Numero 1m del 2001
Titolo: Comunicati
Autore: Redazionale
Articolo:
Secondo concorso di lettura "Louis Braille"
Dopo aver preso visione del concorso svoltosi presso la nostra sezione provinciale, visto l'impegno dimostrato dai candidati e dopo un'accurata valutazione delle 2 prove svolte, la commissione, riunitasi in sede il 29-09-2000, stabilisce il superamento della selezione provinciale da parte dei seguenti candidati:
per l'università: Annarita De Bonis
per la scuola media superiore: Roberta Di Girolamo
per la scuola media: Deborah Tramentozzi.
La Sezione italiana dell'Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità con lo scopo di diffondere la cultura della prevenzione delle patologie oculari ha dato il via ad una Linea verde di consultazione gratuita aperta a tutti coloro che chiameranno da una postazione telefonica fissa entro il territorio italiano.
Tale Linea verde è attiva dalle 10 alle 12 antimeridiane, dal lunedì al venerdì. A rispondere è un medico oculista. Il numero verde da chiamare è il seguente: 800 06 85 06.
Il prof. Stefano Salmeri, già vincitore del primo premio Concorso Pannunzio 1998 nella sezione Critica Letteraria e Giornalismo, docente per l'a.a. 2000-2001 di Educazione degli Adulti c-o la Facoltà di Scienze della formazione di Catania e tutor in Filosofia Teoretica c-o la Facoltà di Lettere e Filosofia di Catania è risultato terzo classificato al Premio Mario Soldati 2000 nella sezione Critica letteraria e Giornalismo con il saggio: Due proposte di lettura per un approccio al testo letterario: De Marchi e Pirandello.
Voce alle Scienze
La nastroteca F.lli Milani di Brescia registra e distribuisce la rivista sonora Le Scienze. Il servizio è gratuito ed offre la possibilità di ricevere, mensilmente, un'antologia di articoli tratti dalla rivista Le Scienze, una rivista che, pur essendo divulgativa, pubblica articoli scientifici di un certo impegno. Si spazia dalla genetica alla tecnica, dalla biologia alla sociologia: insomma un mensile interessante e gradevole da ascoltare.
Per informazioni ed iscrizioni telefonare, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 12,30, dalle 13,30 alle 17 al seguente numero: 030-2427713.
Textvoice Speak: leggere senza screen reader
E' in distribuzione tramite il Cnt un nuovo prodotto per la lettura dei testi. Si tratta di Textvoice Speak, un pacchetto software prodotto da Voice Systems di Milano, che permette all'utente non vedente di leggere, con l'ausilio di uno scanner, qualsiasi tipo di testo stampato su libri, quotidiani, riviste o documenti in genere.
Textvoice Speak opera in ambiente windows 9x-nt e windows 2000 ed è estremamente semplice da utilizzare poiché disponendo di un proprio editor e di una sintesi vocale integrata, non richiede alcun screen reader.
Altre interessanti aspetti di Textvoice Speak sono l'elevata precisione del riconoscimento, la disponibilità di un aiuto in linea e la possibilità di memorizzare i documenti anche in formato testo, per essere così gestiti in ambiente Ms-dos.
E' quindi utilizzabile anche da chi, non conoscendo il sistema windows, preferisce operare in ms-dos.
Textvoice Speak è stato sviluppato per i non vedenti ed a tali utenti è esclusivamente dedicato.
Questo sistema di lettura, comprensivo di scanner, è rimborsabile dal Servizio Sanitario Nazionale a coloro che ne hanno diritto ed il prezzo è di L. 1.600.000.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.uiciechi.it oppure contattare infoâvoicesystems.it.