Numero 1m del 2001
Titolo: Telebook
Autore: Fabio Ferrero
Articolo:
Il giorno 27 novembre 2000 alle ore 12 presso l'Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna si è svolto l'incontro con l'avvocato Beduschi di Milano per conto degli editori da lui rappresentati.
Preso atto della disponibilità degli editori a garantire ai non vedenti un accesso alla lettura di libri elettronici, è stata definita la realizzazione di un sistema effettivo di controllo basato sulla identificazione delle persone ammesse al prelievo dei libri e sulla preventiva certificazione della non vedenza da parte loro.
Si ritiene infatti opportuno garantire, tramite un accesso controllato, da un lato il diritto dei non vedenti alla lettura, e dall'altro la tutela del diritto d'autore, che era stato recentemente gravemente compromesso dall'iniziativa non autorizzata di una società commerciale che nulla ha a che vedere con il nostro Istituto o con le case editrici, entrambi vittime loro malgrado.
Si confida di riattivare il servizio entro pochi giorni, dopo aver messo a punto e provato le soluzioni tecniche ipotizzate.