Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Corriere dei Ciechi

torna alla visualizzazione del numero 4 del Corriere dei Ciechi

Numero 4 del 2016

Titolo: ITALIA- Lotteria Premio Louis Braille 2016

Autore: Redazionale


Articolo:
Confermata anche per quest'anno la Lotteria Premio Louis Braille. Estrazione: 8 settembre 2016

Nella relazione che accompagna la riconferma della lotteria abbinata al Premio Louis Braille si legge: "Nel corso degli ultimi anni l'Agenzia delle dogane e dei monopoli ha proposto la riduzione del numero delle lotterie ad estrazione differita per la crescente disaffezione del pubblico nei confronti di tale prodotto di gioco. Le ragioni del costante trend negativo nell'andamento delle lotterie ad estrazione differita è dovuto, da un lato, all'incremento esponenziale delle offerte di gioco, soprattutto quelle con prospettiva di vincita immediata, dall'altro lato, al fatto che si è perso il senso tradizionale dell'abbinamento a manifestazioni e ad eventi tradizionali. Secondo quanto emerge dalla relazione governativa, nel 2015 sono stati registrati lievi segnali di ripresa nella vendita dei biglietti. Il Premio Louis Braille, organizzato dall'Unione Italiana Ciechi, ha ottenuto, anche grazie al carattere solidaristico dell'evento e a una capillare diffusione dell'Associazione sul territorio nazionale, un significativo successo."
La Lotteria abbinata al Premio Braille dunque ha brillantemente superato l'esame rappresentato dalla vendita dei tagliandi e ha ottenuto la riconferma per il 2016: nella prima edizione, lo scorso anno, gli italiani si sono mostrati sensibili al tema della solidarietà sociale, facendo registrare un ottimo risultato di vendita, oltre 990 mila tagliandi e un incasso che ha sfiorato i 3 milioni di euro. Numeri che hanno favorito la conferma del concorso abbinato al "Premio Louis Braille" anche per il 2016.
"La Lotteria ha rappresentato e rappresenta un'occasione straordinaria per l'Unione – dice il Presidente Nazionale Mario Barbuto - sia nell'anno in corso, sia per gli anni futuri, perché ci offre un nuovo strumento di acquisizione delle risorse finanziarie e un mezzo potente di comunicazione con il grande pubblico a livello nazionale."
I biglietti saranno venduti, oltre che dalla tradizionale rete di vendita rappresentata, principalmente, da ricevitorie del gioco del lotto, tabaccherie e Autogrill, anche direttamente dalle sezioni provinciali dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
"Tutti i proventi della lotteria - afferma Barbuto - anche quest'anno verranno devoluti e destinati interamente a sostegno delle nostre strutture regionali e sezionali sul territorio, le quali sono chiamate a un forte impegno per assicurare il pieno successo mediatico e finanziario dell'iniziativa. Sono le sezioni che, quotidianamente e instancabilmente, operano sul territorio nazionale con attività di supporto e di sostegno ai ciechi e agli ipovedenti italiani, offrendo assistenza e aiuto nello svolgimento di tutte le attività. Attività che riguardano la formazione professionale, il supporto all'integrazione scolastica, il libro parlato, il servizio di consulenza e di assistenza delle persone anziane, le attività ricreative, sportive, di integrazione e aggiornamento lavorativo e molto altro ancora, a tante persone già colpite da una condizione di disabilità giudicata gravissima anche dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Quest'anno - conclude il Presidente - i proventi avranno una destinazione speciale, volta alla promozione della pratica sportiva tra i ciechi e gli ipovedenti".
A sostegno e supporto della campagna per la diffusione della Lotteria abbinata al Premio Braille, l'anno scorso erano stati predisposti degli spot audio e video ideati e realizzati dall'Associazione culturale Rapsodica. Lo spot video, con la voce fuoricampo di Alessandro Haber, utilizzava la tecnica del disegno animato. La trama: una simpatica vecchina cieca in un parco cittadino si accorge, grazie al suo bastone bianco, di una pozzanghera ed impedisce ad una ragazza sovrappensiero di finirci dentro. A quel punto la vecchina offre una benda alla ragazza che accetta di buon grado il "gioco", si fa prendere per mano e viene accompagnata in prossimità di un'edicola dove acquisterà un biglietto della Lotteria nazionale "Premio Louis Braille". A quel punto la ragazza si trasforma nella Dea Fortuna e, a sua volta, prende per mano la vecchina e si allontanano insieme.



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida