Numero 2 del 2015
Titolo: RUBRICHE- Lavoro Oggi
Autore: a cura di Paolo Colombo
Articolo:
Ecco le prove d'esame per operatore segretariale amministrativo
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha emanato la circolare N. 29/2014 recante il programma d'esame per non vedenti per ottenere l'abilitazione professionale alla funzione di operatore amministrativo segretariale, di cui al D.M. 11 luglio 2011.
Il documento riprodotto in calce costituisce un successo per l'Unione che ha collaborato attivamente, insieme alla Direzione Generale per le Politiche dei Servizi per il Lavoro, alla stesura del testo.
In esso si riconosce in via riservata ai minorati della vista, un percorso didattico in grado di assicurare una preparazione professionale rispondente ai bisogni e alle richieste attuali del mercato del lavoro.
L'iter di riconoscimento della nuova figura professionale, iniziato con l'emanazione del Decreto del Ministro del Lavoro l'11 luglio 2011, si completa e assicura al titolo di operatore amministrativo segretariale non vedente l'equipollenza, a tutti gli effetti di Legge, al centralinista telefonico non vedente, sia in termini di collocamento obbligatorio al lavoro sia di benefici previdenziali ed assistenziali.
I non vedenti, che hanno conseguito l'abilitazione professionale di operatore amministrativo segretariale, risulteranno in una apposita sezione dell'Albo professionale dei centralinisti non vedenti ex art. 1 comma 1 della Legge N. 113/1985 e saranno iscritti automaticamente anche con la qualifica di centralinista telefonico.
Ove il non vedente, invece, sia già iscritto all'Albo professionale solo come centralinista telefonico non vedente può, qualora lo desideri, conseguire anche l'abilitazione alla qualifica di operatore amministrativo segretariale.
In altri termini si precisa che la corretta prassi amministrativa deve prevedere il rilascio agli interessati, da parte della DRL, di due attestati di iscrizione (oppure un unico certificato di abilitazione cumulativo con due matrici di riferimento), ovvero:
1. certificato di abilitazione come centralinista telefonico non vedente (recante matrice numerica);
2. certificato di abilitazione come operatore URP o operatore di telemarketing e telesoccorso ovvero operatore di banche dati (recante doppia matrice, stessa matrice numerica + matrice alfabetica A o B ovvero C afferente alla qualifica equipollente conseguita dell'interessato).
Alle Appendici A, B e C si aggiunge l'Appendice D riservata agli operatori amministrativi segretariali privi della vista.
Al fine di garantire che la prassi amministrativa sia uniforme su tutto il territorio nazionale le sezioni periferiche dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus garantiranno con le loro azioni di assistenza e di controllo il rispetto delle nuove previsioni ministeriali, fondamentali per una più puntuale tutela professionale dei non vedenti favorendo così il loro inserimento lavorativo nel campo delle nuove tecnologie della comunicazione telefonica.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Direzione Generale per l'inclusione e le politiche sociali
già Direzione Generale per le Politiche dei Servizi per il Lavoro
Divisione IV
Alle Direzioni Regionali del Lavoro Loro sedi
Alle Regioni-Assessorati alla istruzione e Formazione - Loro sedi
Alle Province Autonome di Trento e Bolzano
Programma d'esame per l'abilitazione professionale alla funzione di operatore amministrativo segretariale di cui al Dm 11 luglio 2011
L'articolo 2, comma 2, della Legge 29 marzo 1985, n. 113, prevede che l'abilitazione professionale alla funzione di centralinista telefonico si consegue dopo aver frequentato i corsi professionali regionali istituiti secondo la disciplina di cui alla Legge 21 dicembre 1978, n. 845 e dopo aver superato l'esame effettuato dalle Commissioni regionali per l'esame dei centralinisti telefonici privi della vista.
