Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere Braille

torna alla visualizzazione del numero 1m del Corriere Braille

Numero 1m del 2001

Titolo: Le attività di prevenzione

Autore: Redazionale


Articolo:
Le ultime iniziative
Come è noto l'attività principale della Sezione Italiana dell'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità verte, come da fine istituzionale, su iniziative attinenti alla prevenzione stessa, con particolare riguardo ed attenzione a quel tipo di operazioni che abbiano sfogo e seguito negli ambienti considerati potenzialmente più sensibili e nei quali l'impatto risulti maggiormente importante, quali, ad esempio studenti ed anziani.
A conferma del fatto che molti programmi necessitano di tempi lunghi di realizzazione, si sottolinea che è soltanto del periodo immediatamente antecedente alla sosta estiva l'ufficializzazione dell'approvazione definitiva di uno spot televisivo che sarà diffuso a cura di Pubblicità Progresso.
E' da notare che è stato necessario ben un anno dal momento dell'ideazione a quello dell'ottenimento della luce verde burocratica. Servirà, inoltre, ancora qualche tempo per ottenere gli spazi televisivi idonei affinché il messaggio venga diffuso ed ottenga l'attenzione che merita.
Mentre si completava l'iter relativo a quanto sopra, veniva messo in cantiere qualcosa di analogo seppur maggiormente prestigioso. Infatti, dopo gli opportuni contatti, si è trovato l'accordo per la elaborazione di un altro spot promozionale che avrà, peraltro, questa volta un testimonial dal nome assai noto.
In effetti, il celebre attore Bud Spencer ha accettato, con squisita sensibilità, di essere protagonista del detto spot e di tutta una serie di iniziative consimili.
Saranno approntati un filmato lungo circa sette, nove minuti ed una sua sintesi breve di trenta, trentadue secondi, in accordo con i tempi ferreamente stabiliti dalle esigenze televisive.
Ovviamente il messaggio è fortemente focalizzato sulla prevenzione ed ha come target primario, ma non necessariamente unico i giovani, segnatamente gli studenti delle scuole elementari. Si procederà anche alla preparazione di un kit da distribuire nella prima fase dell'iniziativa, in circa duemila scuole.
Questo omaggio contiene una videocassetta con il filmino summenzionato e in aggiunta fumetti, poster, adesivi ed altri gadget suggerenti la prevenzione. Il tutto è incentrato sulla figura del conosciutissimo attore.
E' già in atto, a tal proposito, un lavoro di reperimento e di selezione dei nominativi delle scuole alle quali inviare un invito alla collaborazione. Tra quelle che avranno risposto denotando una più fervida compenetrazione nel problema sarà, successivamente distribuito il complesso di articoli al quale, sopra si faceva cenno.
Questo tipo di iniziativa, nel suo genere nuovo ed originale servirà oltre ai suoi fini intrinseci, a saggiare la sensibilità e la reattività per così dire, dei settori contattati. Quindi, a seconda delle risposte e dell'efficacia riflessa, sarà confermato, oppure parzialmente o completamente modificato, il target di destinazione della campagna in parola.
Nello stesso tempo saranno iniziate le pratiche burocratiche per far approvare da Pubblicità Progresso anche questa serie di strumenti promozionali. Dati i tempi di prassi, la programmazione televisiva relativa sarà effettuata, probabilmente, tra circa un anno.
Contemporaneamente, peraltro, la società che ha curato la realizzazione dei filmati, la Smile Production si è messa in moto, su input dell'Agenzia per l'ottenimento di spazi pubblicitari in tempi più vicini e non solo sulle grandi televisioni nazionali, bensì anche in quelle, meno note a livello di nome ma non meno efficaci a livello di impatto a carattere locale.
Non poteva mancare, ovviamente, data l'estrazione professionale e gli agganci in quel mondo del protagonista assoluto, un'azione promozionale a livello cinematografico. Essa sarà complementare a quella televisiva ed integrata ulteriormente da altri tipi di azioni, quali fumetti e pubblicazioni, che serviranno a coprire nei limiti del possibile, tutto lo spettro della potenzialità del messaggio promozionale.
In tal modo si pensa che l'attività dell'Agenzia sia da considerarsi ben congegnata per i prossimi mesi e perlomeno fino alla fine dell'anno solare, tenendo ovviamente presente la reiterattività delle altre azioni, ormai da definirsi tradizionali e dunque affermate e conosciute.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida