Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere dei Ciechi

torna alla visualizzazione del numero 6 del Corriere dei Ciechi

Numero 6 del 2017

Titolo: RUBRICHE- Segnalibro

Autore: a cura di Renato Terrosi


Articolo:
Impero. Viaggio nell'Impero di Roma seguendo una moneta di Alberto Angela

Sulla storia antica dei popoli in genere si sa molto. Sull'andamento delle guerre, degli scontri e delle congiure si sa anche troppo. Sulla vita di tutti i giorni, sulla paga di un lavoratore si sa pochissimo. Alberto Angela con questo volume che vi presentiamo ha fatto uno sforzo di rilievo e di conoscenza di estremo interesse.
I libri di Alberto Angela su Roma antica, come i suoi documentari televisivi, sono molto coinvolgenti. Permettono a chiunque di fare un vero e proprio viaggio nel tempo e di rivivere la vita quotidiana di duemila anni fa. In particolare questo libro riesce a rispondere a vari interrogativi che ognuno di noi più volte si è fatto: "Come si viveva nell'Impero Romano?" "Come i Romani hanno dato origine a un Impero così vasto, unendo luoghi e individui così opposti?" "Che tipo di persone avremmo avuto l'occasione di incontrare?".
E grazie agli studi approfonditi di Alberto Angela sull'Africa mediterranea, il Medio Oriente e l'Europa, riusciamo a scopriamo tante culture diverse di popoli tanto lontani e differenti tra loro, uniti sotto un'unica bandiera grazie ad una stessa lingua, moneta e leggi.
Ci si appassiona immediatamente ai molteplici personaggi. Con questa opera si capiscono immediatamente i comportamenti e le tradizioni dei diversi popoli, si analizzano le famiglie ricche e quelle più povere, gli abiti e le usanze religiose, si scoprono i cibi.
Si riesce anche a comprendere gli stati d'animo di un legionario e di un centurione, di uno schiavo e di chi per la prima volta entra nella capitale dell'Impero con i suoi marmi bianchi e lo sfarzo, fino alla vita campestre e al sistema viario e postale.
Insomma, ci sono tutte le caratteristiche per immergersi nella storia Romana, così come è stata vissuta, dove il protagonista non è un personaggio, "tappa dopo tappa, scoprendo il "dietro le quinte" dell'Impero, ci accorgeremo di quanto il mondo dei Romani, la prima grande globalizzazione della storia, fosse in fondo molto simile al nostro". (Alberto Angela)
Un libro, quindi, che ci permettiamo di consigliare a quanti non si accontentano di frugare nelle cose ovvie, magari lette fugacemente ma esigono risposte esatte e utile per avere conoscenze della vita pratica del legionario come dell'operaio e del costruttore di case e di ponti.
Impero. Viaggio nell'Impero di Roma seguendo una moneta
Alberto Angela

Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie.

Un'opera di grande impegno tutta al femminile che ha visto scrittrici, scienziate e first lady riunirsi in un'unica opera. Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kalo, da Margherita Hack a Michelle Obama, sono 100 le donne raccontate in queste pagine e illustrate da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo.
Naturalmente non possiamo liquidare una recensione in poche righe e ci riserviamo di approfondire l'argomento in un'altra occasione.
Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie.
Francesca Cavallo e Elena Favilli



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida