Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Voce Nostra

torna alla visualizzazione del numero 14 del Voce Nostra

Numero 14 del 2011

Titolo: Attualità

Autore: a cura di Flavio Vezzosi


Articolo:
Approfondimento. Le novità sulla manovra fiscale
14 luglio, Roma. Solo un mese fa Berlusconi l'aveva definita una semplice operazione di aggiustamento dei conti. Oggi la manovra correttiva è un salasso da oltre 70 miliardi di euro in due anni: 23 miliardi nel 2013 e 47 miliardi a regime nel 2014. A queste cifre si è arrivati dopo le ennesime modifiche apportate in sede di Commissione al Senato; modifiche che comporteranno fra l'altro, con i tagli a tutte le agevolazioni, un aumento dell'1,2% della pressione fiscale, già fra le più alte d'Europa.
Il taglio lineare del 5% per il 2013 e del 20% a partire dal 2014 toccherà tutte le 483 agevolazioni fiscali, anche quelle per le famiglie. Fra le numerose voci vengono colpiti, dunque, i nuclei familiari con figli a carico, le spese per l'istruzione, quelle mediche e per gli asili nido; ma anche gli studenti universitari e i redditi da lavoro dipendente.
La riduzione degli sconti fiscali riguarderà inoltre detrazioni e deduzioni esistenti finora in caso di ristrutturazione edilizia e interventi per il risparmio energetico o per le donazioni al terzo settore, a onlus e ancora l'Iva, le accise e i crediti di imposta.
Le correzioni odierne si aggiungono alle misure già note del maxiemendamento, come la reintroduzione immediata dei ticket sanitari e il contributo di solidarietà del 5% imposto alle cosiddette pensioni d'oro, quelle che superano i 90 mila euro.
Per quanto riguarda i ticket, in vigore già da lunedì prossimo con l'entrata in vigore del decreto, saranno di 10 euro sulle ricette mediche e di 25 euro per gli interventi del pronto soccorso in codice bianco. Il ministro della Sanità, Ferruccio Fazio, ha precisato che dal provvedimento restano escluse le categorie di cittadini già esentate nel 2007.
La manovra aumenta anche sui dossier titoli. Secondo l'ultima versione del relatore, sarà di 34,20 euro per i depositi sotto i 50.000 euro, di 70 euro tra 50.000 e 150.000, di 240 euro da 150.000 a 500.000, di 680 euro per depositi superiori ai 500.000 euro. Dal 2013, invece, tra 50.000 e 150.000 si pagheranno 230 euro; tra 150.000 e 500.000, 780 euro e 1.100 euro per i depositi oltre i 500.000 euro. La norma riguarderà circa 22 milioni di titoli con un recupero di gettito su base annua calcolato in circa 897 milioni per i primi due anni e di circa 2.525 milioni a partire dal 2013.
Contestatissima dalla lobby parlamentare dei «legali» (avvocati e notai) di maggioranza, la norma sull'abolizione degli ordini professionali è stata modificata: si è deciso di abolire processualmente solo gli ordini che non prevedono l'esame di stato per l'abilitazione alla professione.

Esteri
11 luglio, Mosca
Sono 88, su un totale di 116 vittime, i corpi recuperati sinora dai soccorritori dal «Bulgaria», la nave da crociera naufragata ieri nelle acque del Volga, in Tatarstan. Lo riferisce la protezione civile locale, citata dall'agenzia Interfax. Si apprende che la nave era senza licenza per il trasporto di passeggeri ed era sovraccarica. L'incidente che ha causato l'affondamento sarebbe stato causato da un guasto a un motore.

12 luglio, Bakwa (Afghanistan)
Un militare italiano è morto oggi in Afghanistan in seguito all'esplosione di un ordigno. Il fatto è avvenuto a Bakwa, nella parte meridionale del settore ovest, tutto a comando italiano. Secondo le scarse informazioni ancora a disposizione, l'esplosione ha investito il militare appena sceso dal mezzo: si tratterebbe di un artificiere che aveva proprio il compito di bonificare dai micidiali «Ied», gli ordigni esplosivi improvvisati, le strade percorse dai convogli.

14 luglio, New Delhi
Il primo ministro Manmohan Singh e la presidente del Congresso Sonia Gandhi a Mumbai per esprimere la solidarietà con le famiglie delle vittime e i feriti del triplice attentato avvenuto ieri nella metropoli indiana. L'attacco ha provocato 18 morti e oltre 130 feriti, tra cui una ventina versano in gravi condizioni.

Italia
11 luglio, Mileto (Vibo Valentia)
Quattro insegnanti dell'asilo di Mileto sono state arrestate dai carabinieri della Compagnia di Vibo Valentia con l'accusa di maltrattamenti aggravati ai danni di un bimbo disabile di 5 anni. Una quinta è indagata. Secondo quanto è emerso dalle indagini, il bambino è stato ripetutamente picchiato, anche più volte al giorno, e sottoposto ad altre forme di vessazione. Le indagini si sono basate su videoriprese in cui sono documentati i maltrattamenti subiti dal bambino.

12 luglio, Roma
Via libera della Camera al disegno di legge sul biotestamento. Il testo, che torna al Senato per l'esame delle modifiche introdotte a Montecitorio, è stato approvato con 278 sì, 205 no e 7 astenuti.

12 luglio, Milano
I legali della Cir hanno inoltrato la richiesta di pagamento dei 560 milioni di euro di risarcimento, stabilito nel giudizio di secondo grado sul Lodo Mondadori, a Intesa Sanpaolo, capofila delle banche che hanno prestato la fideiuss



Torna alla pagina iniziale della consultazione delle riviste

Oppure effettua una ricerca per:


Scelta Rapida