Il decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale del 10 gennaio 2000 ha riconosciuto equipollenti alla qualifica professionale del centralinista telefonico non vedente le seguenti tre qualifiche professionali: a) operatore telefonico addetto alle informazioni alla clientela e agli uffici relazioni con il pubblico; b) operatore telefonico addetto alla gestione e all'utilizzazione di banche dati; c) operatore telefonico addetto ai servizi di telemarketing e telesoccorso.
Con circolare del 10 marzo 2005 n. 10 è stato fissato l'aggiornamento del programma per la qualifica di centralinista telefonico non vedente e fissati i programmi di esame per le tre citate qualifiche equipollenti.
Infine, con il decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali dell'11 luglio 2011 è stata riconosciuta equipollente alla qualifica di centralinista telefonico non vedente la qualifica di operatore amministrativo segretariale.
Si rende pertanto necessario procedere a stabilire il programma di esame per l'abilitazione alla qualifica equipollente di operatore amministrativo segretariale per i privi della vista che dovrà prevedere le 10 prove sotto indicate, di cui 6 teoriche e 4 pratiche, per ciascuna delle quali vengono specificati, nell'allegato A, i relativi argomenti.
Prova teorica
1) Doveri del centralinista e modalità di comunicazione al telefono
2) Cultura generale
3) Telefonia e centralino
4) Informatica
5) Lingua straniera
6) Attività di segreteria, contabilità, archiviazione documenti e dati.
Prova pratica
1) Braille (o altra modalità di scrittura e di lettura afferente la minorazione visiva)
2) Centralino telefonico. Operazioni al posto operatore (comprensive di comunicazioni in lingua straniera)
3) Uso del personal computer e delle periferiche specifiche per minorati della vista e programmi applicativi
4) Redazione di documento contabile.
La Commissione regionale per l'esame di abilitazione alla qualifica di operatore amministrativo segretariale equipollente alla qualifica di centralinista telefonico privi della vista, attribuisce a ciascuna prova uno dei seguenti giudizi: insufficiente, sufficiente, buono, ottimo, eccellente.
Il candidato, ai fini del superamento dell'esame di abilitazione, deve aver ottenuto in ognuna delle 10 prove di esame un giudizio almeno sufficiente.
L'art 2, comma 7, della Legge n. 113 del 1985, prevede che la Commissione regionale per l'esame di abilitazione dei centralinisti privi della vista è istituita con provvedimento del direttore della Direzione Regionale del Lavoro e il successivo comma 8 ne prevede la composizione.
Secondo quanto previsto dal programma di esame, per le prove relative alle nozioni di informatica, all'uso del personal computer, alla comunicazione e al telemarketing e alle nozioni di segreteria e contabilità, l'esame potrà essere valutato da un membro della Commissione regionale per l'esame di abilitazione di cui all'art. 2, comma 2 della Legge n. 113 del 1985, che abbia sufficienti conoscenze in materia. A tal fine appare opportuno dar corso a tutte le iniziative utili a comporre una Commissione idonea a valutare le varie prove di esame.
A decorrere dalla data della presente circolare le Commissioni si atterranno ai nuovi programmi, ivi stabiliti.
Le persone non vedenti che conseguono l'abilitazione alla qualifica di operatore amministrativo segretariale sono iscritte all'Albo Professionale Nazionale dei centralinisti telefonici non vedenti ai sensi dell'articolo 2, comma 2, della Legge n. 113 del 1985, in una apposita sezione relativa alla qualifica di operatore amministrativo segretariale.
Si precisa che il soggetto non vedente che abbia conseguito l'abilitazione professionale relativa alla nuova qualifica di operatore amministrativo segretariale, ai sensi del Dm 11 luglio 2011, automaticamente, sarà iscritto anche con la qualifica di centralinista telefonico.
Qualora, invece, il soggetto non vedente risulti già iscritto all'Albo professionale Nazionale dei centralinisti telefonici, e successivamente consegua l'abilitazione alla qualifica di operatore amministrativo segretariale ciò comporterà unicamente la trascrizione di tale qualifica nella corrispondente sezione istituita presso il citato Albo Nazionale.
