Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS

 

Centro di Documentazione Giuridica

Il Centro Nazionale di Documentazione Giuridica sull'Handicap Visivo "Gianni Fucà" è un organo dell'Unione Italiana dei Ciechi che opera al servizio di tutte le istituzioni pro ciechi.
Nel 2000, tale Centro è stato intitolato alla memoria dell'avvocato Gianni Fucà, prematuramente scomparso, che ne era, oltre che il direttore responsabile, il vero padre fondatore. Il Centro, da lui creato e, nel corso del tempo, potenziato con cura e intelligenza, si è rivelato una risorsa preziosa non soltanto per l'Unione Italiana dei Ciechi, ma per tutte le istituzioni che operano istituzionalmente a sostegno dei ciechi e degli ipovedenti, vale a dire:

Il Centro svolge la propria attività di consulenza e documentazione, con competenze in tutti i campi generali del diritto e dell'amministrazione con particolare riguardo alle problematiche inerenti le persone portatrici di handicap in generale e i minorati della vista in particolare. Tali competenze attengono in particolare:

Il Centro svolge principalmente un'attività di consulenza rivolta sia agli enti aderenti, sia direttamente a tutti i minorati della vista, siano essi soci dell'Unione Italiana dei Ciechi o meno, sia alle istituzioni pubbliche o private interessate a queste tematiche.
I contenuti di questa attività possono così riassumersi:

In tal modo, il Centro di Documentazione è riuscito ugualmente a svolgere, in termini di consulenza e di servizio, per tutte le strutture associative e per i singoli soci, quell'attività che si è confermata sugli elevati standard qualitativi raggiunti negli scorsi anni.
Dal punto di vista dei supporti tecnico-informativi il Centro può disporre, oltre che della necessaria attrezzatura informatica, di articolate fonti di documentazione giuridica quali, per la parte cartacea, Guida Normativa e Guida al Diritto e, per le banche dati, della normativa vigente delle Leggi d'Italia con la giurisprudenza commentata, del testo vigente dei Codici d'Italia commentati con la giurisprudenza, della normativa regionale, della Banca Dati Ufficiale del Diritto Comunitario, del repertorio del Foro Italiano, del Foro Italiano (rivista), della Cassazione Civile e del Codice del Lavoro con relative tabelle, nonché del repertorio della Giurisprudenza Italiana e della LEX editi dalla UTET.
Per regolamento, l'attività del Centro è sottoposta a continuo monitoraggio, sia per quanto riguarda la qualità ed entità, sia per quanto riguarda l'efficacia, da valutarsi in base a criteri di customers' satisfaction. Tale monitoraggio viene effettuato dal comitato composto da un rappresentante di ciascuna delle istituzioni aderenti, che ha il compito di sovrintendere al funzionamento globale della struttura.
Il Centro, tra l'altro, dispone di una propria banca dati legislativa (link?) contenente le principali disposizioni normative, sia primarie che secondarie, che possono interessare direttamente i ciechi e gli ipovedenti. Nella stessa banca dati è possibile consultare anche la principale normativa regionale, nonché massime giurisprudenziali concernenti gli argomenti di maggior interesse e alcuni tra i più significativi atti delle amministrazioni statali e locali comunque riferiti o connessi con l'handicap visivo.
Il coordinatore responsabile tecnico del Centro è l'avv. Paolo Colombo. Il Centro si avvale anche della collaborazione di consulenti giuridici esterni, nonché degli uffici della Presidenza Nazionale della Unione Italiana dei Ciechi, sia della Presidenza Nazionale di Roma sia degli uffici distaccati di Firenze. I professionisti operanti per il Centro costituiscono anche un comitato, coordinato dal responsabile, con il compito di impostare, organizzare e verificare l'andamento delle consulenze, nonché di aggiornare i criteri di ripartizione interna delle attività.
Tutte le richieste dell'utenza dovranno essere indirizzate, rigorosamente per iscritto e accompagnate da tutta la documentazione di supporto e dagli etremi di riferimento, al seguente indirizzo:

Unione Italiana dei Ciechi - ONLUS
Centro Nazionale di Documentazione Giuridica sull'Handicap Visivo "Gianni Fucà"
Via Ferrarecce, Complesso Sole, palazzo Selenia
81100 Caserta
fax 0823/216029.

Tutta l'attività del Centro di interesse generale, negli ambiti esposti, è resa di pubblico dominio attraverso il proprio sito (sito del CDG) nel rispetto della normativa a tutela della privacy di cui alla legge 675/96 e successive modificazioni ed integrazioni.

Scelta Rapida