Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Uiciechi.it

torna alla visualizzazione del numero 14 del Uiciechi.it

Numero 14 del 2018

Titolo: Come riprodurre file MIDI con il programma VLC Media Player 3.0.

Autore: Luigi Russo.


Articolo:
Come riprodurre file MIDI con il programma VLC Media Player 3.0.

Di Luigi Russo.

I file midi, i gloriosi file per la musica di quando abbiamo cominciato ad usare i computer e fare karaoke, a causa delle difficoltà per riprodurli, li stiamo usando meno. Inoltre, molto spesso, quando si tenta di riprodurli con Windows Media Player, non è raro che il riproduttore di casa Microsoft vada in crash, bloccando Jaws ed il sistema con non pochi problemi per sbloccare il computer e riprendere il normale funzionamento del sistema operativo.

Uno dei riproduttori multimediali più in voga al momento è sicuramente VLC Media Player, sviluppato dalla software house Videolan. Poco alla volta, questo software è sempre più usato e sta sostituendo completamente Windows Media Player.

Grazie alla presenza di diversi codec predefiniti, questo lettore consente di riprodurre numerosi formati di file multimediali, sia audio, sia video.

Tuttavia, sebbene il programma disponga di una vasta gamma di filtri, non è possibile riprodurre i file in formato MIDI, per intenderci, quelli utilizzati per il Karaoke.

In questa guida, vedremo come far sì che, anche tali file possano essere riprodotti con VLC.

Procederemo con le operazioni direttamente, dando per scontato che abbiate già installato VLC sul vostro computer, anche se installare questo software non è per nulla difficile e basta, una volta dato invio sul file di installazione, procedere dando invio su avanti fino ad avvio dell'installazione.

Premesse:

1. Questa guida è valida per le versioni di VLC 3.x, su versioni precedenti esistono già guide a riguardo e per la 2.x non esiste una soluzione se non quella di utilizzare altri programmi.

2. Se si intendono utilizzare i file MIDI per fare Karaoke, vanno utilizzati programmi come Van Basco e simili , oppure manipolare tali file con un sequencer come Quick Windows Sequencer. In quest’ultimo caso, vanno effettuate delle operazioni di conversione di tipo, al fine di visualizzare tutte le tracce nel caso in cui si tratti di un MIDI di tipo 0.

3. La versione presa in considerazione è la 3.0.3 che, nel momento in cui scrivo è l’ultima disponibile, il tutto su Windows 10 a 32 bit.

4. Per gli utenti ciechi, il tutorial avrà come screen reader di riferimento NVDA.

5. Oltre ciò, bisognerà scaricare un soundfont, ossia un file contenente il set di strumenti necessari alla riproduzione dei vari suoni del MIDI.

Vediamo per primo come scaricare il soundfont.

Sarà possibile scaricare dei soundfont dal seguente link: https://sourceforge.net/projects/androidframe/files/soundfonts/

Uno dei migliori set è quello chiamato SGM 2.01, è di circa 240 megabyte. Per scaricarlo, premere NVDA più F7 per mettere i link in ordine, quindi premere la lettera ‘s’ fino a trovare il link SGM-V2.01.sf2. Premendo invio si può scaricare il file.

Una volta scaricato il file, tramite la procedura di copia/incolla, prendiamolo e mettiamolo in una cartella a nostro piacimento. Ad esempio, io ho creato la cartella ‘Soundfont’ nella radice del disco C: (C:\Soundfont) dove metto tutti questi set.

Chiaramente la scelta è soggettiva, la si può piazzare anche in Documenti o altra cartella, l’importante è tenere i soundfont in una cartella a parte.

Ora, apriamo il player, di solito lo si può fare tramite la sua icona presente sul desktop, quindi, Win più M, lettera ‘v’ e invio.

Una volta aperto il programma, premere Ctrl più P per aprire la finestra delle impostazioni.

Esistono due tipi di visualizzazione: ‘semplice’, che mostra le opzioni più importanti e ‘tutto’ che mostra tutte le opzioni. Di default è impostata la prima, ma noi dobbiamo visualizzare tutte le opzioni disponibili. Per far ciò bisogna premere la freccia destra, verrà detto: “tutto pulsante radio attivato”.

Premere tab fino a trovare l’elenco delle opzioni, si tratta di una visualizzazione ad albero, e fare il seguente percorso: audio, avanzate, ingresso/codificatori, codificatori audio, fluidSynth.

Si può utilizzare anche il box di ricerca, ma lo sconsiglio poiché quando si digita non viene letto nulla, almeno da NVDA.

Arrivati in quel punto, premere tab fino a trovare il pulsante Sfoglia e premere invio. Si aprirà la classica finestra per selezionare un file.

Andare tramite i comandi di questa finestra fino a raggiungere la cartella dei file soundfont, per trovare uno dei soundfont che abbiamo scaricato in precedenza. Questi file hanno estensione sf2.

Raggiunto il file scaricato, premere Invio e il soundfont è impostato.

Premere Tab fino a trovare il pulsante Salva e premere Invio.

Per fare un test, provare ad aprire un file MIDI scegliendo come player VLC. Per farlo, posizionarsi su un file midi, premere il tasto applicazioni, scegliere riproduci con VLC e premere invio. Se il test funziona, si può anche impostare VLC come player predefinito anche per i file midi. Per farlo, fare come segue: posizionarsi su un file midi e premere il tasto applicazioni. Dal menu di contesto, scegliere il comando apri con, sottomenu.
Premere freccia destra e dal sottomenu, scegliere programma predefinito.

Premere la lettera V, fino a trovare VLC.

Premere tab ed attivare la casella di controllo usa sempre questo programma per aprire questo tipo di file.

Premere ancora tab fino ad OK e premere invio.

Se è stato fatto tutto come descritto, da questo momento ogni volta che si preme invio su un file midi, si apre VLC.

Luigi Russo



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida