Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere Braille

torna alla visualizzazione del numero 1m del Corriere Braille

Numero 1m del 2001

Titolo: Soci che si fanno onore

Autore: Redazionale


Articolo:
L'assemblea della Sezione provinciale dell'Unione Italiana Ciechi di La Spezia, riunita in seduta ordinaria il giorno 5 novembre 2000, presso i locali del Salone parrocchiale "Boracchia" siti in piazza Sant'Agostino n. 17 a La Spezia, desidera esprimere le più vive congratulazioni di tutti i ciechi della provincia spezzina al socio Lorenzo Ricci, che ha conquistato la medaglia d'oro dei 100 metri e della staffetta 4 per 100 alle recenti paraolimpiadi australiane. A Lorenzo si protrebbero indirizzare le solite frasi retoriche di circostanza, dicendo, ad esempio, che con la sua velocità ha superato la cecità. Ma noi preferiamo solo applaudirlo e segnalargli tutta la nostra stima con un semplice "Bravo Lorenzo!", convinti che queste semplici parole esprimono la nostra partecipazione alla sua gioia meglio di qualsiasi altro discorso altisonante.
Il successo di Lorenzo ha un valore che va al di là del fatto sportivo e di cronaca, perché è stato ottenuto da un ragazzo che è diventato cieco durante l'adolescenza, un periodo che è già di per sé difficile e che lui ha dovuto affrontare rimettendosi completamente in discussione e costruendosi una nuova identità.
Il successo sportivo, che si aggiunge a quello professionale che gli ha consentito di diventare massofisioterapista, è un'ulteriore prova del fatto che Lorenzo ha saputo reagire nel modo giusto e può essere additato come esempio per tutte quelle persone che in futuro avranno la sventura di perdere la vista in età adolescenziale.
L'assemblea si augura all'unanimità di vedere un Lorenzo partecipe della vita associativa, perché i ciechi della provincia spezzina, con la sua collaborazione, possano raggiungere altri successi gloriosi come quello ottenuto da lui.

Informo che la nostra socia Gianferrari Silvia, coordinatrice provinciale e regionale del gruppo giovani della sezione Uic di Ascoli Piceno, il giorno 2 novembre u.s. presso l'università degli studi di Perugia ha conseguito la laurea in Lettere e filosofia, discutendo di fronte alla specifica commissione, la tesi "Storia della lingua greca" meritando la valutazione finale di 110-110 e lode.
La sezione nella persona del presidente cav. uff. Romano Antonio Patalocchi si rallegra ed esprime viva soddisfazione per il brillante risultato conseguito, augurandosi che possa essere stimolo a sostenere concretamente la motivazione e l'impegno formativo degli altri giovani soci della nostra associazione.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida