Numero 1m del 2001
Titolo: Graditi ritorni
Autore: Maria Principe
Articolo:
Sono la sig.na Maria Principe, non vedente dalla nascita e Presidente, fino a qualche mese fa, della Sezione provinciale di Palermo dell'Associazione nazionale privi della vista di via Napoli n. 43.
Voglio comunicare all'Opinione pubblica ed alle Autorità che ho rassegnato le mie dimissioni da socio di detta Associazione, in quanto, nonostante i miei sforzi ed i miei reiterati tentativi seguiti da molti consiglieri, detta Associazione si è dimostrata assai poco democratica e poco sensibile alle esigenze della sua base; basti pensare che, per incomprensibili motivi, è stato recentemente sciolto il Consiglio sezionale, sostituito, dall'alto da un Commissario straordinario.
Tutto ciò senza riconoscere i buoni risultati che la gestione del consiglio da me presieduto era riuscita a raggiungere, grazie anche ai proficui rapporti instaurati con le autorità regionale, provinciale, e comunale. E dire che quando si è insediato il consiglio appena sciolto, l'associazione, a Palermo, non disponeva neanche di una propria sede!
Comunico, altresì, che il mio gesto è stato seguito dal 90 per cento dei soci dell'Associazione, i quali hanno voluto manifestarmi la propria solidarietà, consegnando le rispettive tessere alla Sede Centrale di Roma.
Intendo preannunciare la mia volontà di aderire all'Unione Italiana dei Ciechi, unitamente a molti altri ex soci dell'Anpv, in quanto apprezzo i risultati ottenuti da questa storica Associazione dei ciechi italiani, all'interno della quale mi auguro di poter continuare la mia attività in fav