Numero 7-8 del 2016
Titolo: RUBRICHE- Sibemolle
Autore: a cura di Flavio Vezzosi
Articolo:
Stimolare l'intelligenza con Mozart: un brano per ogni età
Anni fa uscì un libro di Don Campbell che diventò un Best Seller, "The Mozart Effect", che riprendeva una studio sul cosiddetto "effetto Mozart" pubblicato nella rivista "Nature" nel 1993. In questo studio una équipe di neurobiologi dell'università della California sosteneva che facendo ascoltare agli studenti 10 minuti di una sonata di Mozart, questi dimostravano un miglioramento nella capacità di ragionamento degli spazi temporali.
Nel suo libro Campbell sostiene che esistono brani di Mozart adatti ad ogni fascia di età, che stimolano le connessioni neuronali del cervello, da quando siamo dentro la pancia di nostra madre, a quando abbiamo da zero a 18 mesi, da 18 mesi a 6 anni e da 8 anni in poi. Secondo altri studi non ci sarebbero delle prove inconfutabili circa l'attendibilità del cosiddetto "Mozart Effect". Qualsiasi tipo di musica che ci piaccia, ha l'effetto di fare aumentare il livello di dopamina. Mito o realtà, decidete voi. Intanto, sperando di farvi una cosa gradita vi abbiamo segnalato una serie di video di sonate di Mozart adatte alle varie fasce di età, secondo il libro di Don Campbell.
Durante la gravidanza. Quartetto con archi in re minore (K421); Concerto per corno in mi bemolle maggiore (K499); Quartetto per archi n. 11 (K171) Andantino Nei primi 18 mesi. Sinfonia n. 25 in sol minore (KV183), Andante; Quartetto n. 20 in re maggiore (K499), Adagio. Dopo i 18 mesi. Eine Kleine Nachtmusic (K525), Rondò; Variazioni su Ah! Vous dirais-je, Maman (K265). Dopo i sei anni. Sinfonia n. 6 (K43), Andante; Sinfonia n. 24(K182). Dopo gli 8 anni. Concerto per violino n. 2 in re maggiore (K211); Sinfonia n. 17 (K120). (Tratto da http://www.informagiovani-italia)