Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 14 del Uiciechi.it

Numero 14 del 2018

Titolo: Messenger Lite.

Autore: Alessio Conti.


Articolo:
Messenger Lite.

di Alessio Conti.

Messenger lite è un applicazione leggera, come il nome stesso comunica. Facile ed ergonomica, si configura in modo molto semplice, qualora Facebook e Messenger, sua sorella maggiore, risiedano sul telefono.

Si tratta di concedere alcune autorizzazioni appena lanciata l'applicazione stessa, proseguendo con il proprio nome e caricando i contatti già residenti.

Terminate queste operazioni preliminari, semplici perché tutti i pulsanti risultano etichettati, se si orienta il telefono con la porta di caricamento rivolta verso il nostro stomaco, si assiste al seguente panorama.

In alto, allineati orizzontalmente, troviamo tre pulsanti:

Pulsante impostazioni, pulsante contatti e pulsante home, selezionato come attivo con selezione correttamente vocalizzata.

Contatti ed Home hanno una funzione che il nome stesso riassume, non appare quindi utile indugiare.

Impostazioni, invece, va visto perché si tratta di capire quali delle impostazioni dell'App principale sopravvivano in questa sua sorella minore.

Prima di farlo vorrei dire che questa applicazione è raccomandata ad utenti principianti che, dotati di telefoni con poca memoria, non possano impegnare molto spazio. Riesce, infatti, a coprire le esigenze principali. Ma vediamo il pannello dei settaggi:

il pannello impostazioni si divide in: notifiche e suoni, persone, cambia Account, richieste di messaggi, impostazioni Account, segnala un problema, assistenza, e privaci e termini.

Il pannello sulle notifiche e i suoni appare costituito di caselle di controllo. si tratta quindi di interruttori virtuali che possono essere spenti od accesi. Ne riportiamo alcuni:

solo da questa app. Se attiva consente di ricevere unicamente le notifiche di messaggi giunti tramite questa applicazione;

anteprima notifiche: preimpostata come accesa, a differenza della scelta precedente, mostra in anteprima il nome del mittente ed una parte del messaggio.

Entrando nel pannello successivo che è persone troviamo un unica possibilità: sincronizza contatti telefonici.

Anche qui si tratta di un interruttore che può essere spento od acceso. Questa sincronizzazione può essere effettuata anche in sede di primo accesso all'applicazione, appena questa sia lanciata per la prima volta.

Procediamo con i pannelli:

richieste di messaggi. Riporta messaggi cui non si sia ancora risposto.

Troviamo poi le impostazioni per l'Account in cui, qualora non si sia esperti, sconsigliamo l'ingresso.

Gli altri pannelli non sono rilevanti.

Vediamo ora di descrivere le procedure per inviare un messaggio con questo strumento:

Torniamo nella pagina principale dell'applicazione: nella parte bassa dello schermo, mantenendo fermo l'orientamento citato, troviamo il pulsante, regolarmente etichettato, nuovo messaggio.

Si tratta di immettere, scrivendolo sulla tastiera o dettandolo tramite il riconoscimento vocale, il nominativo della persona cui si intende scrivere.

Entrati nel contatto, premere scrivi un messaggio. Digitare il testo e successivamente premere, immediatamente sopra la tastiera letteraria, il pulsante invia.

Sempre dalle parti in cui si trova la casella di modifica per digitare un contenuto testuale, si può inviare una clip audio, cioè un messaggio di tipo vocale.

Alessio Conti.
Responsabile prodotti Android progetto veyes.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida