilo, cioè la foto che appare agli altri utenti, troviamo un elenco di condizioni in cui ci possiamo trovare: a scuola, batteria quasi scarica, non posso parlare, ecc.
Premere sullo stato che si vuole che appaia. L'eventuale modifica non necessita di richiesta di conferma. Qualora la modifica sia stata recepita, il nuovo stato apparirà in alto.
Segue, sempre all'interno delle impostazioni, il pannello account.
Questo pannello si suddivide a sua volta in privacy, sicurezza, verifica in due passaggi, cambia numero, richiedi informazioni dell'Account ed elimina Account.
Nel pannello privacy troviamo: ultimo accesso. Ci consente di vedere l'ultimo accesso degli altri nostri contatti, a patto che anche il nostro sia visibile. Si può scegliere tra le seguenti possibilità: i miei contatti. Solo i miei contatti sapranno quando per l'ultima volta ho acceduto alla app. Tutti. Chiunque potrà sapere quando ho acceduto. Nessuno. nessuno potrà sapere quando ho acceduto. In questo caso, però, neppure io potrò avere notizie sull'accesso degli altri. Salvo casi particolari, consiglio di selezionare i miei contatti.
Con gli stessi criteri si può impostare la visibilità dell'immagine del profilo: alcune informazioni, la posizione attuale ottenuta tramite geolocalizzazione (qui si consiglia di impostare su nessuno, mutandolo su i miei contatti solo in caso di esigenze particolari. Mi pare sconsigliabile impostare la casella su tutti).
Può essere mutata anche la visibilità dello stato di cui abbiamo già parlato. Le possibilità sono analoghe a quelle appena descritte.
Il successivo pannello è chat. Qui troviamo alcune caselle di controllo che, come sappiamo, prevedono due possibilità: attiva o disattiva.
Le principali caselle di controllo di questa sezione sono: tasto invio per andare a capo, originariamente non selezionata; dimensioni carattere preimpostato su medie (possibili due alternative: piccole e grandi). Propriamente questa non è una casella di controllo, ma un Menu.
Sfondo: si può scegliere tra nessuno sfondo, predefinito, colori a tinta unita e libreria sfondi. Purtroppo l'accesso a questa libreria risulta vano perché tutti gli sfondi sono contrassegnati solo dalla dicitura sfondo. Si consiglia, salvo esigenze particolari che per me come non vedente non è facile valutare, di lasciare lo sfondo predefinito. .
il successivo pannello è notifiche. Tramite la sezione tono notifiche si può scegliere quale suoneria riprodurre al giungere di un contenuto. Se si imposta il tono su silenzioso non verrà riprodotta alcuna notifica.
la sezione notifiche gruppi si occupa delle notifiche provenienti non da singoli contatti, ma da gruppi.
Sia in caso di contatti singoli, sia in caso di gruppi, per mutare tono delle notifiche basterà selezionare il tono desiderato.
Dall'interno di questo pannello si può anche impostare:la vibrazione. Si può scegliere tra predefinita, lunga o breve. Con altre impostazioni si può cambiare:
la luce che giunge ad ogni notifica scegliendo tra nessuno, bianca, rossa, gialla, verde, azzurra o viola.
Il successivo pannello è utilizzo dati ed archivio. Si consiglia di lasciare le impostazioni predefinite.
Passiamo al pannello successivo che appare più importante: invita un amico. Consente di invitare un amico per fargli usare questa applicazione. La finestra:
"invita un amico tramite" riporta una serie di applicazioni con cui effettuare questo invito. Tra queste ricordiamo Gmail.
Il successivo pannello, sempre delle impostazioni, è aiuto. Questo pannello comprende la sezione faq, che contiene domande poste di frequente dagli utenti divise in categorie. Prima di contattare l'assistenza per segnalare eventuali problemi, occorre leggere questa sezione. Ad oggi i nostri lettori, in particolare Talkback, sono in grado di intercettare i contenuti di questa sezione che si rivela molto utile.
Dopo la già citata sezione per contattare l'assistenza e saltando il pannello successivo con indicazioni legislative, troviamo info app. In questa sezione viene riportato tra altre notizie anche il numero di versione dell'applicazione che compare nel titolo di questo pezzo. La parte inferiore della schermata principale è occupata dalle conversazioni , ordinate cronologicamente da noi, intraprese con singoli o con gruppi.
Se entriamo in un singolo contatto nella parte superiore della schermata troviamo il pulsante chiama, che effettua una chiamata audio. A fianco troviamo il pulsante videochiamata, che ne effettua una video.
Tramite il pulsante altre opzioni Possiamo accedere a funzionalità aggiuntive riguardanti quello specifico contatto:
mostra contatto consente tra le altre cose di silenziare le notifiche o di immettere notifiche personalizzate specifiche per quel singolo contatto in modo che all'arrivo di un suo messaggio questo riprodurrà un suono diverso da quello degli altri contatti.
Se ho una fidanzata posso sapere in questo modo tutte le volte in cui mi scrive personalizzando le sue notifiche.
Media contiene immagini o note audio inviatemi da quello specifico contatto.
Altro contiene al suo interno: cancella Chat ed esporta Chat.
Aggiungi collegamento aggiunge direttamente nella schermata principale un collegamento a quel contatto in modo che non sia più necessario cercarlo tra gli altri.
Blocca interrompe ogni rapporto tra me e quel contatto.
La parte inferiore della schermata serve ad inviare un contenuto a quel contatto. Al centro troviamo la casella di modifica scrivi un messaggio, che serve ad inviare un contenuto di tipo scritto, anche qualora la sua immissione avvenga tramite dettatura vocale.
Terminata la digitazione, o comunque l'immissione, premere il pulsante invia, situato immediatamente sopra alla tastiera letteraria.
Il pulsante messaggio vocale serve ad inviare una nota audio. Tenerlo premuto attendendo per parlare un lieve bip. Terminato il messaggio attendere qualche secondo e sollevare il dito.
Qualora si voglia registrare un messaggio senza usare le mani, cioè senza tenere il dito premuto durante l'incisione, procedere nel modo seguente:
premere il pulsante allega. Scegliere audio. Apparirà la possibilità di selezionare un'azione e scegliere di registrare. terminata l'incisione inviare il contenuto.
Vediamo cosa fare quando ci giunge un contenuto. Se questo è di tipo vocale, premere, immediatamente sopra lo stesso , il pulsante riproduci. Se lo si vuole arrestare premere, unicamente quando il contenuto viene riprodotto, il pulsante pausa, situato nella medesima posizione. Sempre in fase di riproduzione, toccando il contenuto è possibile sapere dove siamo arrivati tramite un contatore progressivo che ci dice i secondi già riprodotti.
Se tracciamo una linea immaginaria che parte dal pulsante riproduci, dalla parte opposta troviamo il pulsante inoltra a. Questo bottone serve ad inoltrare il contenuto ad altre persone. Premerlo, selezionare il contatto, o i contatti cui si vuole inviare il contenuto e, terminato questo processo, premere il pulsante invia. Toccando un contenuto da noi inviato e sostando un poco possiamo sapere il suo stato. Se testuale la sintesi ci dirà inviato se è stato mandato, consegnato se la persona lo ha solo ricevuto, letto se la persona lo ha anche letto.
Se il contenuto è audio la dicitura visto serve a notificare che il contenuto è stato visualizzato, mentre se è stato effettivamente ascoltato la sintesi dirà riprodotto.
Se premiamo per due volte su un contenuto testuale, trattenendo il dito dopo la seconda pressione, troviamo allineati in alto alcuni pulsanti che ci consentono di interagire con quel singolo contenuto. Questi pulsanti sono: altre opzioni, inoltra, elimina, con possibilità di cancellarlo solo dal mio telefono o di eliminarlo definitivamente, e importante.
Questa applicazione in continuo aggiornamento consente di svolgere molte altre azioni. o descritto le principali raggruppando operazioni che avevo già dato in singoli articoli e tenendo conto degli aggiornamenti più recenti.
Naturalmente quando il giornale uscirà la situazione potrà essere lievemente mutata.
Alessio Conti.
Responsabile prodotti Android progetto veyes.