Numero 14 del 2018
Titolo: Attivare autonomamente Talkback
Autore: Alessio Conti.
Articolo:
Attivare autonomamente Talkback
Di Alessio Conti.
Talkback è il principale lettore di schermo presente in ambiente Android.
In alcune marche e modelli è possibile attivarlo autonomamente.
Tra tali marche, purché dotate di una versione recente del sistema operativo, meglio se è la versione 8, ricordiamo:
- Gli L.g.
- I Google Pixel.
- Lenovo serie Moto.
- Sono esclusi da questa accessibilità i soni ed i marchi cinesi, che naturalmente si possono usare dopo che il sistema sia stato avviato facendosi assistere.
Per l'attivazione, dopo aver atteso il caricamento del sistema operativo, Occorre tenere due dita premute sullo schermo. attendere che la sintesi vocale sul cellulare dica: accessibilità attiva e rilasciare le dita. Se il telefono parlasse in lingua inglese, collegare il telefono ad una rete per attendere lo scaricamento del pacchetto delle voci.
Consigliamo di acquistare un prodotto dotato di Android 8 , o comunque aggiornabile a questa versione, non tanto per la accessibilità autonoma, che sarebbe possibile anche con la versione 7, quanto per fruire dei non pochi progressi operati dalla dettatura vocale in questa versione.
Tornando alla accessibilità autonoma qualora il metodo sommariamente descritto non funzionasse, tenere premuti i tasti volume e vedere se parte in questa maniera.
Non si garantisce il funzionamento di questa metodologia in versioni precedenti od in marche differenti da quelle indicate in questo articolo.
Qualora si ritenga rilevante il poter accedere autonomamente al dispositivo fin dal primo accesso, si consiglia di restare su queste marche e sulla versione 8 del sistema operativo.
Alessio Conti.
Responsabile prodotti Android progetto veyes.