Il Direttore Generale Raffaele Tangorra
Allegato A
Esame di abilitazione alla funzione di operatore amministrativo segretariale (Dm 11 luglio 2011)
Prove d'esame:
Prova teorica
1) Doveri del centralinista e modalità di comunicazione al telefono
2) Cultura generale
3) Telefonia e Centralino
4) Informatica
5) Lingue straniere
6) Attività di segreteria, contabilità, archiviazione documenti e dati
Prova pratica
1) Braille (o altra modalità di scrittura e di lettura afferente la minorazione visiva)
2) Centralino telefonico. Operazioni al posto operatore (comprensive di comunicazioni in lingue straniere)
3) Uso del personal computer e delle periferiche specifiche per minorati di vista e programmi applicativi
4) Redazione di documento contabile
Programma d'esame:
1) Comunicazione
- Teoria e tecnica delle comunicazioni
- Comunicazione interpersonale
- Strumenti per la gestione della comunicazione
- Terminologia tecnica specifica del settore anche in lingua straniera
2) Gestione dell'attività di segreteria-relazioni con il pubblico
- Gestione del colloquio telefonico
- Comunicazione assertiva, negoziale, commerciale
- Concetti di immagine aziendale
- Criteri di organizzazione del lavoro
- Tecniche di time management
- Tecniche di ricezione/accoglienza
- Principi di organizzazione e comunicazione aziendale
3) Diritto-Lavoro
- Elementi fondanti della Costituzione Italiana
- L'amministrazione dello Stato, delle Regioni e degli Enti Locali
- L'Unione europea e il suo ordinamento
- Elementi di diritto del lavoro
- Leggi di tutela del lavoratore non vedente
- Normativa sulla gestione della Privacy e trattamento dei dati personali
- Le norme sulla sicurezza del posto di lavoro
- Conoscenza della Pubblica Amministrazione
4) Informatica
- Nozioni generali di informatica
- Conoscenza dell'architettura del personal computer
- Uso del sistema operativo installato
- Uso dei programmi applicativi (elaboratore testi, foglio elettronico, Internet, posta elettronica)
- Gestione Data base (consultazione, inserimento e modifica dati)
- Conoscenza ed uso degli ausili hardware e software per non vedenti e ipovedenti
5) Segreteria-Contabilità-Archiviazione
- Tipologia dei documenti contabili, loro caratteristiche
- Distinzione degli elementi costitutivi di un documento contabile e Procedure per l'elaborazione e la sua registrazione
- Procedure per la redazione e l'emissione di documenti di vendita e acquisto (ordini, bolle, ricevute)
- Organizzazioni di riunioni e trasferte
- Tecniche di archiviazione e registrazione di prima nota di documenti contabili anche con l'ausilio di Software applicativi specifici
- Tecniche di archiviazione e classificazione manuali e digitali di documenti e dati
- Tenuta del protocollo
6) Telefonia
- Storia ed evoluzione della telefonia e delle tecniche di comunicazione telefonica
- Conoscenza dell'offerta dei servizi telefonici
- Modalità di comunicazione al telefono
- Padronanza delle tecniche di apertura e chiusura della conversazione telefonica
- Padronanza delle tecniche di trasferimento della comunicazione telefonica
7) Lingua straniera
- Conoscenza di base della lingua straniera inglese o di altra lingua dell'Unione Europea
- Competenza di base per la gestione del colloquio telefonico in lingua straniera
- Conoscenza della fraseologia relativa al settore di appartenenza
8) Braille
- Conoscenza ed uso del sistema Braille e-o modalità di scrittura-lettura afferenti la minorazione visiva
- Uso del Braille attraverso i supporti elettronici (display braille, sintesi vocale e/o altra modalità alternativa afferente alla minorazione visiva) per i ciechi
- Uso di hardware e software specifici per l'ingrandimento dei caratteri (sintesi vocale e-o altra modalità alternativa afferente alla minorazione visiva) per gli ipovedenti.